Genova-Londra: attualità (British Airways su Gatwick e Ryanair su Stansted) e prospettive

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Keynesian
00giovedì 7 settembre 2006 12:40
Come già saprete il collegamento aereo Genova-Londra quest'inverno sarà ridotto ai minimi storici da molti anni a questa parte.

Ryanair passerà dall'attuale frequenza giornaliera a 4 frequenze settimanali e considerato che si tratta del collegamento internazionale tradizionalmente più importante (per numero di passeggeri) si profila una bella batosta per il 'Colombo', che punta ad accrescere il proprio traffico (in termini di passeggeri) del 5% l'anno. A meno che i manager del Colombo riescano a trovare una soluzione.

Negli ultimi anni siamo passati da una situazione di eccesso di offerta (per un piccolo periodo British e Ryanair offrivano 4 voli giornalieri per Londra, effettivamente tanti se si pensa che erano operati con 737-400/800, aerei da 150/190 posti), a quella attuale che invece è palesemente al di sotto della domanda potenziale di GOA.

Si parla spesso di bacino d'utenza limitato, della forte concorrenza di altri aeroporti, quasi a voler trovare una scusa all provincialità del 'Colombo'. Questi discorsi a mio modo di vedere hanno un fondo di verità, ma non è possibile che debbano sempre costituire un alibi, un paravento dietro cui nascondere le responsabilità di chi ha in mano le redini dell'aeroporto (penso soprattutto agli azionisti, Autorità portuale in primis).

Cmq, tornando al tema principale del thread, questi sono i dati di traffico del volo Genova-Londra negli ultimi 10 anni.

BRITISH AIRWAYS
Totali Totali prev year % change
1996 90440 n/a
1997 GATWICK - GENOA 99748 90440 10.0
1998 GATWICK - GENOA 104237 99748 5.0
1999 GATWICK - GENOA 97695 104237 -6
2000 GATWICK - GENOA 78564 97695 -20
2001 GATWICK - GENOA 43549 78564 -45
2002 GATWICK - GENOA 54938 43549 26
2003 GATWICK - GENOA 68201 54938 24
2004 GATWICK - GENOA 55516 68201 -19
2005 GATWICK - GENOA 10286 55516 -81


RYANAIR
1999 STANSTED - GENOA 72006 0 n/a
2000 STANSTED - GENOA 130640 72006 81
2001 STANSTED - GENOA 154072 130640 18
2002 STANSTED - GENOA 149793 154072 -3
2003 STANSTED - GENOA 145270 149793 -3
2004 STANSTED - GENOA 148418 145270 2
2005 STANSTED - GENOA 117486 148418 -21

TOTALE pax da/per Londra
% change
1996 90440 n/a
1997 99748 10
1998 104237 5
1999 169701 63
2000 209204 23
2001 197621 -6
2002 204731 4
2003 213471 4
2004 203934 -4
2005 127772 -37


British Airways poteva contare una quota tra i 90mila e i 100mila pax, fino all'entrata sul mercato di Ryanair, che oltre a 'rubare' una fetta di passeggeri a BA è riuscita a trainare un nuovo tipo di domanda (dovuta alla novità dei voli low cost).

Il dato più evidente, a mio avviso, è che per 5 anni consecutivi la combinazione British Airways + Ryanair (per un'offerta media di 3 voli giornalieri) ha consolidato la domanda sui 200mila passeggeri all'anno, che costituivano il 20% del traffico totale del nostro aeroporto! Se non si riuscisse a stringere un accordo con nuovi vettori decisi ad entrare sul mercato del Genova-Londra, Ryanair con un misero 4x settimanale continuerà a soffocare la domanda, e il numero di passeggeri scenderà ancora, ai minimi storici. Allora poi è disonesto da parte dei vertici del Colombo cercare giustificazioni sommarie, tirando in ballo il bacino d'utenza limitato e la vicinanza di aeroporti più competitivi quali Malpensa, Pisa, Nizza e Torino. Se Genova è poco competitiva non può essere solo per bravura degli altri, ma per l'indolenza dimostrata negli anni.

