Che rotte aprireste voi da GOA?

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euge1893
00martedì 4 settembre 2007 17:03
E' passato ormai un anno e più da quando è stata aperta questa sezione del forum dedicata all'aeroporto Cristoforo Colombo e sono molto contento che essa abbia avuto un simile successo, visto che mi risulta che non esista in giro alcuna sezione monografica di un forum dedicata al nostro caro bistrattato GOA.
Certo, gli argomenti riguardanti il ns aeroporto vengono trattati con dovizia di particolari in altri spazi dedicati all'aviazione, dai nostri stessi amici che scrivono qui. Ma avere una parte di un forum interamente dedicata al nostro Colombo è una bella chicca secondo me... e adesso aspettiamo qualche bel topic che qualche nostro forumista spotter ci regalerà
------
Fatto questo (auto)incensamento dedicato a tutti noi forumisti amanti del Porto del Mare ( ogni riferimento al 1986 è voluto[SM=g27990] ), vorrei chiedervi quali sono secondo voi le rotte che potrebbero funzionare senza essere sovvenzionate e che dunque secondo voi occorrerebbe aprire.

Io propongo:
1) Genova-Londra Gatwick daily BA, da estendere eventualmente a bigiornaliero con l'orario estivo e/o se il LF è ottimo;
2) Genova-Londra almeno quadrisettimanale Easyjet;
3) Genova-Atene (trisettimanale stagionale)
4) Genova-Bucarest (quadrisettimanale)
5) Genova-Marrakech (bisettimanale)
lordtiranus
00martedì 4 settembre 2007 17:56
Io terrei fortissimo Genova - Londra Stansted per tutte le rotte Ryanair. Poi un collegamento giornaliero per Parigi, Madrid, Berlino.
Non mi dispiacerebbe anche collegamenti Ryanair con il nord Europa esempio Stoccolma (Skavsta) e Oslo (Torp). Non mi dispiacerebbe un volo, anche solo due a settimana per l'Irlanda.
undergoa
00martedì 4 settembre 2007 20:56
Per quanto riguarda Londra credo che la soluzione migliore possa essere la seguente:
-daily BA (doppio al sabato in estate)
-daily U2

Parigi è già attualmente operata ben con due vettori, trigiornaliero di Air France e quadrisettimanale MyAir, non c'è spazio (ma nemmeno l'esigenza) di un terzo player. Su Madrid inizia da fine ottobre Iberia/Air Nostrum che offre un ottimo servizio e prenotando per tempo anche delle ottime tariffe. Credo che al massimo, nel caso il volo ingranasse bene, si possa pensare ad una macchina più capiente o all'aggiunta di una seconda frequenza.. ma quei tempi non cosi cosi vicini...

Berlino? Stoccolma? Oslo? Sono tutte rotte che nella carta potrebbero funzionare ma che nel concreto è molto facile che si rivelerebbero dei grossi flop. Basti pensare che voli di vettori di primo piano quali Transavia per Amsterdam, Condor per Monaco e HLX (ora Tuifly) per Colonia hanno fallito miseramente. Eppure si tratta dei principali bacini d'utenza e delle principali compagnie aeree europee. Finchè la Regione, enti del turismo vari e tutte le aziende che lavorano in questo settore non si danno una svegliata i risultati non potranno essere che questi...

Bucarest è una destinazione che in futuro (anche non tanto lontano) penso possa aggiungersi al ventaglio delle destinazioni del "Colombo". Tuttavia quattro frequenze sono un pò tantine, probabilmente iniziando con due o tre magari si può già sperare in discreti risultati. La comunità rumena a Genova e in Liguria non è comunque ancora cosi significativa come in altre regioni (vedi Piemonte, Lombardia, Lazio,...) e per rimanere nella nostra Regione molto minore a quella albanese (che giustifica il volo per Tirana di Belle Air).

Atene è una meta più orientata al traffico business, un volo trisettimanale non avrebbe molto senso, molto meglio viaggiare via Roma o Napoli dove ci sono più possibilità giornaliere tutti i giorni.

Le destinazioni che invece mi auguro io vengano attivate sono queste:

ITALIA
Cagliari
Palermo
Reggio Calabria o Lamezia Terme

ESTERO
Amsterdam
Barcellona
Bruxelles o Charleroi
Bucarest
Dublino
Dusseldorf
Francoforte
Vienna
Zurigo
*alcune destinazioni nell'ottica di voli verso gli hub delle major europee mentre altri come lowcost al servizio dell'incoming turistico

Ciao,
Rick.
gnassi2002
00martedì 4 settembre 2007 23:01
Ritengo che Londra rimanga l'obiettivo principale e che British e Easyjet possano convivere: una a Gatwick (British) l'altra o a Luton o a Stansted.
Poi nell'ordine di preferenza:

Internazionale;

FRANCOFORTE giorn. (LUFTHANSA)
ZURIGO giorn. (SWISS)
BARCELLONA 4x (CLICKAIR O MYAIR)
AMSTERDAM giorn. (KLM)
BUCAREST 2x (MYAIR O BLU AIR)
VIENNA giorn. (AUSTRIAN)
MADRID 4x (VUELING O EASYJET)
MOSCA 2x (TRANSAERO)
TUNISI 2x (TUNISAIR)
MARRAKECH 2x (ATLAS BLUE O MYAIR)

Nazionale;

CAGLIARI giorn. (MERIDIANA)
LAMEZIA 4x (MYAIR)
PALERMO giorn. (AIRONE O WINDJET)
Keynesian
00giovedì 6 settembre 2007 16:46
Visto il futuro incerto di Alitalia... sarei felicissimo di veder sparire gli aeroplanini giocattolo per Malpensa. Se questa è la considerazione che AZ ha avuto per GOA (sostituendo i più capienti ATR con i Dornier di Air Alps, a favore di Nizza... città straniera e già servitissima da Air France)... sarò ben felice che Alitalia chiuda bottega.

Ipoteticamente parlando, potremmo dire di avere un aeroporto 'vero' ed 'utile' se potessimo contare su voli per Amsterdam (KLM), Zurigo (Swiss), Francoforte (Lufthansa), Vienna (Austrian).

Heathrow sarebbe un sogno (ancor più di quanto non lo siano le destinazioni già elencate), ma per il Regno Unito sarebbe già ottimo un British Airways giornaliero su Gatwick.

Così facendo, in aggiunta agli attuali Parigi CDG (Air France), Monaco (LH) e l'imminente Madrid (Iberia), Genova sarebbe finalmente collegata, tramite gli hub europei, a tutto il resto del mondo, per la gioia di Costa e MSC che potrebbero far arrivare i propri passeggeri dai principali scali europei, con i più importanti vettori.

Riguardo ad altre destinazioni, magari stagionali o più frequenti nel periodo estivo, metterei:

Barcellona, Amburgo, Bruxelles, Bucarest (ma preferirei Budapest!), Tunisi e non mi dispiacerebbe un collegamento per Istanbul (!). [SM=g27987]

Bello sognare, eh?
Il brutto è svegliarsi e sapere che tutto questo a Genova non accadrà mai!
[SM=g27990]
undergoa
00giovedì 6 settembre 2007 20:53
Re:
Keynesian, 06/09/2007 16.46:

Riguardo ad altre destinazioni, magari stagionali o più frequenti nel periodo estivo, metterei:

Barcellona, Amburgo, Bruxelles, Bucarest (ma preferirei Budapest!), Tunisi e non mi dispiacerebbe un collegamento per Istanbul (!). [SM=g27987]
[SM=g27990]


Okay che l'Ungheria e la Romania sono confinanti ma tra Bucarest e Budapest direi che sono un pò due cose diverse.. e come se dicessi Valencia ma che preferiresti Porto come destinazione [SM=g27987]

Istanbul è proprio da libro dei segno mentre Tunisi (più volte citata) non ha proprio senso, basta vedere il numero di aeroporti italiani che vi sono collegati.. quasi nessuno... al massimo può esistere come charter. Tuttavia le principali mete turistiche della Tunisia sono Djerba e Monastir dove allora si, si potrebbe aspirare ad un charter da parte di qualche t.o.

Tutte le altre destinazioni sono invece fattibilissime [SM=g27988]

[SM=g27985]

Ciao,
Rick.
Keynesian
00giovedì 6 settembre 2007 21:12
Re: Re:

Okay che l'Ungheria e la Romania sono confinanti ma tra Bucarest e Budapest direi che sono un pò due cose diverse.. e come se dicessi Valencia ma che preferiresti Porto come destinazione



Nooo...intendevo dire che Bucarest sarebbe più 'fattibile' (è un po' che si parla di una possibile apertura)... ma personalmente trovo più interessante Budapest come destinazione, anche se con buona probabilità un GOA-BUD sarebbe un flop clamoroso... la Romania non mi attira molto, se non fosse per le 'simpatiche' rumene che ho conosciuto lo scorso anno a Valencia non la prenderei nemmeno in considerazione... [SM=g27990]

Genovacity
00giovedì 6 settembre 2007 23:09
Le destinazioni che vorrei su genova sono:

1 in primi un collegamento per londra come si deve, se ba ci facesse l'onore di tornare al colombo stenderei il tappeto rosso

2 un low cost per londra ci vuole senz'altro, non essendo però io particolarmente favorevole al low cost, e forse nemmeno la british ha apprezzato tanto per la rotta su stn, magari sarebbe meglio stabilire uno slot diverso, tipo mattina molto presto avendo due vantaggi: chi vola low cost e prosegue, per esempio da stn, troverebbe una più ampia scelta di connessioni. Chi vola british airways, di solito una tipologia diversa di passeggeri, non avrebbe voglia di presentarsi in aeroporto alle 5 e quindi rimarrebbe federe alla british.

