Genova-Amsterdam: soppressione dietro l'angolo (3.12.2006).

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
euge1893
00lunedì 13 novembre 2006 11:38
Apro questo triste topic, copiando qua alcuni interventi intercorsi in un'altra discussione.

Keynesian, post del 10.11.2006:

Transavia: stop al Genova-Amsterdam

Purtroppo in attesa di notizie sui nuovi voli Air One... è ormai ufficiale che il volo per Amsterdam operato da Transavia 4 volte la settimana sarà interrotto dal 3 dicembre 2006.

Chi volesse farsi un weekend ad Amsterdam... faccia in fretta, che per le feste natalizie non sarà più possibile.

euge 1893, post del 10.11.2006
:

Che tristezza... certo che per avere un volo ridotto così male come orari e come frequenze, tanto vale chiudere baracca e burattini.

Il rimpianto è il solito: si rinuncia al ricco mercato olandese, senza che Comune, Province, Regione, ATP e Compagnie crecieristiche abbiano mosso un dito.

Intanto quella domanda se la "mangiano" Nizza da una parte, Pisa dall'altra, Bergamo dall'altra ancora.

E Aeroporto di Genova ci racconterà la solita favola che il bacino d'utenza è scarso... a parte il fatto che se te lo fai cannibalizzare dai vicini lo diventerà sempre di più, il collegamento Genova-Amsterdam è certamente un link destinato a portare olandesi in Liguria, piuttosto che portare Liguri in Olanda.

Undergoa, post del 12.11.2006:

Non credo, il volo era pensato bene, cosi come in tutti gli altri aeroporti del network. Anche i giorni erano buoni, era possibile sia fare dei weekend, che mezza settimana che una settimana intera. D'altra parte anche gli altri aeroporti Transavia hanno lo stesso numero di frequenze: 4. E si parla di Napoli, Pisa, Verona e Treviso, non proprio aeroporto secondari....

Il fatto è che su Genova la compagnia perdeva un sacco di soldi...

Ciao,
Rick.

[Modificato da euge1893 13/11/2006 11.39]

[Modificato da euge1893 13/11/2006 11.40]

Keynesian
00lunedì 13 novembre 2006 12:20
Se un volo è in perdita c'è poco da fare e la stagione invernale non aiuta: il traffico aereo tocca i punti più bassi proprio nei mesi di gennaio e febbraio, la stessa Ryanair che ha tagliato il volo per STN l'ha fatto per incrementare il load factor ed evitare perdite. A vedere dalle prenotazioni dei voli di questi ultimi giorni sembrerebbe una scelta azzeccata (dal punto di vista della compagnia aerea): alla riduzione dell'offerta segue un calo della domanda proporzionalmente inferiore, segno che la domanda del Genova-Londra è comunque molto solida, nonostante sia stata ripetutamente azzoppata da continui tagli. Gli aerei viaggiano quindi più carichi di prima (per la gioia di Ryanair), anche se il numero di passeggeri complessivamente trasportati diminuisce (e questa è una brutta notizia per il 'Colombo' e per i genovesi che devono fare i conti con un 'servizio' peggiore).

Diversamente il volo per AMS era già operato 4 volte a settimana... se già d'estate i risultati non erano eccezionali, d'inverno tanto valeva chiudere, anche perché un volo una o due volte alla settimana è di una scomodità unica... quanti sarebbero disposti a prenderlo?
GenoaJackson
00giovedì 16 novembre 2006 18:42
Cacchio io forse avrei dovuto prenderlo ad agosto, speriamo che lo rimettano...
Stefanolem
00giovedì 16 novembre 2006 19:57
L'ho preso per la prima volta ieri, oggi per tornare ho dovuto prendere KLM su Parigi e poi Air France. Il volo era mezzo pieno ma ovviamente non posso giudicare, magari per la compagnia era mezzo vuoto. Ci sono centri cittadini centripeti e centrifughi. I primi tendono naturalmente ad aggregare attività economiche e sociali perchè si genera un circolo vituoso che richiama a catena attività simili e poi collaterali. Serve una amministrazione locale coraggiosa e progressista che favorisca la messa in moto del meccanismo per la quale servono soldi, servono incentivi alle aziende, infrastrutture. Guardate Barcellona o anche Dublino, oppure Birmingham. Secondo voi a parte qualche centro commerciale che si insedia senza neppure le autorizzazioni urbanistiche, quante aziende sono arrivate dal resto del mondo negli ultimi 10 anni per investire a Genova ? E la Transavia con tutte le cose serie ed importanti che ha da fare in Europa, perchè dovrebbe investire a Genova ? Da notare che a giudicare dagli accenti che ho colto sul volo per Amsterdam, di genovesi ce n'erano davvero pochi. Vabbè, tornerò a Malpensa.
undergoa
00giovedì 16 novembre 2006 21:10
Re:

Scritto da: GenoaJackson 16/11/2006 18.42
Cacchio io forse avrei dovuto prenderlo ad agosto, speriamo che lo rimettano...



Al momento Aeroporto di Genova sta cercando di mantere il collegamento almeno per la stagione estiva ma per quanto riguarda la compagnia l'esperienza genovese è chiusa.

Ciao,
Rick.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com