Ecco quindi incredibilmente l'aeroporto punta a crescere del 5% l'anno, ma poi resta quasi impassibile dinanzi alle variazioni di offerta da parte delle compagnie, facendosi portare via quasi 100mila passeggeri da un anno all'altro, sul collegamento più importante dopo il Genova-Roma. Questo è veramente assurdo... [SM=g28001]

Scusate se mi sono dilungato... [SM=g27985]

[Modificato da Keynesian 07/09/2006 12.44]

euge1893
00giovedì 7 settembre 2006 13:55
Dilungato? Ma che dici, il tuo post è veramente interessante [SM=g27990]
I dati che riporti non fanno che suffragare ciò che molti di noi sospettavano. Il Colombo non può permettersi il lusso di farsi fagocitare i passeggeri da e per Londra perché il non sostenere il collegamento significa perdere quasi un quarto del traffico... altro che crescita del 5%!
Il silenzio della società aeroportuale sul punto è disarmante... in qualunque altra azienda, per molto meno, rotolerebbero le teste dei dirigenti, ma nella palude di Aeroporto di Genova i careghini sembrano belli saldi.. [SM=g27996] [SM=g27996]
Stupisce molto che l'azionista di maggioranza, Autorità Portuale, tolleri tutto questo con apparente nonchalance. [SM=g28000] [SM=g27996]

Se sei in possesso dei dati, avresti voglia di aprire un topic per ciascuno dei voli più significativi del nostro aeroporto (penso al Ge-Roma, Ge-Parigi, Ge-Monaco, ad esempio)?
Keynesian
00giovedì 7 settembre 2006 16:26
Sarei curioso anch'io di conoscere i dati di traffico degli altri voli, ma non saprei dove reperirli. Quelli relativi al Genova-Londra li ho ricavati dal sito della Civil Aviation Administration (CAA) britannica, che pubblica, tra le altre cose, tutti i dati delle rotte internazionali da e per gli aeroporti britannici.


www.caa.co.uk/default.aspx?categoryid=80&pagetype=88&pageid=3...

Dal sito di Assaeroporti invece si possono consultare i dati di traffico complessivi per i singoli aeroporti italiani.

http://www.assaeroporti.it/fin.asp

Si vede chiaramente che negli ultimi anni il numero di passeggeri a GOA è rimasto stazionario attorno al milione (in dettaglio una leggera crescita fino al 2004, e poi nel 2005 una caduta del 6%), ma la composizione è cambiata. Nel 2000 approssimativamente il 60% del traffico era nazionale, il 40% internazionale, nel 2005 erano rispettivamente il 65% e il 35%.

Con i nuovi voli introdotti per quest'orario estivo c'è stata una ripresa degli internazionali (soprattutto grazie ai voli di Condor e Hlx per la Germania e ad un generale buon andamento degli altri collegamenti). Certo che l'inverno comporterà un grosso passo indietro in termini di offerta di posti (Condor e Hlx che battono in ritirata, Ryanair che taglia, nessun nuovo collegamento rispetto all'anno scorso).

Solo una riflessione conclusiva: a volte mi chiedo quale sia la logica per cui l'Autorità portuale (un ente pubblico nato esclusivamente per 'governare' il porto di Genova) possa controllare l'aeroporto, come se si trattasse della stessa cosa. Capisco la Camera di Commercio, capisco che gli stessi enti locali come Comune e Regione possano avere titolo e interesse a dirigere lo sviluppo dell'aeroporto che serve la città... ma l'autorità portuale rischia di andare incontro ad un conflitto d'interessi evidente. Boh... [SM=g27991]
benjan
00giovedì 7 settembre 2006 16:41
credo che il motivo sia dovuto al fatto che l'aeroporto si trova nel bel mezzo del porto, area sulla quale vige la "sovranità" dell'autorità portuale. la vedo dura poter eliminare la presenza della stessa nella gestione dell'aeroporto, ma se si volesse lasciare spazio a qualcuno con idee brillanti e voglia di fare (sempre che esista!) non sarebbe male, anche per tutta la città...
Keynesian
00giovedì 7 settembre 2006 19:12
Re:

Scritto da: benjan 07/09/2006 16.41
credo che il motivo sia dovuto al fatto che l'aeroporto si trova nel bel mezzo del porto, area sulla quale vige la "sovranità" dell'autorità portuale. la vedo dura poter eliminare la presenza della stessa nella gestione dell'aeroporto, ma se si volesse lasciare spazio a qualcuno con idee brillanti e voglia di fare (sempre che esista!) non sarebbe male, anche per tutta la città...



A suo tempo si era parlato di privatizzare Aeroporto di Genova SpA. Questa almeno era la tesi sostenuta dagli industriali e avversata dalla Camera di commercio (già azionista col 25%) e dall'Autorità portuale. Il restante 15% è sempre nelle mani di Aeroporti di Roma SpA e da anni si parla di una possibile acquisizione di quelle quote... ma l'accordo è più volte sfuggito. Non credo comunque siano possibili grandi cambiamenti a breve termine.

Intanto mi accontento di vedere se e come verrà risolto il problema del collegamento con Londra: sia il direttore Trapani sia il presidente Carena hanno più volte espresso come priorità del loro impegno il consolidamento di questa rotta... peccato che stiamo assistendo al suo sgretolamento... [SM=g27994]
undergoa
00giovedì 7 settembre 2006 21:46
Re:

Scritto da: euge1893 07/09/2006 13.55

Il silenzio della società aeroportuale sul punto è disarmante... in qualunque altra azienda, per molto meno, rotolerebbero le teste dei dirigenti, ma nella palude di Aeroporto di Genova i careghini sembrano belli saldi.. [SM=g27996] [SM=g27996]
Stupisce molto che l'azionista di maggioranza, Autorità Portuale, tolleri tutto questo con apparente nonchalance. [SM=g28000] [SM=g27996]



Posso assicurare che la società di gestione dell'Aeroporto di Genova sta lavorando da diversi mesi per ottenere in ogni modo un nuovo collegamento per Londra con un secondo vettore.

Purtroppo manca l'appoggio di TUTTI gli enti locali, da Regione a Comune, da Camera di Commercio all'Autorità Portuale. Finchè non si decideranno ad investire un pò nell'aeroporto da solo non può andare avanti da solo, anche se fosse in presenza dei migliori manager.

D'altra parte basta vedere quanto è basso/nullo l'interesse della stessa proprietà (Autorità portuale) verso l'aeroporto. Il modo in cui è stato scelto Sandro Carena come Presidente mi pare emblematico...

Ciao,
Rick.
Karletas
00venerdì 8 settembre 2006 12:04
Mamma mia che situazione desolante... [SM=g27993] Anche peggio di quanto immaginassi... Tra l'altro pensavo che l'HLX fosse tutto l'anno, invece dal 29 ottobre tanti saluti, perdiamo anche Colonia.

Ormai a parte Monaco (ancora 4 voli al giorno?) e Parigi (1 al giorno?) non abbiamo più una rotta internazionale giornaliera, è veramente allucinante. Peraltro il Genova-Londra è tradizionalmente il volo di punta del nostro aeroporto.

A questo punto tanto vale chiudere e tanti saluti, tanto per continuare così non ha senso...
Sono depresso [SM=g27992]
Keynesian
00venerdì 8 settembre 2006 17:22
Re:

Scritto da: Karletas 08/09/2006 12.04
Mamma mia che situazione desolante... [SM=g27993] Anche peggio di quanto immaginassi... Tra l'altro pensavo che l'HLX fosse tutto l'anno, invece dal 29 ottobre tanti saluti, perdiamo anche Colonia.