3- Un volo per barcellona, magari non giornaliero, toh, tre o quattro voli a settimana.
4- Un collegamento con zurigo, del resto prima del fallimento di cross air ce ne erano tre al giorno, swiss air due o tre anni fa aveva annunciato di ripristinare il collegamento di nuovo con tre voli al giorno e poi non ne ha fatto più nulla, però tanto interesse sulla rotta mi fa pensare ad un bacino d'utenza reale.

4- E mettiamo sto benedetto volo di linea per mosca una volta a settimana e non se ne parla più. Una compagnia decente, magari aeroflot, ma non charter. E parlando di lavoro pratico e di servizi in genere ci sono enormi differenze tra un charter ed un volo di linea.

5- Amsterdam ma preferirei non Transavia

6- Berlino magari low cost, ad esempio air berlin che va bene (e che ha fatto un ordine di boeing 787 dreamliner quindi da qualche scalo starà pianificando voli a medio-lungo raggio).

7- American Airlines mette un nuovo collegamento da stn a jfk... sembrerò ripetitivo ma se il volo fosse un multitratta goa-stn-jfk???

8- Lamezia terme magari con airone cityliner

9- Qualche low cost che ogni giorno abbia una destinazione diversa in europa, magari non 7 giorni a settimana. Da tanti scali italiani, ed anche esteri presumo, ci sono low cost che un giorno vanno a praga, un altro a berlino, un altro a stoccolma ed un altro ancora a lisbona. Una cosa simile a genova no? Magari la skyeurope...

Ed invece ho un paio di domande per chiunque ne sappia più di me:

Il collegamento con bruxelles è stato provato più volte ma non è mai durato più di qualche mese, varrà la pena ritentare?

Il volo per Francoforte c'era con Lufthansa fino al 2003 mi pare, e poi la stessa lufthansa l'ha trasformato in un volo per monaco operato all'inizio in codeshare con airdolomiti, ora sulla carta lufthansa a tutti gli effetti ma sempre con aeromobile airdolomiti... come mai? Eppure francoforte è un hub mondiale!

Airone continua a proporre i voli multitratta goa-bri e goa-pmo.
Sono a tutti gli effetti delle prese per il sedere ai passeggeri.
Si tratta infatti di due voli distinti, raramente operati con stesso aeromobile. I passeggeri devono sempre e comunque sbarcare a fiumicino, andare alla sala di imbarco nazionale e reimbarcarsi.
Non sarebbe l'ora di chiamare i voli per Roma con il loro vero nome e di creare un collegamento davvero diretto per palermo? Che tra l'altro airone stessa operava tempo fa con boeing 737 e non erano certo pieni ma nemmeno vuoti, con un crj900 secondo me andrebbero.

Qualcuno ha i dati del goa-cdg di myair? Non conosco le statistiche ufficiali ma ad occhio non mi sembra che vada poi tanto, soprattutto la maggior parte dei passeggeri sono in transito da bari, originanti da genova se ne vedono pochini.

Grazie a tutti e buona serata
undergoa
00venerdì 7 settembre 2007 01:22
Re:
Genovacity, 06/09/2007 23.09:

Le destinazioni che vorrei su genova sono:

1 in primi un collegamento per londra come si deve, se ba ci facesse l'onore di tornare al colombo stenderei il tappeto rosso

2 un low cost per londra ci vuole senz'altro, non essendo però io particolarmente favorevole al low cost, e forse nemmeno la british ha apprezzato tanto per la rotta su stn, magari sarebbe meglio stabilire uno slot diverso, tipo mattina molto presto avendo due vantaggi: chi vola low cost e prosegue, per esempio da stn, troverebbe una più ampia scelta di connessioni. Chi vola british airways, di solito una tipologia diversa di passeggeri, non avrebbe voglia di presentarsi in aeroporto alle 5 e quindi rimarrebbe federe alla british.

3- Un volo per barcellona, magari non giornaliero, toh, tre o quattro voli a settimana.
4- Un collegamento con zurigo, del resto prima del fallimento di cross air ce ne erano tre al giorno, swiss air due o tre anni fa aveva annunciato di ripristinare il collegamento di nuovo con tre voli al giorno e poi non ne ha fatto più nulla, però tanto interesse sulla rotta mi fa pensare ad un bacino d'utenza reale.

4- E mettiamo sto benedetto volo di linea per mosca una volta a settimana e non se ne parla più. Una compagnia decente, magari aeroflot, ma non charter. E parlando di lavoro pratico e di servizi in genere ci sono enormi differenze tra un charter ed un volo di linea.

