Carter sporty custom

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antoniopisa
00mercoledì 22 agosto 2007 19:39
come si puliscono?


I carter del custom, come ben saprà chi lo possiede, non sono lisci,

ma "granulosi" e perciò vorrei sapere da qualcuno più esperto di me

(ci vuole poco [SM=x41047] )COME CAPPERO SI PULISCONO???

[SM=x41074] [SM=x41074] Io la moto l'ho comprata usata e sui

suddetti carter ci sono varie gocciolature di olio e altre macchie.

Ho provato con : sapone liquido e acqua; sgrassatore; nafta; pasta

abrasiva; benzina ma niente!!!

Con la pasta abrasiva qualcosa faceva (ho provato su una piccola

area)ma l'area canbiava colore.


Grazie in anticipo.
HenryP
00mercoledì 22 agosto 2007 19:40
Ma come sono? i miei sono lisci cromati originali.............
antoniopisa
00mercoledì 22 agosto 2007 22:17
Re:
HenryP, 22/08/2007 19.40:

Ma come sono? i miei sono lisci cromati originali.............



I miei invece sono grigi e non sono lisci , sono "granulosi". Ero convinto che fossero così in tutte le custom, ma evidentemente non è così.[IMG]http://[/IMG]


domenico58
00giovedì 23 agosto 2007 00:32
chante clair ed idropulitrice. torneranno nuovi.
domenico58
00giovedì 23 agosto 2007 00:33
a proposito le sportster custom hanno i carter cromati. [SM=x41109]
salperry
00giovedì 23 agosto 2007 01:32
......Ti sei dato una mezza risposta dicendo che la "pasta abrasiva qualcosa faceva" e cioè tirava via la vernice nell'area interessata.
Cominciamo col fare un poco di chiarezza: i carters dello Sportster Custom 1200 sono in alluminio cromato mentre quelli dello Sportster Custom 883 (.....dalla foto deduco che il tuo è un mod. pre 04) sono in alluminio verniciato con diversi strati in "wrinkle" o raggrinzito grigio.
In poche parole succede che quando il motore si surriscalda, la superfice verniciata del carter diventa leggermente più porosa e qundi i liquidi (olio, benza ecc.) che la contattano penetrano i primissimi strati di vernice. Quando la moto si raffredda la consistenza della vernice stessa si ricompone ma le macchie che vedi non sono più all'esterno e potrai provare tutti i prodotti di questo mondo senza ottenere alcun risultato, fidati.
Io avevo il tuo modello di moto e ho risolto il problema radicalmente smontando i carters, sverniciandoli e lucidandoli a specchio.
E' stato un lavoraccio ma ne vale la pena: guarda il risultato! [SM=x41080]






antoniopisa
00giovedì 23 agosto 2007 02:35
STUPENDI!!!!!!!!

MA ALLORA IL GRIGIO è TINTA?

Ma come posso toglierla, con lo sverniciatore o con la sabbiatrice?

E poi se smonto i carter devo sostituire la guarnizione?

è difficile smontare i carter?

Mi sono un pò fatto prendere la mano dalle domande [SM=x41047]
[SM=x41047]
il Sasdo
00giovedì 23 agosto 2007 09:39
Re:
salperry, 23/08/2007 01.32:


Io avevo il tuo modello di moto e ho risolto il problema radicalmente smontando i carters, sverniciandoli e lucidandoli a specchio.
E' stato un lavoraccio ma ne vale la pena: guarda il risultato!



complimenti!!! Veramente un ottimo lavoro!! Adesso però dicci per bene come hai fatto :)


HenryP
00giovedì 23 agosto 2007 10:03
Re:
salperry, 23/08/2007 01.32:

......Ti sei dato una mezza risposta dicendo che la "pasta abrasiva qualcosa faceva" e cioè tirava via la vernice nell'area interessata.
Cominciamo col fare un poco di chiarezza: i carters dello Sportster Custom 1200 sono in alluminio cromato mentre quelli dello Sportster Custom 883 (.....dalla foto deduco che il tuo è un mod. pre 04) sono in alluminio verniciato con diversi strati in "wrinkle" o raggrinzito grigio.
...............E' stato un lavoraccio ma ne vale la pena: guarda il risultato! [SM=x41080]






