Aeroporto "Panero" - Villanova d'Albenga

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
cliobini
00lunedì 30 ottobre 2006 10:01
Qualcuno ha informazioni tecniche più precise sull'aeroporto di Albenga?
L'aeroporto di Albenga ha le piste con strumentazione elettronica (VOR, ILS, ecc.)?
Per quali tipi di aeromobili sono progettate le piste di atterraggio e rullaggio?
Sono utilizzabili entrambe le piste o solo una?
Keynesian
00lunedì 30 ottobre 2006 12:17
La pista è lunga 1400 metri (contro i 3000 di Genova), non sufficiente per gran parte degli aerei commerciali, non è dotata di ILS e gli avvicinamenti strumentali sono possibili con un VOR-DME, che però è disassato rispetto all'asse della pista. Mi pare che le ultime miglia in finale debbano essere percorse obbligatoriamente in visual, con tutti i limiti che questo può comportare. Gli avvicinamenti strumentali possono avvenire con una visibilità minima superiore a 6 km e con una copertura di nuvole non inferiore a 2500 piedi. Le piste sono entrambe utilizzabili, ma dipende dal tipo di aereo, dalle condizioni meteo, se è giorno o se è notte... ci sono un sacco di limitazioni.

Per gli aerei di aviazione generale non è male... per l'aviazione commerciale... meglio Genova. [SM=g27985]
lordtiranus
00lunedì 15 gennaio 2007 11:54
da Primotext:
ALBENGA, NUOVO VOLO SETTIMANALE DA BERLINO
Il "Panero" di Villanova d'Albenga punta all'estero. Firmato infatti un accordo per trasportare ogni sabato, a partire da aprile, 32 turisti con un volo diretto Berlino- Villanova d'Albenga.
Karletas
00domenica 21 gennaio 2007 21:41
Re:

Scritto da: lordtiranus 15/01/2007 11.54
da Primotext:
ALBENGA, NUOVO VOLO SETTIMANALE DA BERLINO
Il "Panero" di Villanova d'Albenga punta all'estero. Firmato infatti un accordo per trasportare ogni sabato, a partire da aprile, 32 turisti con un volo diretto Berlino- Villanova d'Albenga.



Si sa quale sia la compagnia? Immagino saranno crocieristi che vanno a Savona con la Costa... un po' tipo il GOA-Hamburg che dovrebbe partire pur'esso nel medesimo periodo, se non erro...
a1893
00lunedì 22 gennaio 2007 19:21
Re: Re:

Scritto da: Karletas 21/01/2007 21.41


Si sa quale sia la compagnia? Immagino saranno crocieristi che vanno a Savona con la Costa... un po' tipo il GOA-Hamburg che dovrebbe partire pur'esso nel medesimo periodo, se non erro...



che volo è goa-hamburg? con che compagnia è previsto??? che aeromobile?
mi dai qualche info in + per favore grazie
ciao
euge1893
00lunedì 22 gennaio 2007 19:23
C'è un topic nel forum dedicato al collegamento. Guarda qui:
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=469
Letimbrus
00sabato 27 gennaio 2007 21:41
non sono d'accordo... troppo sparpagliamento.... meglio ampliare il colombo!
undergoa
00domenica 28 gennaio 2007 21:06
Re:

Scritto da: Letimbrus 27/01/2007 21.41
non sono d'accordo... troppo sparpagliamento.... meglio ampliare il colombo!



Sono d'accordo con te, solo quando si riuscirà a far decollare il Colombo si potrà investire su Albenga. Per ora meglio che rimanga un aeroporto dedicato al traffico privato. Non ha senso sovvenzionare il volo da Albenga per Fiumicino solo per accontentare il politico di turno quando si hanno ben 9 voli al giorno da Genova! Meglio utilizzare questa somma di denaro pubblico per sviluppare nuovi voli da Genova.

Ciao,
Rick.
AMTGenova4ever
00mercoledì 2 luglio 2008 19:02
Partiranno dal 14 luglio prossimo i voli dall’aeroporto di Villanova d’Albenga per Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bastia (Corsica) e Tortolì (Sardegna). Lo annuncia il tour operator milanese Explora Italia.
I voli saranno operati dalla compagnia Alitalia Express con un ATR 72 da 66 passeggeri. «Nuove destinazioni - informa Explora Italia - verranno aggiunte appena completati gli iter autorizzativi e conclusi gli accordi commerciali».

