Coppie di serraggio

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antors250-84
00giovedì 16 aprile 2009 17:50
Ho visto con la funzione cerca ed ho trovato solo una discussione risalente al lontano 2004 ma purtroppo non c'è scrittto nulla riguardante le coppie di serraggio, quindi chiedo a voi se avete qualche link da potermi postare su tutte le coppie di serraggio di tutta la moto. vi ringrazio anticipatamente sperando di nn fare incazzare i moderatori.
giulio!
00giovedì 16 aprile 2009 18:26
Re:
antors250-84, 16/04/2009 17.50:

Ho visto cn la funzione cerca ed ho trovato solo una discussione risalente al lontano 2004 ma purtroppo nn cè scrittto nulla riguardante le coppie di serraggio quindi chiedo a voi se avete qlch link da potermi postare su tutte le coppie di serraggio di tutta la moto. vi ringrazio anticipatamente sperando di nn fare incazzare i moderatori.




http://www.solo2tempi.it/manutenzione/stradali/manutenzione%20rs250/manuale%20officina/8%20-%20Informazioni%20per%20le%20riparazioni.pdf, da pagina 42 in poi!

il manuale è la Bibbia!
[SM=x151875] [SM=x151875]
antors250-84
00giovedì 16 aprile 2009 19:19
grazie giulio
giulio!
00giovedì 16 aprile 2009 19:26
Re:
antors250-84, 16/04/2009 19.19:

grazie giulio


ci mancheresse!
v4le86
00giovedì 16 aprile 2009 19:32
oggi sono buono
motore

viti molle frizione 8 - 12 nm
testa 23 - 27 nm
collettori scarico 18 - 28nm
tappo di scarico olio cambio 20 - 25 nm
tappo di scarico akua cilindri 8 - 12 nm
tappo spurgo radiatore 2 - 3 nm
tapo spurgo pompa 8 - 12 nm
dadi corona 20 - 30 nm
vite attacco anteriore motore 50 nm
vite attacco superiore motore 50 nm
vite attacco inferiore motore 25 nm
viti fissaggio radiatore 7 - 9 nm
viti fissaggio culla telaio 22 - 28 nm
vite puleggia pompa olio 4 - 6 nm (con loctite)
pedale d'avviamento 18 - 28 nm
viti carter motore 8mm iniziale 12 - 16 nm
viti carter motore 8mm finale 20 - 24 nm
viti carter motore 6mm 9 - 13 nm
dado ingranaggio primaria 60 - 80 nm
desmodromico 15 - 23 nm con loctite
viti all'interno del carter frizione 8 - 12 nm
dado frizione 40 - 60 nm
viti carter frizione 6 - 10 nm
viti pompa akua 6 - 10 nm
girante akua 7 - 9 nm
dado volano 75 - 85 nm con loctite
bobine 6 - 10 nm
fermo alberino valvole 8 - 12 nm con loctite
cilindro 23 - 27 nm
sensore temperatura 6 - 10 nm con loctite


TELAIO

sella pilota 7nm
vite pedana ant 35 nm

avantreno

*tappo superiore fodero 30-40 nm
*vite centrale fodero portaruota 30-40nm
dado testa sterzo 60 - 100 nm
vite manubrio (M6) 6 - 10 nm
vite piastra superiore 25 nm
vite piastra inferiore 25 nm
tappo stelo forcella 20 nm
perno ruota anteriore 80 nm
vite bloccaggio perno ruota ant 10 nm
vite fissaggio manubrio 15 - 25 nm * 25nm
tappo regolazione molla 20 nm
tappo regolazione idraulica 20 nm
gruppo premimolla 30 nm

retrotreno

ruota posteriore 85 - 115 nm
perno forcellone 85 - 110 nm
bussola registrazione pernoforcellone = contatto + 1/4 giro di bussola
dado fissaggio sup supporto ammortizzatore post 80 nm *50 nm
vite fissaggio inferiore ammortizzatore post 45 - 50 nm *35
dado fissaggio sup e inf bielletta ammortizzatore post 90 nm
dado perno biella doppia sull'attacco telaio 90 nm