Ciao Sal.. intanto complimenti per il lavoro sei un artista.
Vedo che tu sei molto competente. Io ho il 1200C del 2006. Ti chiedo:
- tutte le parti cromate in vista sono di alluminio?
- vorrei fare cromare il carter di protezione della cinghia ora NERO e magari i due laterali. Dici che i costi sono inferiori del pezzo già cromato?:
- come si fa a lucidare a specchio l'alluminio? che prodotti e attrezzature usi? tutto l'alluminio si puo lucidare (es. le leve)??
grazie e scusa se rompo....... [SM=x41054]

domenico58
00giovedì 23 agosto 2007 10:09
per informazione io ho fatto cromare i due fianchetti laterali neri ad un costo di 120 € comprese s.s. ed il lavoro è ottimo.
HenryP
00giovedì 23 agosto 2007 10:59
Re:
domenico58, 23/08/2007 10.09:

per informazione io ho fatto cromare i due fianchetti laterali neri ad un costo di 120 € comprese s.s. ed il lavoro è ottimo.



hai foto??


antoniopisa
00giovedì 23 agosto 2007 22:31
Re:
salperry, 23/08/2007 01.32:

......Ti sei dato una mezza risposta dicendo che la "pasta abrasiva qualcosa faceva" e cioè tirava via la vernice nell'area interessata.
Cominciamo col fare un poco di chiarezza: i carters dello Sportster Custom 1200 sono in alluminio cromato mentre quelli dello Sportster Custom 883 (.....dalla foto deduco che il tuo è un mod. pre 04) sono in alluminio verniciato con diversi strati in "wrinkle" o raggrinzito grigio.
In poche parole succede che quando il motore si surriscalda, la superfice verniciata del carter diventa leggermente più porosa e qundi i liquidi (olio, benza ecc.) che la contattano penetrano i primissimi strati di vernice. Quando la moto si raffredda la consistenza della vernice stessa si ricompone ma le macchie che vedi non sono più all'esterno e potrai provare tutti i prodotti di questo mondo senza ottenere alcun risultato, fidati.
Io avevo il tuo modello di moto e ho risolto il problema radicalmente smontando i carters, sverniciandoli e lucidandoli a specchio.
E' stato un lavoraccio ma ne vale la pena: guarda il risultato! [SM=x41080]









STUPENDI!!!!!!!!

MA ALLORA IL GRIGIO è TINTA?

Ma come posso toglierla, con lo sverniciatore o con la sabbiatrice?

E poi se smonto i carter devo sostituire la guarnizione?

è difficile smontare i carter?

Mi sono un pò fatto prendere la mano dalle domande

salperry
00venerdì 24 agosto 2007 02:12
Re: Re:
antoniopisa, 23/08/2007 22.31:



STUPENDI!!!!!!!!

MA ALLORA IL GRIGIO è TINTA?

Ma come posso toglierla, con lo sverniciatore o con la sabbiatrice?

E poi se smonto i carter devo sostituire la guarnizione?

è difficile smontare i carter?

Mi sono un pò fatto prendere la mano dalle domande






.......mio nuovo amico, il problema non è il farsi prendere la mano dalle domande, ma il pensare che chi ti dovrebbe dare le risposte vive attaccato al Computer 24 ore al giorno o, peggio ancora, debba essere sollecitato a farlo perché un problema personale abbia assunto lo status di "impellente": non è lo spirito del Forum e non c’è bisogno di fotocopiare il tuo intervento e riproporlo a distanza di un giorno, avevo già letto il primo!!!
Detto ciò, visto che la lucidatura pare interessare diverse persone cercherò di fare il punto:
Lo strato di vernice che ricopre i carter è molto tosto e bisogna ricoprirli con abbondante sverniciatore, lasciare agire, e poi "sbucciare" con la paletta d’acciaio. La vernice, in alcuni punti, non andrà via tanto facilmente, quindi bisognerà ripetere l’operazione diverse volte. Spoglio dello strato di vernice, l’alluminio apparirà in molti punti a “buccia d’arancia” e qui c’è da farsi il culo con la carta vetrata partendo dalla grana più grossa (……se non ricordo male ho iniziato con una 80) per finire con una 1000 ad acqua.
Per i punti impossibili ho usato un attrezzo elettrico con delle spazzoline metalliche che vedete in foto.

La carta

Ecco come appare il carter sverniciato e, in parte, carteggiato.