5- Amsterdam ma preferirei non Transavia

6- Berlino magari low cost, ad esempio air berlin che va bene (e che ha fatto un ordine di boeing 787 dreamliner quindi da qualche scalo starà pianificando voli a medio-lungo raggio).

7- American Airlines mette un nuovo collegamento da stn a jfk... sembrerò ripetitivo ma se il volo fosse un multitratta goa-stn-jfk???

8- Lamezia terme magari con airone cityliner

9- Qualche low cost che ogni giorno abbia una destinazione diversa in europa, magari non 7 giorni a settimana. Da tanti scali italiani, ed anche esteri presumo, ci sono low cost che un giorno vanno a praga, un altro a berlino, un altro a stoccolma ed un altro ancora a lisbona. Una cosa simile a genova no? Magari la skyeurope...

Ed invece ho un paio di domande per chiunque ne sappia più di me:

Il collegamento con bruxelles è stato provato più volte ma non è mai durato più di qualche mese, varrà la pena ritentare?

Il volo per Francoforte c'era con Lufthansa fino al 2003 mi pare, e poi la stessa lufthansa l'ha trasformato in un volo per monaco operato all'inizio in codeshare con airdolomiti, ora sulla carta lufthansa a tutti gli effetti ma sempre con aeromobile airdolomiti... come mai? Eppure francoforte è un hub mondiale!

Airone continua a proporre i voli multitratta goa-bri e goa-pmo.
Sono a tutti gli effetti delle prese per il sedere ai passeggeri.
Si tratta infatti di due voli distinti, raramente operati con stesso aeromobile. I passeggeri devono sempre e comunque sbarcare a fiumicino, andare alla sala di imbarco nazionale e reimbarcarsi.
Non sarebbe l'ora di chiamare i voli per Roma con il loro vero nome e di creare un collegamento davvero diretto per palermo? Che tra l'altro airone stessa operava tempo fa con boeing 737 e non erano certo pieni ma nemmeno vuoti, con un crj900 secondo me andrebbero.

Qualcuno ha i dati del goa-cdg di myair? Non conosco le statistiche ufficiali ma ad occhio non mi sembra che vada poi tanto, soprattutto la maggior parte dei passeggeri sono in transito da bari, originanti da genova se ne vedono pochini.

Grazie a tutti e buona serata



2.un volo presto da Genova di FR non è fattibile, Ryanair ha i nightstop solo negli scali dove ha una base.

4.i voli per zurigo erano ben 4 e non 3, uno addirittura operato con AR100. Swiss però ora non è la Swissair dei vecchi tempi, non ha caso su mercati più importanti come Venezia le frequenze sono solo 3 e non vi è nessun nightstop.

5.tranquillo che dopo i risultati ottenuti per un bel pò transavia non torna più a Genova. Era però la soluzione migliore, non ci sono tutte ste compagnie che fanno voli Italia-Amterdam...

7.follia pura

8.lamezia terme o reggio calabria potrebbero avere senso se operate con aerei a bassa capacità o solo in alta stagione

9.
-skyeurope ha appena chiuso due basi per l'inverno e versa in cattive acque, per ora la lascerei stare

-gli unici tentativi seri su bruxelles sono stati quelli fatti da sabena (inizio anni 90) e da sn brussels l'anno scorso. quest'ultimo volo era già previsto che operasse solo per luglio e agosto, quest'anno non è stato ripresentato in seguito al merger sn brussels-virgin express che ho apportato modifiche al network. i tentativi di minerva ma soprattutto di club air erano degli aborti preannunciati.
prova però ha pensare ad un lowcost da bruxelles, magari charleroi.. con un buon supporto potrebbe funzionare...

-il volo genova-francoforte di lufthansa è stato messo in seguito a due eventi: sospensione dei voli di Swissair (e quindi necessità di ricollegarsi ad un altro hub) e 11/9 che ha ridotto il numero dei voli globali. Lo scalo di francoforte ha subito dopo l'11/9 la cancellazione di moltissimi voli, liberando slot per operare voli come quello per genova. alla riprese del traffico si sono ripresi gli slot per fare voli su rotte più remunerative ad alta capacità. lufthansa ora non si sognerebbe di sprecare una coppia di slot per mettere un atr/crj su goa quando l'aeroporto è super intasato può mettere voli per lei assai più interessanti..