Ormai a parte Monaco (ancora 4 voli al giorno?) e Parigi (1 al giorno?) non abbiamo più una rotta internazionale giornaliera, è veramente allucinante. Peraltro il Genova-Londra è tradizionalmente il volo di punta del nostro aeroporto.

A questo punto tanto vale chiudere e tanti saluti, tanto per continuare così non ha senso...
Sono depresso [SM=g27992]



Il quadro è davvero desolante, ma questa non è una buona ragione per mollare tutto. [SM=g27985] Certo, noi non possiamo fare molto... il potere di cambiare le carte in tavola è in mano a pochi 'eletti' e se lo tengono ben stretto.

Peccato perché Genova è una città che meriterebbe di più, dovrebbe favorire meglio l'afflusso di turisti e offrire la possibilità ai propri cittadini di poter partire dal proprio aeroporto per qualche destinazione in più di quelle due o tre attuali.

Oggi ci restano: Parigi (3 voli), Monaco (3 voli), Londra (4 settimanali), Amsterdam (4 settimanali), Tirana (2 settimanali).

Di low cost ci restano solo Ryanair e Transavia.

Una miseria, se poi vediamo che città molto più piccole e meno importanti di Genova hanno molti più collegamenti.

A mio avviso i collegamenti basilari di cui si sente la mancanza sono: uno con Madrid (hub per molte destinazioni del Sud America), una migliore offerta su Londra (per raggiungere gli hub di Gatwick e - why not - Heathrow), voli anche stagionali (da marzo a ottobre) per mete europee come Dublino, Berlino, Praga, magari con compagnie low cost; senza contare la possibilità di incrementare i voli di linea e charter dalle capitali del centro e del nord Europa, lavorando in sinergia con le compagnie crocieristiche.

Allora il punto è: va bene non farsi ricattare dalle compagnie aeree - che pretendono fior di quattrini per aprire nuove rotte - ma questo non esclude che si possa studiare una politica di investimenti *mirata*, che vada a colpo sicuro, che offra ai genovesi una reale possibilità di scelta per viaggiare e allo stesso tempo incrementi i flussi turistici diretti al nostro capoluogo e all'intera regione. Questo è quello che dovrebbero fare gli enti locali, magari costituendo una cabina di regia focalizzata su questo tema, che unisca tutti i soggetti interessati, l'aeroporto, le società private (Costa edutainment ad esempio), la camera di commercio, le compagnie crocieristiche, in modo da programmare un'azione di siluppo più efficace e razionale.
euge1893
00venerdì 8 settembre 2006 19:11
Keynesian, molto interessante il tuo post.
Ti chiedo cortesemente di copiarlo nella cartella intitolata "Di chi la colpa del nanismo del Colombo? Come rilanciare il nostro aeroporto?", che mi sembra maggiormente in argomento [SM=g27988]
Cerchiamo di mantenere un minimo di ordine (si veda: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=166 ), per cui in questo topic parliamo esclusivamente delle news e delle prospettive del collegamento Genova-Londra.
Grazie! [SM=g27990]

[Modificato da euge1893 08/09/2006 19.16]

Keynesian
00venerdì 8 settembre 2006 19:47
Re:

Scritto da: euge1893 08/09/2006 19.11
Keynesian, molto interessante il tuo post.
Ti chiedo cortesemente di copiarlo nella cartella intitolata "Di chi la colpa del nanismo del Colombo? Come rilanciare il nostro aeroporto?", che mi sembra maggiormente in argomento [SM=g27988]
Cerchiamo di mantenere un minimo di ordine (si veda: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=166 ), per cui in questo topic parliamo esclusivamente delle news e delle prospettive del collegamento Genova-Londra.
Grazie! [SM=g27990] 08/09/2006 19.16]