Adesso c’è il lavoro più difficile che è quello della lucidatura vera e propria per effettuare la quale occorrerebbe una macchina professionale ma, siccome io non l’avevo, con l’aiuto del web e qualche scambio di opinioni con esperti “colleghi” americani, me la sono costruita da solo: un motore da 1,5 cavalli, una cinghia dentata (......rigorosamente usata [SM=x41047] ), due pulegge, una bacchetta di ferro, spazzole da lucidatura in corda e cotone. Sembra fantascienza ma sul web c’è un sacco di materiale......basta avere pazienza!


Oltre la macchia occorre comprare anche le paste adatte: un colore per ogni grado di lucidatura:


La prima ruota, in corda spessa, darà una prima “sgrassata” al pezzo da lucidare aiutata dalla pasta adatta mentre la lucidatura vera e propria viene fatta con la ruota in panno o cotone e una finissima pasta azzurra. Il processo è semplice: le paste, col calore prodotto dalla rotazione delle spazzole e dall’attrito sulla parte da lucidare, fondono e nel contempo eliminano la quantità di superficie metallica che vogliamo (.......questo in base alla minore/maggiore forza che mettiamo appoggiando il pezzo alle spazzole). Il risultato finale è sorprendente.
E’ chiaro che occorre un poco di esperienza poiché all’inizio, ad esempio, i pezzi da lucidare potranno saltarvi via dalle mani se non sono tenuti saldamente con le conseguenze che potete immaginare. Un ultimo avvertimento: usate la mascherina e gli occhiali poiché in caso contrario respirerete un sacco di polvere di alluminio. [SM=x41080] [SM=x41053]




HenryP
00venerdì 24 agosto 2007 09:35
Cazz................. ma è un lavorone.............Mi sa che passo dal cromatore hehehheheh
joker1450
00venerdì 24 agosto 2007 09:47
grande Sal! [SM=x41080]
antoniopisa
00lunedì 27 agosto 2007 01:44
Re: Re: Re:
salperry, 24/08/2007 02.12:





.......mio nuovo amico, il problema non è il farsi prendere la mano dalle domande, ma il pensare che chi ti dovrebbe dare le risposte vive attaccato al Computer 24 ore al giorno o, peggio ancora, debba essere sollecitato a farlo perché un problema personale abbia assunto lo status di "impellente": non è lo spirito del Forum e non c’è bisogno di fotocopiare il tuo intervento e riproporlo a distanza di un giorno, avevo già letto il primo!!!
Detto ciò, visto che la lucidatura pare interessare diverse persone cercherò di fare il punto:
Lo strato di vernice che ricopre i carter è molto tosto e bisogna ricoprirli con abbondante sverniciatore, lasciare agire, e poi "sbucciare" con la paletta d’acciaio. La vernice, in alcuni punti, non andrà via tanto facilmente, quindi bisognerà ripetere l’operazione diverse volte. Spoglio dello strato di vernice, l’alluminio apparirà in molti punti a “buccia d’arancia” e qui c’è da farsi il culo con la carta vetrata partendo dalla grana più grossa (……se non ricordo male ho iniziato con una 80) per finire con una 1000 ad acqua.
Per i punti impossibili ho usato un attrezzo elettrico con delle spazzoline metalliche che vedete in foto.

La carta

Ecco come appare il carter sverniciato e, in parte, carteggiato.


Adesso c’è il lavoro più difficile che è quello della lucidatura vera e propria per effettuare la quale occorrerebbe una macchina professionale ma, siccome io non l’avevo, con l’aiuto del web e qualche scambio di opinioni con esperti “colleghi” americani, me la sono costruita da solo: un motore da 1,5 cavalli, una cinghia dentata (......rigorosamente usata [SM=x41047] ), due pulegge, una bacchetta di ferro, spazzole da lucidatura in corda e cotone. Sembra fantascienza ma sul web c’è un sacco di materiale......basta avere pazienza!


Oltre la macchia occorre comprare anche le paste adatte: un colore per ogni grado di lucidatura:


La prima ruota, in corda spessa, darà una prima “sgrassata” al pezzo da lucidare aiutata dalla pasta adatta mentre la lucidatura vera e propria viene fatta con la ruota in panno o cotone e una finissima pasta azzurra. Il processo è semplice: le paste, col calore prodotto dalla rotazione delle spazzole e dall’attrito sulla parte da lucidare, fondono e nel contempo eliminano la quantità di superficie metallica che vogliamo (.......questo in base alla minore/maggiore forza che mettiamo appoggiando il pezzo alle spazzole). Il risultato finale è sorprendente.
E’ chiaro che occorre un poco di esperienza poiché all’inizio, ad esempio, i pezzi da lucidare potranno saltarvi via dalle mani se non sono tenuti saldamente con le conseguenze che potete immaginare. Un ultimo avvertimento: usate la mascherina e gli occhiali poiché in caso contrario respirerete un sacco di polvere di alluminio. [SM=x41080] [SM=x41053]