-il motivo dei goa-bri e goa-pmo è una scelta puramente commerciale aplicata da airone anche su altri scali. in questo modo da maggior visibilà a dei voli su destinazioni non coperte con voli diretti ma importanti. un esempio pratico: quando un'agenzia di viaggio cerca un goa-pmo troverà nella prima scelta questo volo in quanto segnato come unico volo (con 1 scalo) che è diverso da due voli.
sono d'accordo che AP potrebbe mettere un daily CR9 su Palermo

-il goa-cdg lo devi guardare nell'ottica del bri-goa-cdg, come avrai notato buona parte del traffico è originante da bari, ciò non rende meno interessante il volo per la compagnia che lo riempe comunque. se i genovese facessero di più la loro parte però non sarebbe tanto male.. eheh

[SM=g27985]

Ciao,
Rick.
Letimbrus
00venerdì 7 settembre 2007 15:27
Bucarest??? mmm, non mi convince per niente....
Varsavia, Cracovia e Praga, eccone alcune interessanti...
Ma offrire parte del GOA e Ryanair o a WizzAir? Mi risulta che le basi più vicine siano PSA, BGX e CIA, un pò lontane dalla Darsena...
euge1893
00venerdì 7 settembre 2007 15:36
Ragazzi, nel rispondere a Letimbrus teniamo presente dei topic già aperti.
Ritornando in oggetto, io suggerivo Bucarest perché mi pare che la comunità rumena sia ogni giono più numerosa in città, lo vedrei ovviamente come volo "etnico".
Ho letto proposte suggestive, ma che mi sembrano certamente votate all'insuccesso, a meno che i voli non siano adeguatamente foraggiati.
Cerchiamo dunque di essere realisti e tentare di ipotizzare collegamenti che si reggano sulle loro gambe [SM=g27987]
Letimbrus
00venerdì 7 settembre 2007 16:10
Euge, ho suggerito Praga perchè mi sembra un'ottima meta per il turismo e, in più, il suo aeroporto è una "porta" per l'europa dell'est.
Cracovia è sede universitaria e di turismo mentre forse proprio Varsavia non risulterebbe conveniente.
Bucarest si, come volo "etnico" (ma, purtroppo, molti rumeni, per raggiungere la loro terra, utilizzano i bus gestiti dalla Eurolines e da altre compagnie).
Ho visto poi, durante l'interrail che ho fatto in agosto, che molti aeroporti non hanno voli diretti per l'Italia... quale modo migliore, quindi, per GOA, di proiettarsi nel mercato: la porta dell'est!
undergoa
00venerdì 7 settembre 2007 20:06
Re:
Letimbrus, 07/09/2007 16.10:


Bucarest si, come volo "etnico" (ma, purtroppo, molti rumeni, per raggiungere la loro terra, utilizzano i bus gestiti dalla Eurolines e da altre compagnie).
Ho visto poi, durante l'interrail che ho fatto in agosto, che molti aeroporti non hanno voli diretti per l'Italia... quale modo migliore, quindi, per GOA, di proiettarsi nel mercato: la porta dell'est!


Nei sei proprio sicuri, questi i voli tra Italia e Romania:

Torino-Baneasa (BlueAir)
Torino-Otopeni (Tarom)
Torino-Bacau (Tarom)
Torino-Bacau (BlueAir)
Torino-Timisoara (Carpatair)
Cuneo-Baneasa (BlueAir)
Cuneo-Bacau (BlueAir)
Malpensa-Timisoara (Alitalia)
Malpensa-Otopeni (Alitalia)
Malpensa-Baneasa (MyAir)
Malpensa-Baneasa (easyJet)
Malpensa-Cluj Napoca (Tarom)
Bergamo-Baneasa (MyAir)
Bergamo-Baneasa (BlueAir)
Bergamo-Timisoara (Carpatair)
Parma-Baneasa (Wizzair)
Verona-Timisoara (Carpatair)
Verona-Arad (BlueAir)
Verona-Baneasa (BlueAir)
Venezia-Baneasa (MyAir)
Venezia-Otopeni (Alpi Eagles)
Venezia-Timisoara (Alpi Eagles)
Venezia-Timisoara (Carpatair)
Venezia-Cluj Napoca (Alpi Eagles)
Bologna-Baneasa (MyAir)
Bologna-Baneasa (BlueAir)
Bologna-Timisoara (Carpatair)
Bologna-Cluj Napoca (Tarom)
Forlì-Baneasa (WindJet)
Firenze-Timisoara (Carpatair)
Ancona-Timisoara (Carpatair)
Pescara-Otopeni (OnAir)
Fiumicino-Otopeni (Alitalia)
Fiumicino-Otopeni (Tarom)
Fiumicino-Baneasa (BlueAir)
Fiumicino-Baneasa (SkyEurope)
Fiumicino-Bacau (Tarom)
Fiumicino-Bacau (BlueAir)
Fiumicino-Timisoara (Carpatair)
Ciampino-Baneasa (MyAir)
Ciampino-Baneasa (Wizzair)
Ciampino-Targu Mures (Wizzair)
Napoli-Baneasa (MyAir)
Bari-Baneasa (MyAir)
Bari-Timisoara (Carpatair)
Catania-Baneasa (MyAir)

ancora dello stesso avviso? [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

Ciao,
Rick.
undergoa
00venerdì 7 settembre 2007 20:08
Re:
Letimbrus, 07/09/2007 15.27:

Bucarest??? mmm, non mi convince per niente....
Varsavia, Cracovia e Praga, eccone alcune interessanti...
Ma offrire parte del GOA e Ryanair o a WizzAir? Mi risulta che le basi più vicine siano PSA, BGX e CIA, un pò lontane dalla Darsena...