Hai ragione, purtroppo è facile lasciarsi prendere la mano e saltare da un tema all'altro. Ci farò più attenzione le prox volte. Lasciamo questo thread per gli sviluppi sul volo con Londra (sperando che siano positivi) e continuamo la discussione 'generale' sul Colombo nell'altro thread! [SM=g27985]
Karletas
00mercoledì 13 settembre 2006 15:28
Un'idea sarebbe quella di puntare su EasyJet, che da non molto si è lanciata anche nel business delle crociere (per ora non con grande successo, che io sappia). In questo caso potrebbe esserci un'ottima sinergia tra porto ed aeroporto e si porterebbe la più importante low-cost (dopo Ryanair) a Genova, con magari voli giornalieri su Londra (Gatwick o Luton, possibilmente) e non solo (EJ vola su parecchi aeroporti principali europei, al contrario di Ryanair).
Secondo me bisognerebbe puntare a rafforzare i collegamenti anche con le importanti città portuali europee, mi viene in mente Amburgo (dove vola EasyJet, mentre Ryanair va sulla vicina Lubecca) innanzi tutto. Potrebbero guadagnarci sia il porto sia l'aeroporto.
Ma il problema principale IMHO restano le istituzioni, da sempre dormienti.
euge1893
00mercoledì 13 settembre 2006 15:53
Karletas, hai sbagliato il topic dove inserire il tuo intervento. Se hai proposte da formulare per il rilancio del Colombo, ti prego di riportarle sul topic "...Come rilanciare il nostro aeroporto".
Un po' più di attenzione prima di inserire gli interventi, [SM=g27985] please [SM=g27990]
euge1893
00giovedì 14 settembre 2006 18:11
I rumors su positivi sviluppi sulla rotta Genova-Londra sono confermati da questo servizio di Primocanale, già linkato su un altro topic di questa sezione del forum:
www.primocanale.it/filmati/2006091401.asf
Attendiamo fiduciosi [SM=g27993]

[Modificato da euge1893 14/09/2006 18.12]

undergoa
00mercoledì 20 settembre 2006 12:59
Dal prossimo 29 gennaio 2007 la compagnia AirOne aprirà la tratta Genova-Londra City. I voli saranno operati tutti i giorni dal lunedi al venerdi.

Questo l'operativo:

AP 4225 GOA-LCY 15:50 - 17:00
AP 4227 LCY-GOA 10:30 - 13:40

[SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985]

Ciao,
Rick.
euge1893
00mercoledì 20 settembre 2006 14:12
Questa è un'ottima notizia, ciò che tutti aspettavamo da molto tempo. [SM=g27985] [SM=g27985]
La notizia è spaziale per la clientela business, perché non si potrebbe chiedere di meglio per quel settore di collegamento Ge-Londra City.
Per la clientela "leisure" ma anche per chi intende sfruttare il grande hub londinese per le destinazioni mondiali che esso garantisce da un lato manca il collegamento nei Weekends, dall'altro il London City non è precisamente altrettanto "operativo" per altre destinazioni di un Gatwick o di un Heathrow.
Keynesian
00mercoledì 20 settembre 2006 14:34
Re:

Scritto da: euge1893 20/09/2006 14.12
Questa è un'ottima notizia, ciò che tutti aspettavamo da molto tempo. [SM=g27985] [SM=g27985]
La notizia è spaziale per la clientela business, perché non si potrebbe chiedere di meglio per quel settore di collegamento Ge-Londra City.
Per la clientela "leisure" ma anche per chi intende sfruttare il grande hub londinese per le destinazioni mondiali che esso garantisce da un lato manca il collegamento nei Weekends, dall'altro il London City non è precisamente altrettanto "operativo" per altre destinazioni di un Gatwick o di un Heathrow.