FRENI

vite spurgo pinze freni 12 - 16 nm
vite fissaggio pompa freno ant 5 - 8 nm
vite fissaggio pinze ant 45 - 55 nm
vite corpo pinza ant e post 25 - 29 nm
raccordo pinza ant 17 - 20 nm
vite fissaggio freno a disco ant e post 15 - 25 nm con loctite frena filetti medio
viti fissaggio sul supporto pinza post 25 nm
vite fissaggio pompa freno post 8 - 12 nm
vite raccordo pompa freno post 13 - 17 nm
vite raccordo pinza freno post 17 - 20 nm
raccordo pompa ant 17 - 20 nm *20nm
raccordi sdoppiatore

raccordi in ergal su pinze o pompe 15 nm


distanza elettrodi 0.7 0.8mm
conto 20 passi della catena, oltre 304 mm è da cambiare
lavaggio catena con kerosene
pressione pneumatici 1.9 ant 2.2 post
gioco segmenti bifascia max 0.7mm
gioco segmenti bifascia max 0.02 - 0.06
gioco segmento bifascia sup max 4mm
gioco segmento bifascia inf max 4.8mm
deformazione max disco condotto 0.1mm
larghezza min dente disco conduttore 15.3mm
spessore min disco conduttore 2.69mm
lunghezza molla 34.77mm
gioco max forchetta nella sede 0.5mm
larghezza sede forchetta 1 e 2 4.0 - 4.1mm
larghezza sede forchetta 3 5.5 - 5.6mm
spessore estremità forchetta 1 e 2 3.8 - 3.9mm
spessore estremità forchetta 3 5.3 - 5.4mm
eccentricità perno ruota max 0.25mm
eccentricità max cerkio 2mm
grasso al litio x perno ruota
valore minimo spessore disco 3.5mm
sfarfallamento max 0.3mm
limite curvatura stelo forcella 0.2mm
lunghezza minima molla forcella 247mm
eccentricità max perno forcellone 0.3mm


* = mod nuovo
t.bagna
00giovedì 16 aprile 2009 19:54
ammazza vale che lavoro [SM=x151869] [SM=x151869] [SM=x151869] [SM=x151869] [SM=x151869] [SM=x151869] [SM=x151869] [SM=x151869] [SM=x151869]
dottflash72
00venerdì 17 aprile 2009 10:58
ma perche serrarle a naso? a coda di gatto? a caxxo di cane? quale è il problema? Stingi finche gira, quando non gira + basta. Mi sembra un buon principio....eheheheh.........almeno con questa moto si puo fare anche cosi...
Alberto2811
00venerdì 17 aprile 2009 11:00
Re:
dottflash72, 17/04/2009 10.58:

ma perche serrarle a naso? a coda di gatto? a caxxo di cane? quale è il problema? Stingi finche gira, quando non gira + basta. Mi sembra un buon principio....eheheheh.........almeno con questa moto si puo fare anche cosi...




vedi poi quando devi smollarle dopo dei mesi.. io facendo così mi son giocato lo spurgo sulla pompa del freno (ho il mod nuovo di rs) [SM=x151869]
89267
00venerdì 17 aprile 2009 11:11
fermo alberino valvole 8 - 12 nm con loctite e se la loctite non la ho?
raccordo pompa ant 17 - 20 nm *20nm valida anche per raccordi in ergal?

Grande v4le86!
giulio!
00venerdì 17 aprile 2009 11:27
Re:
89267, 17/04/2009 11.11:

fermo alberino valvole 8 - 12 nm con loctite e se la loctite non la ho?
raccordo pompa ant 17 - 20 nm *20nm valida anche per raccordi in ergal?

Grande v4le86!




se la loctite non la hai vai in ferramenta e la compri [SM=g27828] prendi il boccetto piccolo (non so sarà 10 15ml), costa come il sangue.
te lo dico perchè è usata appunto dove sono richieste coppie molto basse, per evitare che si possa allentare... e correre dei rischi per evitare 6 o 7 euro piu un viaggio dal ferramenta non vale la pena.
Di solito consigliano la 243, che è quella media o blu come a volte la chiamano.

