FlyOristano apre i voli da Genova a Oristano e Milano Malpensa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
undergoa
00lunedì 9 agosto 2010 11:14
Fenosu rilancia con Malpensa: a settembre partono i nuovi voli L'aeroporto oristanese di Fenosu
Archiviato lo scalo di Brescia, Fenosu rilancia con Malpensa. Da settembre l'aeroporto oristanese sarà collegato giornalmente con Milano, una piazza che dovrebbe far crescere ulteriormente il Campanelli.


LA NOVITÀ Voli diretti verso Malpensa (partenza alle 7.30 e rientro alle 19.30), ma a metà mattina ci sarà un altro collegamento con scalo a Genova, poi proseguirà per il capoluogo lombardo. Dal 1 settembre si potranno acquistare i biglietti, i voli dovrebbero partire dalla fine di settembre. Tariffe agevolate per i residenti (159 euro andata e ritorno), i ragazzi e gli anziani (139 euro). C'è la tariffa promotour (179 euro) e quella più flessibile (279 euro andata e ritorno). «Cerchiamo di applicare tariffe basse - ha spiegato Emanuele Rimini, consulente della Sogeaor - anche perché dobbiamo fare i conti con una concorrenza sleale, che ha dato la continuità territoriale agli altri aeroporti sardi dimenticando Fenosu».

IL FUTURO In autunno e in inverno (fino al 31 marzo) si volerà verso Roma, Malpensa, Genova e Pisa. Poi sarà predisposto il piano per l'estate. «Abbiamo contatti con Salerno, Bologna, Foggia, Perugia, Porto Rose - va avanti - ma prima di chiudere qualsiasi accordo esigiamo che ci sia un contributo per il marketing o i passeggeri anche dall'aeroporto di destinazione». Genova ha già garantito (tutto nero su bianco) il proprio impegno. Da giugno a oggi l'aeroporto di Fenosu ha fatto volare 2 mila e cento persone «va molto bene il collegamento con Roma, venerdì sera sono arrivati 48 passeggeri- fa notare Rimini - entro dicembre contiamo di trasportare tra le 10 e le 12 mila persone».

LA POLEMICA A giugno avevano chiesto gli atti della Sogeaor. Due giorni fa la consegna del fascicolo con bilanci, business-plan e delibere. «Manca però il contratto tra la Sogeaor e la Denim Air - sostengono i consiglieri provinciali del Pd Francesco Federico e Mario Tendas - ed è gravissimo che venga negato questo documento». Il gruppo consiliare del Pd va all'attacco, è pronta una diffida e messa in mora della Provincia «entro un mese dovranno darci gli atti, altrimenti ci muoveremo per vie legali». Il contratto non sarebbe stato consegnato «per opportune ragioni di riservatezza», ma il Pd non ci sta. «É assurdo che la Provincia, azionista di maggioranza della Sogeaor, non sia in possesso di questo documento - vanno avanti- É una mancanza di trasparenza della società che è partecipata da enti pubblici e utilizza fondi di tutti noi»./VALERIA PINNA - UNIONE SARDA


Non è ancora certo ma sembrerebbe cosa ormai fatta...

Ciao,
Rick.
euge1893
00lunedì 9 agosto 2010 13:25
Per noi si tratterebbe più che altro della riedizione della navetta per Malpensa defunta qualche anno fa (garantiva tre collegamenti con MXP e le sue connessioni internazionali). Una singola frequenza per Malpensa, magari neppure daily, servirebbe ben a poco.

Relativamente all'aeroporto di Oristano, mi chiedo se in Sardegna abbiano tanti quattrini da cacciare via: c'è Alghero lì vicino.... non potrebbero usare quello?
Trammax
00martedì 10 agosto 2010 09:56
A proposito di sprechi: sul forum di aviazionecivile.com ho letto un surreale report di un volo Rimini - Brescia Montichiari esercito sempre da FlyOristano/Denim Air con un Fokker 50 (PH-JXK per la precisione): trentotto minuti di volo, LF vergognoso (10 passeggeri su 48 posti), tariffa 69 Euro a/r.

Visto che ogni anno i trasporti pubblici subiscono progressivi tagli ai trasferimenti di risorse, la domanda sorge spontanea, come avrebbe detto il buon Lubrano: chi paga per queste minchiate?

Perchè queste pseudo compagnie (compartecipate da enti pubblici, a quanto pare..."sul mercato" ma con l'ombrello di Pantalone, no?)non si dedicano ai voli business o agli aerotaxi, e perchè gli aeroporti come Oristano Fenosu non vengono dedicati all' aviazione generale, punto e stop? [SM=g27996]

Con l'aria che tira, poi....
flydream
00martedì 10 agosto 2010 10:27
Re:
parole sante....

undergoa
00martedì 10 agosto 2010 17:53
Re:
euge1893, 09/08/2010 13.25:

Per noi si tratterebbe più che altro della riedizione della navetta per Malpensa defunta qualche anno fa (garantiva tre collegamenti con MXP e le sue connessioni internazionali). Una singola frequenza per Malpensa, magari neppure daily, servirebbe ben a poco.


Il volo credo nasca in tutt'altra ottica. Hanno intenzione di servire Milano con due voli al giorno in modo da offrire un servizi più completo ma siccome la frequenza a centro giornata sarà inevitabilmente più vuota hanno pensato ad abbinarla a Genova che è sulla rotta. In questo modo riescono a servire un'altra destinazione e riempire un pò di più il volo per Malpensa. Non ho idea se la tratta Genova-Milano Malpensa sarà acquistabile o meno.