Meno male che l'indiscrezione si è tradotta in realtà! [SM=g27985]
Il collegamento è chiaramente rivolto ad una clientela business, vista la frequenza lun-ver, visto il prezzo (non è una compagnia propriamente low cost), visto che è l'aeroporto della city, cuore finanziario e commerciale di Londra. Questo non esclude che possa attrarre anche passeggeri che vanno a Londra non strettamente per lavoro... personalmente non vedo l'ora di provarlo, a costo di spendere qualche euro in più rispetto a Ryanair.

20 settembre 2006... finalmente un raggio di sole per il nostro aeroporto!
poletto.progettista
00mercoledì 20 settembre 2006 19:14
anche perchè con ryanair non sempre si spendeva pochissimo....comunque la prox volta lo prenderò... solo per il fatto di arrivare in pieno centro di londra [SM=g27987]
Peccato che non abbiamo messo un collegamento per heatrow o gatwick, l'avrei preferito. comunque sono contento lo stesso. speriamo in altre buone notizie.
Keynesian
00mercoledì 20 settembre 2006 19:59
Re:

Scritto da: poletto.progettista 20/09/2006 19.14
anche perchè con ryanair non sempre si spendeva pochissimo....comunque la prox volta lo prenderò... solo per il fatto di arrivare in pieno centro di londra [SM=g27987]
Peccato che non abbiamo messo un collegamento per heatrow o gatwick, l'avrei preferito. comunque sono contento lo stesso. speriamo in altre buone notizie.



Un volo Genova-Heathrow penso sia oggettivamente impossibile, per via di quanto è trafficato e (suppongo) per quanto sia costoso ottenere uno slot. Tanto che gli unici voli da Heathrow all'Italia riguardano sostanzialmente solo Roma e Milano.
Gatwick è già più alla portata, ma finché non tornerà British Airways dubito ci siano concrete possibilità.

Intanto godiamoci London City... siamo tra i pochi fortunati!
benjan
00giovedì 21 settembre 2006 09:22
che settembre carico di buone notizie!
Finalmente un'offerta più completa per londra!

peccato però che l'aeroporto non sia particolarmente adatto a fungere da hub per destinazioni intercontinentali, ma per ora va più che bene.

qualcuno di voi è mai stato al London City Airport?
euge1893
00giovedì 21 settembre 2006 11:00
A me manca, come mi manca pure Luton a Londra.
Pensa che spettacolo atterrare al City!!!
Karletas
00domenica 24 settembre 2006 23:08
Beh come hub siamo messi discretamente bene con i collegamenti con Malpensa, Fiumicino, Monaco e De Gaulle. Certo Zurigo e Gatwick non sarebbe male come aggiunte... comunque sono già assai felice di avere London-City (prestigioso!) e Frankfurt Hahn a partire dall'anno nuovo! Qualcosa finalmente si muove! [SM=g27985]
Karletas
00domenica 24 settembre 2006 23:11
Re:

Scritto da: euge1893 13/09/2006 15.53
Karletas, hai sbagliato il topic dove inserire il tuo intervento. Se hai proposte da formulare per il rilancio del Colombo, ti prego di riportarle sul topic "...Come rilanciare il nostro aeroporto".
Un po' più di attenzione prima di inserire gli interventi, [SM=g27985] please [SM=g27990]


Perdonami ma io parlavo espressamente di eventuale volo su Londra con EasyJet e questa discussione si intitola "Genova-Londra". Poi ho anche accennato ad altri miei sogni (più che consigli), non mi pare di essere andato esageratamente off topic, se mai me ne scuso, ma forse un po' meno di "fiscalità" non guasterebbe... te lo dico da Admin di 4 forum! [SM=g27988]
undergoa
00lunedì 25 settembre 2006 00:05
Re:

Scritto da: Karletas 24/09/2006 23.08
Beh come hub siamo messi discretamente bene con i collegamenti con Malpensa, Fiumicino, Monaco e De Gaulle. Certo Zurigo e Gatwick non sarebbe male come aggiunte... comunque sono già assai felice di avere London-City (prestigioso!) e Frankfurt Hahn a partire dall'anno nuovo! Qualcosa finalmente si muove! [SM=g27985]



A dire il vero qualcosa si muove sempre, solo che quest'anno sono stati attivati parecchi nuovi voli: Bruxelles, Colonia/Bonn, Monaco, Reggio Calabria e Tirana. Air Vallée ha invece rilevato e aumentato i voli per la Sardegna (Alghero, Cagliari e Olbia).Putroppo molti sono già stati cancellati (Monaco di Condor e Reggio Calabria) o lo saranno al termine di questo orario estivo (Colonia).

Più che Zurigo, che attualmente offre davvero poche prosecuzioni, sarebbero più utili collegamenti per Madrid o Vienna.

Ciao,
Rick.
GenoaJackson
00lunedì 25 settembre 2006 11:59
Si io vedrei bene dei collegamenti con Madrid, Lisbona e Barcellona.

Piccolariflessione sul bacino d'utenza di genova. Dunque attualemnte l'aeroporto è effettivamente in difficoltà, ma credo che se ci fosse un'espansione dell'offerta turistica a Genova, più che pensare a quanta gente partirebbe DA Genova, si dovrebbe lavorare su chi parte PER Genova. Se nella nostra città ci fossero 3-4 poli d'attrazione fenomenali (sulla portata dell'acquario intendoi...), ecco che i turisti verrebbero a frotte. Il problema è sempre lo stesso e cioè che siamo una città semi-immobile, che non risolve i problemi nemmeno quando gli si offere già la soluzione (es. se io fossi sindaco avrei già trovato la soluzione per far tornare subito Costa Crociere, e magari Corsica Ferries, visto che hanno detto chiaramente di che cosa hanno bisogno...)
MaxDoriaFan
00lunedì 2 ottobre 2006 21:55
Re:

Scritto da: GenoaJackson 25/09/2006 11.59
Si io vedrei bene dei collegamenti con Madrid, Lisbona e Barcellona.

Piccolariflessione sul bacino d'utenza di genova. Dunque attualemnte l'aeroporto è effettivamente in difficoltà, ma credo che se ci fosse un'espansione dell'offerta turistica a Genova, più che pensare a quanta gente partirebbe DA Genova, si dovrebbe lavorare su chi parte PER Genova. Se nella nostra città ci fossero 3-4 poli d'attrazione fenomenali (sulla portata dell'acquario intendoi...), ecco che i turisti verrebbero a frotte. Il problema è sempre lo stesso e cioè che siamo una città semi-immobile, che non risolve i problemi nemmeno quando gli si offere già la soluzione (es. se io fossi sindaco avrei già trovato la soluzione per far tornare subito Costa Crociere, e magari Corsica Ferries, visto che hanno detto chiaramente di che cosa hanno bisogno...)



Hai detto bene Alex, crociere.
E' questa , secondo me, la chiave di volta.
Sogno un porto pieno zeppo di navi (Costa, MSC, P&O, GNV) che, con tender e bus navetta direttamente collegati all'aeroporto, imbarchino i turisti di ogni parte d'Europa.
Ma forse, per questa città, o meglio per la mentlità che la contraddistingue, rimarrà un sogno, bello ma sempre un sogno.
Keynesian
00lunedì 2 ottobre 2006 22:57
Re: Re:

Scritto da: MaxDoriaFan 02/10/2006 21.55


Hai detto bene Alex, crociere.
E' questa , secondo me, la chiave di volta.
Sogno un porto pieno zeppo di navi (Costa, MSC, P&O, GNV) che, con tender e bus navetta direttamente collegati all'aeroporto, imbarchino i turisti di ogni parte d'Europa.
Ma forse, per questa città, o meglio per la mentlità che la contraddistingue, rimarrà un sogno, bello ma sempre un sogno.