per le viti in ergal: vado a buon senso, le coppie di serraggio sono stabilite in modo che possano essere sopportate da vite + filetto della sede. Ora, usando viti in acciaio, quello che parte è il filetto della sede che spesso è in alluminio, sicuramente non quello della vite.. per cui...... probabilmente quella coppia va bene anche su viti in ergal... MA: tu usa sempre buon senso e stai attento a come si "indurisce" mentre giri la vite, ci vuole un po' di mano per riconoscere un filetto che può cedere, del tipo di solito (una volta avvitata la vite a mano) oppone poca resistenza e non indurisce di colpo
89267
00venerdì 17 aprile 2009 12:12
Re: Re:
giulio!, 17/04/2009 11.27:




se la loctite non la hai vai in ferramenta e la compri [SM=g27828] prendi il boccetto piccolo (non so sarà 10 15ml), costa come il sangue.
te lo dico perchè è usata appunto dove sono richieste coppie molto basse, per evitare che si possa allentare... e correre dei rischi per evitare 6 o 7 euro piu un viaggio dal ferramenta non vale la pena.
Di solito consigliano la 243, che è quella media o blu come a volte la chiamano.

per le viti in ergal: vado a buon senso, le coppie di serraggio sono stabilite in modo che possano essere sopportate da vite + filetto della sede. Ora, usando viti in acciaio, quello che parte è il filetto della sede che spesso è in alluminio, sicuramente non quello della vite.. per cui...... probabilmente quella coppia va bene anche su viti in ergal... MA: tu usa sempre buon senso e stai attento a come si "indurisce" mentre giri la vite, ci vuole un po' di mano per riconoscere un filetto che può cedere, del tipo di solito (una volta avvitata la vite a mano) oppone poca resistenza e non indurisce di colpo



Per la loctite provvederò, ammesso che dal ferramenta la trovo!
Per quanto riguarda il serraggio raccordo tubo-pinza e raccordo -pompa freno, la mia paura è far fuori i raccordi!
giulio!
00venerdì 17 aprile 2009 12:21
Re: Re: Re:
89267, 17/04/2009 12.12:



Per quanto riguarda il serraggio raccordo tubo-pinza e raccordo -pompa freno, la mia paura è far fuori i raccordi!




si, leggi bene, dicevo, le coppie che danno in aprilia e in generale in base al diametro della vite, te le danno in modo da star sicuri che non spani o sfiletti niente.
Se stai sicuro, vuol dire che sicuramente il filetto della sede in alluminio (pinze dei freni ad esempio?) può sopportare quella coppia, quindi (penso io) anche un filetto di una vite o di un raccordo di alluminio (e non di un metallo più dolce) secondo me lo sopporta senza problemi!
v4le86
00lunedì 20 aprile 2009 01:16
ah ecco dov'era finita la discussione!

dottflash... serrarle a naso a gatto a cazzo a culo non va bene, fai fuori mezza moto se non tutta... prova a sbagliare il serraggio delle molle frizione o dei carter... poi mi dici

i nostri carter sono abbastanza leggeri e sottili, inoltre l'alluminio non è dei migliori (le leghe di 20 anni fa non sono come le attuali) conosco persone che hanno rotto i carter tirando troppo

dato che è alluminio se stringi troppo rompi, se stringi poco si svitano dato che l'alluminio si dilata molto col caldo, e a forza di riscaldarsi raffreddarsi le viti si svitano