Trammax, 10/08/2010 9.56:

A proposito di sprechi: sul forum di aviazionecivile.com ho letto un surreale report di un volo Rimini - Brescia Montichiari esercito sempre da FlyOristano/Denim Air con un Fokker 50 (PH-JXK per la precisione): trentotto minuti di volo, LF vergognoso (10 passeggeri su 48 posti), tariffa 69 Euro a/r.



I voli di FlyOristano per Brescia e Rimini sono già stati tutti cancellati.

Ciao,
Rick.
undergoa
00mercoledì 11 agosto 2010 12:49
«L’aeroporto è fuori dal pantano»
«Risolti i problemi di liquidità». Presto due aerei e un volo per Genova


ROBERTO PETRETTO ORISTANO. L’emergenza sembra superata: sino a qualche giorno fa alla Sogeaor c’era il terrore di non riuscire a pagare il nolo degli aerei mentre ora i problemi di liquidità dovrebbero sparire grazie a un accordo con le banche e a una rinegoziazione tra società e compagnia. La paura degli amministratori era rivolta soprattutto alla gestione delle necessità di cassa. Quelle spese a cui si deve fare fronte in tempi brevi, in una fase in cui la società ha poca liquidità e in cui anche finanziamenti già stanziati (come i 4 milioni della Regione) tardano ad arrivare. Ma l’andamento delle vendite dei biglietti, soprattutto sull’Oristano-Roma, meno sull’Oristano Pisa, e, in prospettiva, le potenzialità del nuovo Oristano-Milano (Malpensa) stanno diffondendo ottimismo all’interno della Soegaor. Emanuele Rimini, consulente del presidente Giorgio Gaviano, si sbilancia in una previsione: «L’aeroporto di Fenosu è lanciato e non si può più fermare - dice -. E la mia non è una profezia, ma una previsione che si basa su dati di fatto». Il trend della presenza di passeggeri sui Fokker della FlyOristano è in costante crescita, tando da fare prevedere entro la fine dell’anno il pareggio dei costi del settore aviazione dell’aeroporto di Fenosu. Ovvero: l’affitto degli aerei e il costo dell’equipaggio dovrebbe ripagarsi con la vendita dei biglietti. «Stiamo andando oltre le previsioni - dice ancora Rimini - e questo è merito soprattutto degli oristanesi che hanno dimostrato di volere fortemente il loro aeroporto. Non è un fuoco di paglia che si spegnerà dopo l’estate. È una tendenza destinata a rafforarsi. I cittadini hanno risposto, mentre i soggetti che dovrebbero trarre maggiore vantaggio dalla presenza di un aeroporto per ora non si sono visti». In arrivo importanti novità: del volo diretto per Milano si è già detto. Ma ci dovrebbe essere (tre-quattro volte la settimana) un volo per Genova . Entreranno così in servizio entrambi i Fokker 50 della Denim Air. Il secondo aeroplano nei prossimi giorni volerà nella penisola per essere sottoposto a un intervento di verniciatura che lo colorerà con i colori FlyOristano. Pronto a entrare in servizio sulle nuove tratte. Il brutto anatroccolo si trasformerà in cigno? Le perplessità sono legittime, viste le delusioni pluridecennali legate a Fenosu. Eppure Rimini si dice pronto a scommettere che l’aeroporto oristanese sarà presto in grado di camminare senza il sostegno della parte pubblica. Sul contratto con la Denim Air, poi, Rimini tenta di togliere ogni tipo di ombra. Con un chiaro riferimento alle proteste dei consiglieri provinciali del Pd ai quali l’ente di via Senatore Carboni ha negato l’accesso agli atti. «Non si sono segreti - dice il consulente della Sogeaor -. C’è la massima trasparenza e si può prendere visione del contratto». E i rischi di chiusura autunnale per la mancanza dell’impianto di atterraggio strumentale? «Non ci saranno stop. Fino a ottobre si potrà atterrare con le luci di pista. Da ottobre a febbraio utilizzeremo le apparecchiature che sono già in nostro possesso e da febbraio contiamo di avere il nuovo impianto che metterà lo scalo all’avanguardia». (La Nuova Sardegna)

Ciao,
Rick.
undergoa
00giovedì 2 settembre 2010 19:37
Il nuovo collegamento da genova per Orisanto e Milano Malpensa sarà operativo dal prossimo 27 settembre 4 volte a settimana (lunedi, mercoledi, venerdi e domenica)

Operativo voli:

MXP-GOA 09:10 09:50 F50 1-3-5-7
GOA-FNU 10:10 11:40 F50 1-3-5-7

FNU-GOA 16:00 17:30 F50 1-3-5-7
GOA-MXP 18:00 18:40 F50 1-3-5-7

[SM=g27985]

Ciao,
Rick.

undergoa
00venerdì 3 settembre 2010 16:24
Segnalo che i voli sono ora in vendita: www.flyoristano.com

Ciao,
Rick.
undergoa
00lunedì 20 settembre 2010 14:01
[20/09/2010]
Prenotazioni temporaneamente sospese per le tratte Genova e Malpensa

fonte: FlyOristano

Ciao,
Rick.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com