ORARI
euge1893
00mercoledì 2 luglio 2008 19:11
Si tratta dunque di voli charter, non voli di linea.
undergoa
00venerdì 4 luglio 2008 01:31
Mi sa che -per fortuna- questi voli avranno vita breve...

Ciao,
Rick.
flydream
00venerdì 4 luglio 2008 13:02
Re:
perchè "per fortuna"? i contribuenti coi charter non ci rimettono un soldo. Sono semmai i tour operator. Non sono voli sovvenzionati [SM=x1405311]

undergoa
00venerdì 4 luglio 2008 14:21
Re: Re:
flydream, 04/07/2008 13.02:

perchè "per fortuna"? i contribuenti coi charter non ci rimettono un soldo. Sono semmai i tour operator. Non sono voli sovvenzionati [SM=x1405311]


Sovvenzionati non lo sono ma per garantire i voli commerciali ci sono costi di struttura e di personale notevoli in carico alla società di gestione (cioè alla collettività) che non sono invece necessari per l'aviazione generale.

Ciao,
Rick.
lordtiranus
00venerdì 4 luglio 2008 14:33
volevo chiedere, ma il collegamento con le località limitrofe è eseguito da qualcuno? O solo da navette private? Perchè non mi risulta che l'ACTS arrivi fino all'aeroporto di Albenga (forse nemmeno nella stessa Albenga...)
[SM=x1406605]
em66
00lunedì 7 luglio 2008 09:28
Certo che non ci arriva, visto che tra Finale Ligure e Andora il servizio bus e` gestito dalla SAR
em66
00giovedì 17 luglio 2008 12:37
da www.ilsecoloxix.it

Debutta il collegamento aereo Villanova Bastia
16 luglio 2008
Con il primo volo partito questa mattina alle 8 verso Bastia, in Corsica, è iniziato il nuovo collegamento aereo con partenza da Villanova d’Albenga dell’Atr 72 di Alitalia Express. Il rientro al Panero, dopo la partenza alle 14, è previsto un’ora dopo.
A gestire la linea charter è il gruppo Explora Italia che nei prossimi giorni estenderà il proprio servizio con altri due collegamenti: Milano Malpensa e Salerno. Per domani è in programma un volo in partenza alle 7,10 con destinazione Tortolì, con scalo a Roma Fiumicino. Ritorno ad Albenga, sempre con scalo a Roma Fiumicino alle 19,50.
«Sono in programma una ventina di voli settimanali che dovrebbero favorire quindi anche lo sviluppo turistico della Riviera Ligure di ponente tanto auspicato dagli operatori commerciali e turistici», ha sottolineato Pietro Balestra, presidente dell’Ava, la società che gestisce lo scalo aeroportuale villanovese. Questa mattina l’aeroporto Clemente Panero è stato oggetto di un accurato sopralluogo anche da parte dell’assessore regionale ai Trasporti Enrico Vesco.

em66
00giovedì 18 settembre 2008 10:42
da www.ilsecoloxix.it

Da novembre, nuovo volo Villanova-Pontecaiano
16 settembre 2008

Explora Italia, la società che gestisce - tramite il vettore Alitalia Express - voli charter con cadenza settimanale, ha aggiunto, a partire dal 28 novembre 2008, un altro collegamento a quelli sinora attivi: si tratta del collegamento fra Villanova d’Albenga e l’aeroporto di Salerno-Pontecagnano che consente al sabato mattina dal Clemente Panero (con partenza alle 6.45) di raggiungere Salerno (arrivo alle 8.15). Il ritorno è poi previsto il giorno successivo, domenica, con partenza da Salerno alle 17 e arrivo ad Albenga alle 18.30.

Il nuovo collegamento era stato richiesto dall’utenza, specialmente da funzionari che hanno necessità di raggiungere le regioni meridionali, sotto la Capitale. Il nuovo volo fa parte di una linea settimanale che consente agli sciatori del sud di raggiungere Bolzano partendo appunto da Salerno-Pontecaiano. L’Albenga-Salerno dimostra la ricettività del mercato nei confronti di offerte specifiche, seppur cadenzate settimanalmente.

Intanto proseguono, con buon riscontro di viaggiatori, i collegamenti con Roma che si effettuano il martedì e il venerdì (partenza alle 8.40 e arrivo alle 10.05; rientro con partenza alle 18.20 da Roma e arrivo ad Albenga alle 19.50); è anche operativo sino al 28 settembre, alla domenica, il collegamento da Albenga a Bastia (partenza alle 8, arrivo alle 9) con rientro ad Albenga (partenza alle 14, arrivo alle 14.55).