non volevo assolutamente ottenere una risposta immediata, sarebbe stato stupido da parte mia, volevo solo ripetere la domanda perchè mi sembrava che fosse andata persa, e cioè se dopo avere tolto i carter devo sostituire le guarnizioni, lo so che per voi forse è una domanda stupida, ma a me che sono un neofita aiuterebbe.
E di nuovo scusa non volevo essere inopportuno.
Ciao Antonio
Loredan
00venerdì 31 agosto 2007 21:22
Sal hai fatto un lavoro da professionista !!
cosa non da tutti

Io volevo lucidare il coperchio del sebatoio dell'olio
freno anteriore , sono andato da un'amico licidatore
di mestiere ( lucida i componenti in alluminio Ferrari )
Mi ha messo a disposizione tutta la sua attrezzatura ,
mi ha spegato il tutto sembrava facile , lo spazzolone
mi ha preso sotto il pezzo sbattuto sul pavimento , ammaccato
irricuperabile , alla fine comperato uno nuovo cromato

pensaci Antoniopisa

ciao
saviothecnic
00mercoledì 2 gennaio 2008 21:18
Re: Re: Re:
Ottimo lavoro e spiegazione credo che più che i cavalli
del motore sia importante sapere a quanti Giri va
per avere il giusto rapporto con le spazzole lucidatrici esatto?

Il materiale l'ai preso online o l'ai trovato facilmente nei negozzi sotto casa come si chiamano tecnicamente le paste usate
ed i tipi di spazzole?

Per curiosità quanto dura quel effetto lucido al alluminio lasciandolo normalmente al intemperia?
E veramente un bel effetto con te i cromatori falliscono [SM=x41053]
Io invece stavo pensato se era facile cromare in casa.

Provai tempo fa l'anotizzazione e non era molto complessa
a parte la reperibilità degli acidi.

salperry
00giovedì 3 gennaio 2008 15:23
Re: Re: Re: Re:
saviothecnic, 02/01/2008 21.18:

Ottimo lavoro e spiegazione credo che più che i cavalli
del motore sia importante sapere a quanti Giri va
per avere il giusto rapporto con le spazzole lucidatrici esatto?

Il materiale l'ai preso online o l'ai trovato facilmente nei negozzi sotto casa come si chiamano tecnicamente le paste usate
ed i tipi di spazzole?

Per curiosità quanto dura quel effetto lucido al alluminio lasciandolo normalmente al intemperia?
E veramente un bel effetto con te i cromatori falliscono [SM=x41053]
Io invece stavo pensato se era facile cromare in casa.

Provai tempo fa l'anotizzazione e non era molto complessa
a parte la reperibilità degli acidi.







Ciò che dici è giusto solo in parte poiché la potenza del motore è determinante dal momento che per lucidare grossi pezzi come i carter dovrai appoggiarti alla ruota in movimento ed esercitare una certa pressione: un motore più piccolo si fermerà immediatamente vanificando il lavoro. Esatto asserire invece che c’è stretta relazione tra giri motore/dimensione delle spazzola/velocità rotazione spazzola (quest’ultima deve obbligatoriamente essere compresa tra 3600 e 7500 SFPM (Surface feet per minute). Tale velocità, se insufficiente, può essere ottenuta inserendo una puleggia sull’albero del motore. Per quanto riguarda le paste e le spazzole non le ho proprio trovate sotto casa ma ritengo che ogni ferramenta degno di questo nome avrà un angolino attrezzato con l’ABC della lucidatura. Infine, sfato qui una volta per tutte la teoria che vuole che l’alluminio lucidato a specchio abbia vita breve: io ho venduto la mia moto dopo circa un anno da quando avevo fatto il lavoro e i carter erano lucidi come appena rimontati .......... e se ne accorse anche il nuovo proprietario.
Ciao [SM=x41062]


saviothecnic
00lunedì 7 gennaio 2008 21:02
Re: Re: Re: Re: Re:
salperry, 03/01/2008 15.23:


Ciò che dici è giusto solo in parte poiché la potenza del motore è determinante dal momento che per lucidare grossi pezzi come i carter dovrai appoggiarti alla ruota in movimento ed esercitare una certa pressione: un motore più piccolo si fermerà immediatamente vanificando il lavoro.