con i raccordi in ergal non ho buoni rapporti (anche perkè come faccio a sapere che è ergal?) comunque credo che le coppie di serraggio sono minori, dai un occhio al libretto di istruzioni del raccordo in questione, al 99% lo trovi scritto
dottflash72
00lunedì 20 aprile 2009 10:38
In effetti io certe paerti (frizione, carter, albero) non li tocco. Non ho la competenza per farlo. Però cilindri, pistoni, teste, etc. le smonto e rimonto a mano. Certo se avessi la dinamometrica la userei. Però ho visto che anche il mio mecca tante cose le fa ad occhio. Poi il buon senso dice che le cose che hi rimontato, dopo un 100 di km vanno controllate che non si siano allentate (soprattutto teste e cilindri). Però non voglio dire che sia meglio senz, dico solo che alcune cose si possono fare anche senza.
antors250-84
00giovedì 23 aprile 2009 10:56
Diciamo ke ho fatto bene anzi benissimo ad aprire qst topic sulle coppie di serraggio, cmq x dottflash la dinamometrica serve e come se serve nn si possono fare ad okkio nudo nn sei il mago zurlì se esistono delle coppie bisogna rispettarle altrimenti poi qnd devi mollarli tiri giù tutti i santi (cosa nn bella) quindi rispetta le coppie di serraggio.
Replica250
00mercoledì 6 maggio 2009 09:09
le teste van chiuse a dinamometrica secondo me, altro ke a naso.. poi dipende se uno usa le athena o meno...
89267
00mercoledì 3 giugno 2009 16:24
Mi ha risposto stamattina il consulente tecnico della Frentubo dicendomi che le coppie di serragio alla quale serrare i raccordi in ergal su pompa e pinze è di 15Nm! Spero sia utile a qualcuno!
v4le86
00mercoledì 3 giugno 2009 16:27
magari un mod lo può aggiungere nel mio post che raggruppiamo tutto
Replica250
00giovedì 4 giugno 2009 02:49
quelle normali son "vite spurgo pinze freni 12 - 16 nm " in ergal IO non mi fiderei a tirarla a 15 Nm xò...
giulio!
00giovedì 4 giugno 2009 10:32
Re:
Replica250, 04/06/2009 2.49:

quelle normali son "vite spurgo pinze freni 12 - 16 nm " in ergal IO non mi fiderei a tirarla a 15 Nm xò...



vite di spurgo in ergal?? o che vai dicendo?
cosa c'entrano con le viti raccordo?


cmq 15 nm è poca roba, li regge praticamente qualsiasi vite di diametro sopra i 4-5 mm
Zipps
00giovedì 4 giugno 2009 12:13
infatti, 15 Nm sono circa un chilo e mezzo,poca roba si chiude a mano.... senza bisogno di leve strane o altro... le
dinamo piccole vanno in genere da 1 a 5 kg per le chiusure...
RS2502002
00giovedì 4 giugno 2009 14:22
Ragazzi le coppie di serraggio sono importanti ma la loro importanza dipende soprattuto dagli ingegneri che hanno progettato quei pezzi, motlo spesso si prevede in fase di progettazione che in fase di montaggio non venga data alla vite il giusto precarico e cosi si dimensiona la vite anche senza precarico e perciò applicando un coppia di serraggio non eccessiva e minore di quella di progetto non dovrebbe succedere niente se invece te ne passi potresti rischiare di spanare la vite.POi che c'entra ci sono anche gli ingegneri che se ne fregano di queste e dimensionano la vite secondo la giusta coppia di serraggio.. Conclusione compratevi una chiave dinanometricaaaa e se proprio non volete comprarla cercate di non serrare a manetta è peggio rischiate di più :))))
Replica250
00giovedì 4 giugno 2009 15:23
Re: Re:
giulio!, 04/06/2009 10.32:



vite di spurgo in ergal?? o che vai dicendo?
cosa c'entrano con le viti raccordo?


cmq 15 nm è poca roba, li regge praticamente qualsiasi vite di diametro sopra i 4-5 mm



si scusa avvoltoio ,cmq quelle son poco di +, il fatto stà ke queste viti si posson tirare a mano e a senso non son come quelle della testa ad esempio..

89267
00giovedì 4 giugno 2009 15:34
Re: Re: Re:
Replica250, 04/06/2009 15.23:



si scusa avvoltoio ,cmq quelle son poco di +, il fatto stà ke queste viti si posson tirare a mano e a senso non son come quelle della testa ad esempio..





Visto che non ho esperienza mi son preso la mia bella dinamometrica beta 8-60 per tirare sti bulloni e non criccare i raccordi, visto che ho sempre avuto il viziaccio di tirare troppo i serraggi!
Replica250
00venerdì 5 giugno 2009 00:56
lo sò ke è una vita ke mi aspettavi al varco, purtroppo mi son distratto e taac.. azz..


ps complimenti x la colorazione della moto [SM=g27811]


89.. su misure così piccole cmq è facile ke scazzi una dinamometrica ke arriva a gran coppie di serraggio, quindi è x quello ke ti ho detto ke le tiro a mano e poi l'ergal davvero basta accostarlo, non mi piace x niente come materiale..
marcosfunk
00domenica 6 novembre 2011 15:23
Candele
qualcuno sa a quanti Nm vanno serrate le candele delle teste di michelotto?
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