Tra le quattro quella che ha più mercato è invece proprio Bucarest. Praga non so come potrebbe funzionare da Genova, SkyEurope l'ha appena cancellata da Torino...

Ciao,
Rick.
Genovacity
00venerdì 7 settembre 2007 22:20
Apriti cielo, per una volta nella storia undergoa si dice d'accordo con quello che ho proposto, quasi non ci credo (direoo goa-pmo ap)!
Guarda, sono tanto felice che le prossime ferie ti pago un volo per jfk così vedi quanto è bella e ti convinci anche tu che ci vuole il diretto da genova, almeno quando ci andiamo noi non ci sbattiamo con le connessioni! Scherzi a parte, mi chiarisci invece la vicenda transavia (che detesto con decisione)?
Il commerciale del colombo diceva che se ne sono andati perchè secondo loro la macchina da rimini (mi pare) avrebbe reso di più, tuttavia lo stesso commerciale si lamentava proprio del fatto che i voli per amsterdam vuoti non lo sono mai stati.
Mancanza di incentivi forse? La ryan si prende un bel pò di soldi dalle regioni per mettere i voli, transavia si sa quanto chiede?
Per il multitratta bri-goa-cdg sono felicissimo che ci sia, solo appunto notavo che gli originanti da goa sembrano pochini, ed in effetti con già tre collegamenti giornalieri af non è che mi aspettassi questa grande affluenza, spero che non decidano di toglierlo, tutto qua. Ma a proposito di myair, non girava voce che si pensava ad altre rotte con una macchina basata su goa? Si sa più nulla?
Bruxell con low cost benissimo, solo preferirei non fosse ryan che non mi piace per niente, si lavora abbastanza male, non so dirti però di contro come si lavori con le altre major low cost.
E un barcellona magari con vueling?
Ciao ciao
undergoa
00venerdì 7 settembre 2007 23:17
Re:
Genovacity, 07/09/2007 22.20:


Il commerciale del colombo diceva che se ne sono andati perchè secondo loro la macchina da rimini (mi pare) avrebbe reso di più, tuttavia lo stesso commerciale si lamentava proprio del fatto che i voli per amsterdam vuoti non lo sono mai stati.
Mancanza di incentivi forse? La ryan si prende un bel pò di soldi dalle regioni per mettere i voli, transavia si sa quanto chiede?


Transavia se ne sono andati non per sostituire il volo con un più remunerativo, ma proprio perchè in perdita.. in pesantissima perda... da genova non si riusciva ad alzare le tariffe, sempre incollate a quelle più basse. La maggior parte dei passeggeri poi era originante dall'Italia e mancava la parte di turisti da parte dell'Olanda. Per il resto è un'ottima compagnia, difficile trovare di meglio per Amsterdam.

Ciao,
Rick.
undergoa
00venerdì 7 settembre 2007 23:26
Re:
Genovacity, 07/09/2007 22.20:


Per il multitratta bri-goa-cdg sono felicissimo che ci sia, solo appunto notavo che gli originanti da goa sembrano pochini, ed in effetti con già tre collegamenti giornalieri af non è che mi aspettassi questa grande affluenza, spero che non decidano di toglierlo, tutto qua. Ma a proposito di myair, non girava voce che si pensava ad altre rotte con una macchina basata su goa? Si sa più nulla?
Bruxell con low cost benissimo, solo preferirei non fosse ryan che non mi piace per niente, si lavora abbastanza male, non so dirti però di contro come si lavori con le altre major low cost.
E un barcellona magari con vueling?
Ciao ciao


L'obiettivo del volo MyAir nel segmento GOA-CDG è dupplice:
-recuperare i passeggeri del nostro bacino d'utenza che si servono degli altri scali per volare a tariffe basse su Parigi. AF ha si molti voli ma sono usati principalmente per le prosecuzione e qualcosa di traffico business, prova a prenotarti un volo per farti qualche giorno su e vedi... [SM=g27987]
-sviluppare traffico incoming dalla Francia

Per una macchina basta credo sia prematuro ma di sicuro potrebbe saltare fuori qualche altra nuova rotta. Speriamo che nel frattempo Myair si faccia conoscere di più a Genova dove per ora non è ancora molto nota.