Ok ai ragione a questo non avevo pensato.
Non credevo si dovesse premere molto sul pezzo da lucidare.

POSTQUOTE]
salperry, 03/01/2008 15.23:


Esatto asserire invece che c’è stretta relazione tra giri motore/dimensione delle spazzola/velocità rotazione spazzola (quest’ultima deve obbligatoriamente essere compresa tra 3600 e 7500 SFPM (Surface feet per minute).



Azz fino a 7,5k giri

salperry, 03/01/2008 15.23:

Tale velocità, se insufficiente, può essere ottenuta inserendo una puleggia sull’albero del motore.



Si ovvio
Ovviamente giocando con la riduzione di cosneguenza
variamo la forza finale ma un modore da scarsi 1,2Kw
non è poi cosi debbole anche se ridotto per aumentare gli RPM :D

salperry, 03/01/2008 15.23:

Per quanto riguarda le paste e le spazzole non le ho proprio trovate sotto casa ma ritengo che ogni ferramenta degno di questo nome avrà un angolino attrezzato con l’ABC della lucidatura. Infine, sfato qui una volta per tutte la teoria che vuole che l’alluminio lucidato a specchio abbia vita breve: io ho venduto la mia moto dopo circa un anno da quando avevo fatto il lavoro e i carter erano lucidi come appena rimontati .......... e se ne accorse anche il nuovo proprietario.
Ciao [SM=x41062]



Ok grazie di tutte le info
e di avermi levato il dubbio che l'alluminio lucidato durasse poco.

Una sola domanda visto che tutti i pezzi che si vanno
a lucidare sono montati sulla moto quindi hanno i relativi
fori di fissaggio non era piu sicuro bloccare i pezzi su un banco
tipo tramite viti o bulloni passanti su un banco di lavoro
e montare le spazzole su una sorta di trapano e spazzolare/lucidare
il pezzo che in questo modo resta fermo e siamo sicuri che non ci scappi via nell' operazione di lucidatura?
salperry
00martedì 8 gennaio 2008 19:47
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
saviothecnic, 07/01/2008 21.02:



Ok grazie di tutte le info
e di avermi levato il dubbio che l'alluminio lucidato durasse poco.

Una sola domanda visto che tutti i pezzi che si vanno
a lucidare sono montati sulla moto quindi hanno i relativi
fori di fissaggio non era piu sicuro bloccare i pezzi su un banco
tipo tramite viti o bulloni passanti su un banco di lavoro
e montare le spazzole su una sorta di trapano e spazzolare/lucidare
il pezzo che in questo modo resta fermo e siamo sicuri che non ci scappi via nell' operazione di lucidatura?






Ciò che dici non è sbagliato, anzi, ma è quello che bisogna fare per lucidare parti in alluminio (........o altro materiale) che non abbisognino di grandi interventi bensì di tirare via la patina opaca e qualche graffietto superficiale, nulla di più. Si usa un buon trapano e degli appositi inserti e spazzole in panno (in foto) con le medesime paste ma, a tal punto, ha poco senso anche smontare i carter dalla moto ma si avrà semplicemente cura di coprire con giornali e carta gommata l’area circostante i pezzi da lucidare.
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Ma per la lucidatura "a specchio" di pezzi più grandi e/o danneggiati (.......graffi profondi, imperfezioni, ecc.......come nel caso dei miei carter sverniciati) occorrono motori trifase potenti e resistenti, al cospetto dei quali anche il mio Lowara sembra un giocattolo per bimbi.
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Poi, dal momento che la lucidatura si compone di 2 fasi distinte, bisogna che il pezzo vada "contro" la spazzola rotante in prima battuta (Cut motion) con pressione forte o medio/forte per il lavoro preliminare.
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Quindi, nella fase finale, il movimento del carter invece dovrà seguire quello della rotazione dell’apposita spazzola (Color Motion) e si adopererà una pressione leggera: è la fase di lucidatura vera e propria.
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Ci vuole pratica e pazienza e si......... all’inizio i pezzi schizzano via come impazziti. [SM=x41054]

saviothecnic
00mercoledì 4 giugno 2008 11:36
Re:
Una domanda al volo ma questa procedura
è Ok anche per la lucidatura a specchio dell' Acciaio Inox?
O servono potenze ancora maggiori?

Mi sa che inizio a cercarmi un motore da 2,2Kw
e ci provo[SM=x1418637]
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