Richzena
00giovedì 18 settembre 2008 18:26
Che spreco di soldi... ma si sa che siamo una federazione di feudi e ogni signorotto vuole solo prestigio...
flydream
00giovedì 18 settembre 2008 21:47
Re:
Non è un collegamento di linea. E' un volo charterizzato. Nessun soldo speso dai contribuenti ma è solo un volo privato acquistato da un toru operator e rivenduto al pubblico. Nessuna sovvenzione per continuità territoriale. Cerchiamo di non dare disinformazione grazie. La società di gestione sia in presenza di voli che in assenza di voli è sempre stata presente al Panero anche quando AP ha sospeso il collegamento per Roma (tutti questi mesi) quindi... Se si volesse risparmiare bisognerebbe chiuderlo proprio il Panero
Richzena
00venerdì 19 settembre 2008 01:38
Non ho mica parlato di sovvenzioni per continuità territoriale, quelle le avevano provate l'altra volta ed è andata male... qua si è dato un milione di Euro ad un aereoporto affinchè promuovesse l'inizio di voli passeggeri. Io francamente lo trovo uno spreco di soldi immenso, visto che Albenga è circondata da GOA NCE e TRN.

Poi possiamo pure chiamarli voli charter ma giusto 2 topic sopra c'è scritto: Il nuovo collegamento era stato richiesto dall’utenza, specialmente da funzionari che hanno necessità di raggiungere le regioni meridionali, sotto la Capitale.
Questo per me significa VOLO POLITICO, e caso strano tutti e tre i tentativi di voli passeggeri da Villanova ci sono stati quando Il partito di Scajola era al governo...
euge1893
00venerdì 19 settembre 2008 08:59
Il Panero dovrebbe essere riservato all'aviazione generale. Questa la mia opinione.
em66
00giovedì 30 ottobre 2008 11:27
da www.ilsecoloxix.it

L’operazione favorirà anche il Panero
30 ottobre 2008| Luca Rebagliati

L’operazione Orsero potenzierà anche il futuro dello scalo di Villanova di Albenga
Il gruppo Orsero acquista azioni Alitalia. O meglio, le aziende della nota famiglia imprenditoriale rivierasca hanno acquistato ieri una quota del pacchetto azionario della Compagnia aerea italiana, cioè la cordata che domani presenterà ufficialmente al commissario Fantozzi l’offerta per rilevare parte delle attività della compagnia di bandiera.

Sull’entità dell’investimento e sulle modalità dell’operazione Antonio e Raffaella Orsero, che guidano l’impero imprenditoriale fondato dal padre Raffaello, mantengono il più stretto riserbo, ma lasciano intendere chiaramente di non essere interessati a fare da comparse in un ‘cast’ che comprende primattori della finanza italiana come Colaninno, Marcegaglia, Benetton e Tronchetti Provera.

Anzi, a differenza di molti degli altri imprenditori che vivono la scalata ad Alitalia come un’operazione in gran parte di ordine finanziario, gli Orsero (così come il gruppo Toto, cioè AirOne) si presentano sulla scena portando con sé importanti competenze sul fronte dei trasporti, della logistica e ultimamente anche dell’aeronautica.

Insomma, non si tratta di semplici investitori ma di veri e propri operatori specializzati che interpretano l’operazione più in senso economico che finanziario. L’impero Orsero è infatti basato proprio sui trasporti, anche se in prevalenza marittimi, con la Reefer Terminal e altre società che controllano e gestiscono banchine a Vado e in diversi porti spagnoli, sull’importazione e la commercializzazione di frutta attraverso la ‘costola’ Fruttital, ma anche su una compagnia aerea silenziosamente acquistata qualche mese fa. Una compagnia, la Fox Air, che si occupa prevalentemente di aerotaxi e voli charter e che opera anche sull’aeroporto Clemente Panero. E guarda caso da qualche tempo il gruppo Orsero si è fatto avanti per acquistare il pacchetto azionario di maggioranza dello scalo aereo ingauno.

Ovviamente la notizia è stata accolta con entusiasmo non solo dagli ambienti aeroportuali villanovesi, ma da tutto il mondo economico rivierasco.

«È chiaro che se Orsero acquisterà la maggioranza della società di gestione del Panero e al tempo stesso sarà socio di Alitalia – spiega il presidente Pietro Balestra -, per l’aeroporto potrebbe aprirsi la strada di nuove collaborazioni, non solo riguardo la riattivazione del volo di linea per Roma».