Bruxelles con una lowcost può essere operato solo da Ryanair, altre non ve ne sono. Anche a me piace sempre meno come compagnia, ma è una delle poche che potrebbe far funzionare un volo del genere.

Per Barcellona vedo meglio Air Nostrum o Clickair. La prima perchè intercetterebbe un pò del traffico legato ai porti, qualcosa di leisure e qualche prosecuzione sulla spagna. La seconda invece può sfruttare il canale di vendite di Iberia che la pone in vantaggio rispetto a Vueling. Il fatto è che sia Vueling che Clickair hanno macchine da 180 posti.. tantini da riempire.. forse il CR9 di MyAir sarebbe più adatto.

Ciao,
Rick.
chicc0zz0
00mercoledì 12 settembre 2007 23:27
Re:
Genovacity, 06/09/2007 23.09:

Le destinazioni che
5- Amsterdam ma preferirei non Transavia



Perché? Io mi ero trovato egregiamente sul GOA-AMS [SM=g27985]
Genovacity
00mercoledì 10 ottobre 2007 17:40
La mia avversità per transavia è puramente emotiva e personale. Dopo un anno e mezzo di sbattimenti e promozioni ci siamo visti togliere il volo dall'oggi al domani perchè non si riusciva a vendere a tariffe più alte. A genova si è fatto un bel marketing, ad Amsterdam invece nemmeno una parola, e come questi signori pensassero che ogni giorno 180 (o 160 quello che era) genovesi andassero ad Amsterdam proprio non lo so. E comunque se avessero fatto accordi anche con le agenzie di viaggi e le compagnie crocieristiche magari qualche tariffa più alta la vendevano anche. E comunque, da quando hanno annunciato come una doccia fredda che avrebbero tolto il volo ho deciso e giurato a me stesso che avrei sempre odiato Transavia e mai e poi mai avrei preso un loro volo.
E tutto ciò ti sembrerà follia, lo capisco... ma te l'avevo detto che si tratta di una scelta emotiva! [SM=g27987]
flydream
00mercoledì 10 ottobre 2007 20:23
Re:
Secondo me voli che potrebbero funzionare:
- Francoforte con Lufthansa (così FRA viene usato come hub visto che copre quasi tutte le destinazioni mondiali). Andrebbe bene anche low cost TuiFly... ma preferirei Lufthansa visto che Tui+LH potrebbe costare di piu' che LH+LH

- Barcellona con Vueling o Myair oppure FR su Girona (meglio la prima ipotesi)

- Mosca Domodedovo o Vnukovo con Windjet usato sia come volo di linea che come charter incoming / outgoing come già avviene su Rimini

- Bucarest con Myair (e questa è già quasi sicura)

- FR tutto l'anno daily su STN

- AP su Palermo

- FR su BGY (so che qui Rick mi insulterebbe :D ) in modo da usare l'aeroporto di Orio come hub low cost per una buona fetta di destinazioni... (altrimenti anche la ex fallimentare HHN ma con un orario piu' umano magari a metà giornata in modo da poter andare e tornare da altre destinazioni)
euge1893
00mercoledì 10 ottobre 2007 20:32
1) Francoforte con LH sarebbe uno storico ritorno: da tenere però presenti le interessanti e per me inedite considerazioni di Rick qualche post fa.
2) Credo molto in Barcellona (leisure che funziona 12 mesi) e anche qui vedrei benissimo Myair
3) stesso discorso per Praga, ma ci credo meno che per Barcellona
4) Interessante Mosca, ma soltanto se ci sono la major crocieristiche a sostenere la domanda
5) L'ultimo collegamento, invece, mi lascia molto perplesso: tanto varrebbe sfidare la sorte della congestione delle tangenziali e della Milano-BG o piuttosto ripiegare su Pisa o addirittura usare Stansted come hub, così come accade adesso.

Scusate ma un bel Casablanca o Marrakech avrebbe secondo voi qualche possibilità di successo?
undergoa
00mercoledì 10 ottobre 2007 21:17
Re: Re:
flydream, 10/10/2007 20.23:

Secondo me voli che potrebbero funzionare:
- Francoforte con Lufthansa (così FRA viene usato come hub visto che copre quasi tutte le destinazioni mondiali). Andrebbe bene anche low cost TuiFly... ma preferirei Lufthansa visto che Tui+LH potrebbe costare di piu' che LH+LH


Francoforte con LH ho già spiegato perchè non può essere operato. Un volo TuiFly ci può stare ma di sicuro non per le connessioni, quello che proponi tu non è praticabile e non ha molto senso.

Ciao,
Rick.

undergoa
00mercoledì 10 ottobre 2007 21:19
Re: Re:
flydream, 10/10/2007 20.23:


- FR su BGY (so che qui Rick mi insulterebbe :D ) in modo da usare l'aeroporto di Orio come hub low cost per una buona fetta di destinazioni... (altrimenti anche la ex fallimentare HHN ma con un orario piu' umano magari a metà giornata in modo da poter andare e tornare da altre destinazioni)


Non ti insulto solo perchè è un forum ma appena ti rivedo non mancherò di farlo.