«La cosa più importante – aggiunge Giancarlo Grasso, presidente della Camera di commercio di Savona – è che ci siano grandi imprenditori come Orsero, che in un momento di difficoltà dell’economia mondiale decidono di investire nel settore dei trasporti e della logistica, che per la Liguria sono il settore fondamentale per lo sviluppo economico. È una di quelle notizie che allargano il cuore e che infondono fiducia in tutti. Spero che questo stimoli altre iniziative imprenditoriali importanti nel settore logistico».

I dettagli dell’operazione sono ancora da definire, e non è chiaro se Fox Air si ‘scioglierà’ nella nuova compagnia oppure se continuerà la sua attività parallelamente a quella di Alitalia. Un’ipotesi la seconda che pare probabile considerata la differenza di dimensioni e di posizionamento sul mercato delle due società.

Tornando al versante villanovese, nelle prossime settimane il consiglio d’amministrazione dovrebbe varare il bando di gara per la privatizzazione dell’aeroporto Panero, che dovrebbe quindi essere pubblicato prima della fine dell’anno, ed è praticamente certo che il Gf Group della famiglia Orsero presenterà una sua offerta, anche se non è chiaro se lo farà in solitudine o nell’ambito di una cordata che comunque sarà composta da un piccolo numero di imprenditori (due o tre) perché gli Orsero vogliono evitare una frammentazione del capitale societario e soprattutto garantirsi un’ampia libertà sul fronte decisionale.

E ADESSO DECOLLERA’ ANCHE IL PANERO
Villanova. Orsero entra in Alitalia e adesso anche per l’aeroporto Panero il futuro sembra più roseo. Ieri mattina il gruppo imprenditoriale guidato da Antonio e Raffaella Orsero ha ufficializzato l’ingresso nel capitale sociale di Cai, la cordata che domani presenterà ufficialmente l’offerta di acquisto per la compagnia di bandiera. Un ingresso che, considerato anche l’interesse degli Orsero per l’acquisto della maggioranza azionaria del Panero, potrebbe schiudere nuove prospettive allo scalo villanovese. Magari a partire dalla riattivazione del volo di linea per Roma, che peraltro gode dei contributi statali per la continuità territoriale.

«È evidente che sotto questo punto di vista sarebbe un vantaggio – afferma il presidente Pietro Balestra - sia per la continuità territoriale che per eventuali altre iniziative, anche se Alitalia sarà prevedibilmente impegnata su orizzonti un po’ più ampi del nostro. Da parte nostra contiamo entro un paio di settimane di discutere in consiglio d’amministrazione il bando per la privatizzazione, che riteniamo importante per la crescita del Panero. Ho giudicato positivamente fin dal primo momento l’interessamento di Orsero per l’aeroporto, e credo che il suo ingresso in Alitalia sia un fatto estremamente interessante».

Ma più che sul volo di linea, gli operatori economici rivieraschi puntano su un coinvolgimento a tutto tondo di Orsero nel mondo aeronautico per potenziare tutte le attività dell’aeroporto.

«Chissà che in un futuro prossimo non si vedano gli aerei Alitalia atterrare e decollare al Panero – commenta Franco Zino, presidente Confesercenti e vicepresidente dell’Aca, la società che gestisce l’aeroporto ingauno - Certamente sarebbe una cosa positiva e magari la presenza di Orsero nella compagnia di bandiera potrebbe aiutarci ad avere l’autorizzazione a far atterrare al Panero anche aerei di maggiori dimensioni, perché tutto sommato la pista anche così com’è potrebbe accogliere i grandi aerei moderni. Per il resto non è necessario che proprietà dell’aeroporto e della compagnia coincidano, perché l’aeroporto offre servizi a terra e vive di quello, poi chi sia il vettore che atterra e decolla non è così importante. Certo che se un grande imprenditore di casa nostra si rafforza e va a ricoprire un ruolo di rilievo è certamente positivo per tutti, e credo sia un buon segnale per tutta l’economia della riviera».

Dello stesso avviso è anche il presidente provinciale dell’associazione albergatori, Angelo Galtieri.

«Anzitutto questa scelta dimostra che la famiglia Orsero crede profondamente nel trasporto aereo – commenta Galtieri - e questo è già un elemento significativo. Se effettivamente entra in Alitalia potrà probabilmente aiutarci a portare qui qualche volo importante. Penso al volo di linea per Roma, ma anche e soprattutto a voli turistici. Chiaramente se diventasse socio di maggioranza del Panero e azionista della compagnia si potrebbero creare legami stabili e diretti, che credo non farebbero affatto male all’aeroporto e a tutto il nostro territorio, perché è chiaro che il Panero deve rappresentare un’importante occasione di sviluppo».

Insomma, un Orsero socio Alitalia diventa ancora più interessante come azionista del Panero?

«Diventa ancor più interessante impegnandosi maggiormente nel settore aeronautico – precisa Galtieri - soprattutto per gli investimenti infrastrutturali che probabilmente farà, a partire dall’allungamento della pista. Se avremo le infrastrutture adeguate certamente vedremo i voli charter turistici arrivare a Villanova e tutta l’economia ne beneficerà notevolmente. Credo che la cosa più importante sia proprio questa: avere un aeroporto in grado di accogliere nel migliore dei modi gli aerei, i viaggiatori, le compagnie e tutto quello che vi può gravitare. Una volta che siano create le condizioni giuste sono convinto che non mancherà chi sceglierà il Panero per atterrare o chi sceglierà questa terra per le vacanze anche grazie a una facilità di collegamento che oggi è un sogno».

lordtiranus
00venerdì 21 novembre 2008 12:29
Da Primotext
Riunione questa mattina, all’aeroporto di Villanova d’Albenga. Tema dell’incontro l’approvazione del bando di gara per la vendita della maggioranza azionaria e l’aumento di capitale a carico del futuro proprietario. I gruppi interessati alla gestione dello scalo dovranno inviare le manifestazioni d’interesse con relativa offerta entro sessanta giorni. In prima fila, dopo le dichiarazioni delle scorse settimane, sempre la famiglia Orsero.
AMTGenova4ever
00martedì 23 dicembre 2008 17:54
ralco
00martedì 23 dicembre 2008 18:59
E quanti continuano a predicare di razionalizzare il sistema aeroportulale e ridurre il numero degli scali parlano evidentemente arabo.. [SM=g27992]
AMTGenova4ever
00giovedì 5 febbraio 2009 18:53
Berta: "A marzo torna il volo per Roma" [SM=g27987]
"A marzo torna il volo per Roma". Ad annunciarlo, a Primocanale, il vice presidente del Panero. Alessandro Berta dice: "Stiamo trattando per far ritornare il collegamento almeno 4 giorni a settimana, in qualche modo dobbiamo sopperire a una carenza scandalosa. Infatti, oggi chi parte dal ponente per raggiungere la capitale è costretto ad andare in auto".

da primocanal.it
ralco
00giovedì 5 febbraio 2009 19:39
Andare in auto sino a Roma o sino a Genova??
marcox2110.
00giovedì 5 febbraio 2009 21:27
IMHO scandaloso è che ci sia il volo.
Allora, se c'è albenga, già che ci siamo facciamo un Cannes-Parigi, un Novi Ligure-Roma, un Cinquale-Milano MXP ecc....

ma dai mi fanno ridere quelli che ancora credono in rotte di quel tipo che hanno un potenziale di utenti coinvolti che non raggiunge neanche le 100mila unità... e inoltre quella è una zona senza manco industrie... ah già è vero c'è il floricoltore-contadino di bastia che va con quello di leca a protestare con coldiretti a montecitorio...

che spreco assurdo!
euge1893
00giovedì 5 febbraio 2009 22:04
E' triste constatare che questo pagliaccio viene preso sul serio non solo dal suo mentore che attualmente fa il ministro, ma pure dal nostro caro Presidente della Regione che non perde occasione per sottolineare che questo scalo vada valorizzato anche con interventi regionali.
A cacciare via i soldi pubblici pare che siano molto bypartisan [SM=g27996]
AMTGenova4ever
00giovedì 2 aprile 2009 19:16
Nuovo volo tra Villanova e Bastia

Un nuovo volo collegherà Villanova d'Albenga a Bastia, in Corsica. L'accordo è stato raggiunto stamattina durante una riunione a cui hanno partecipato il generale Piercarlo Berta, direttore dello scalo, Ciro My, presidente di Explora Italia, Laurent Samou, di Htms Aviation, e i rappresentati di Fly Vlm Olivier Lamoral, Adinda van Beveren e Andy van Rooyen. L'aereo utilizzato sarà un Fokker 50, con una capienza massima di una cinquantina di posti.

da primocanale.it

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com