Credo che si possa candidare tra le peggio proposte dell'anno. [SM=g27987]

Ciao,
Rick.
Genovacity
00mercoledì 10 ottobre 2007 22:00
Ehi rick ti dimentichi della mia fantastica idea multitratta goa-stn-jfk con American Airlines!!!!!! [SM=g27990]
undergoa
00mercoledì 10 ottobre 2007 22:35
Re:
Genovacity, 10/10/2007 22.00:

Ehi rick ti dimentichi della mia fantastica idea multitratta goa-stn-jfk con American Airlines!!!!!! [SM=g27990]


sicuro che debba commentarla? [SM=g27987]

Ciao,
Rick.

chicc0zz0
00giovedì 11 ottobre 2007 09:16
FR su BGY?!?!?!
Genovacity
00venerdì 12 ottobre 2007 15:38
FR su bgy non mi sembra abbia molto senso se consideri che tanto x cominciare la ryan ha tutti boeing da 189 posti e mi sembrano un pò tantini per un feeder. E se consideri anche che ryanair è una compagnia point to point, vale a dire che anche se prosegui con loro ti devi ritirare sempre il bagaglio ad ogni scalo (se ne hai) e fare il check in in tempo utile. Ora va anche detto che ultimamente ryanair ha decisamente scelto una strada che vede privilegiati i passeggeri con solo bagaglio a mano e che fanno web checkin (disponibile da 4 giorni prima della partenza) e forse un passeggero di questo tipo potrebbe beneficiare anche di un goa-bgy per prendere eventuali connessioni, ma va anche considerato che con le restrizioni di sicurezza su ciò che si può portare nel bagaglio a mano, tanti passeggeri decidono alla fine di imbarcarla la valigia e tanti saluti. Allora se proprio si vuole parlare di un feeder low cost genova-bergamo tanto vale ricalcare la vecchia alitalia che faceva il goa-mxp con un autobus.

Parlando invece dei recenti comunicati secondo i quali il colombo dovrebbe aprire 5 nuove rotte con voli low cost, si ha quanche idea su quali possano essere tali destinazioni?
Sta a vedere che se ci va bene ci rifilano un cagliari, un lamezia ed un palermo e fine dei giochi.
Io invece vorrei un bel barcellona, magari zurigo, amsterdam, dublino, amburgo, bruxelles ed infine, se proprio la devo sparare grossa anche tunisi (e solo x undergoa un fantastico NEWYORK CITYYYYYYYYYYYY).
ciao ciao
undergoa
00venerdì 12 ottobre 2007 16:42
Re:
Genovacity, 12/10/2007 15.38:

Parlando invece dei recenti comunicati secondo i quali il colombo dovrebbe aprire 5 nuove rotte con voli low cost, si ha quanche idea su quali possano essere tali destinazioni?
Sta a vedere che se ci va bene ci rifilano un cagliari, un lamezia ed un palermo e fine dei giochi.
Io invece vorrei un bel barcellona, magari zurigo, amsterdam, dublino, amburgo, bruxelles ed infine, se proprio la devo sparare grossa anche tunisi (e solo x undergoa un fantastico NEWYORK CITYYYYYYYYYYYY).
ciao ciao


"ci rifilano", il nazionale ti fa cosi schifo? [SM=g27987]

Amsterdam lowcost l'abbiamo già avuta e per Amburgo.. non ti sei accorto che c'è già Condor? [SM=g27987]

Zurigo come lowcost non avrebbe senso, potrebbe funzionare solo come feeder Swiss.

A me piacerebbe molto avere sia Barcellona che Bruxelles (anche Charleroi) tra quelle che hai citato.

Tunisi??? e ci mai ci vola! [SM=g27987]

Ciao,
Rick.
Genovacity
00venerdì 12 ottobre 2007 17:37
ma non è che mi faccia schifo il nazionale, ma l'internazionale decisamente lo preferisco.
la my air ci va ad amsterdam, perchè non può aprire la rotta anche da goa? Al posto di quell'altra compagniaccia tutta verde che non mi piace per niente...
Amburgo non è gran parte per i crocieristi? mi piacerebbe invece un volo regolare low tipo airberlin o tuifly, magari due o tre la settimana.
E tunisi.... beh, ci volerei io di sicuro!!!! e così mi devo evitare lo sbattimento di fare scali intermedi e tanti saluti! [SM=g27989]
euge1893
00venerdì 12 ottobre 2007 17:52
ma chi l'ha detto che aprono 5 low?
Voci di corridoio o sogni di ottobre?
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