Riguardo alle crociere stiamo perdendo un'occasione d'oro (o forse l'abbiamo già persa). Gli spazi nel porto vecchio sono quelli che sono, e le navi da crociera devono convivere con i traghetti, che richiedono numerosi attracchi e molto spazio a terra sulle banchine. Il mio sogno? Riservare interamente (o quasi) il porto vecchio alle navi da crociera (si sarebbe potuto realizzare anche il terminal privato di Costa, e a quest'ora avremmo oltre il doppio di crocieristi, con i benefici che ciò comporta) e spostare il terminal traghetti altrove, magari a Voltri... potenziando gli accosti per le autostrade del mare. Peccato che smuovere questi delicati equilibri di potere nel nostro porto e nella città sia destinato a restare un sogno.

Ma anche restando con i piedi un po' più per terra... non possiamo ospitare le navi più grandi, perché abbiamo poche banchine attrezzate (forse solo Ponte Doria permette l'accosto di una nave lunga 300 metri, ormai quasi uno standard per le nuove ammiraglie). Si parla poi di ponte Parodi, ma anche in questo caso ci sarà solo un nuovo accosto per le navi da crociera. Tutto questo mentre gli altri porti del Mediterraneo si contendono le compagnie più importanti, che in prospettiva futura giocheranno un ruolo sempre più pesante nel settore del turismo. Civitavecchia sta battendo ogni record (hanno ricavato gli accosti per le navi lungo la diga foranea del porto, con oltre 1 km di accosti in linea, mica scemi...), Savona vive la sua fortuna con Costa, non parliamo poi di Barcellona.
Da noi si continua a sonnecchiare.
euge1893
00martedì 3 ottobre 2006 09:02
OK ragazzi questo topic è riservato alla discussione sul nuovo volo Ge-Londra City. Teniamo d'occhio il subject [SM=g27985]
Tutte le altre discussioni possono essere svolte sui due topic generici già aperti.
Thanks
Keynesian
00mercoledì 4 ottobre 2006 17:34
Qualche dato interessante sull'attuale collegamento Genova-Londra operato da Ryanair. Sono dati ufficiosi, che ho ricavato dai dati della CAA britannica, ma non dovrebbero discostarsi di molto da quelli ufficiali.

Ryanair ridurrà i voli, da giornaliero a quadrisettimanale.
La domanda spontanea è: perché?

Vediamo i dati relativi al tasso di riempimento di questi voli negli ultimi 12 mesi (stagione invernale + estiva).

MESE - PAX - LF medio - LF medio di tutti i voli Ryan

SET 05 - 10848 - 84,0% - 87%
OTT 05 - 9931 - 84,7% - 85
NOV 05 - 8172 - 72,0% - 81
DIC 05 - 8121 - 69,3% - 82
GEN 06 - 6523 - 55,6% - 82
FEB 06 - 6837 - 64,5% - 78
MAR 06 - 8697 - 74,1% - 78
APR 06 - 9237 - 81,5% - 85
MAG 06 - 10044 - 85,7% - 82
GIU 06 - 10051 - 88,6% - 87
LUG 06 - 10513 - 89,6% - 90
AGO 06 - 9986 - 85,2% - 91


Sono dati molto buoni, con un picco positivo tra maggio e agosto e uno negativo nel periodo invernale, con gennaio fanalino di coda.

Confrontati con la media complessiva dei voli dichiarata da Ryanair si vede che almeno tre mesi (dicembre, gennaio e febbraio) 'pesano' abbastanza sul bilancio della compagnia. Per una compagnia come British o Alitalia sarebbero numeri comunque accettabili, mentre per una low cost sono in effetti dati un po' critici. Comprensibile allora che Ryanair abbia deciso di ridurre le frequenze, nell'ipotesi che questo consenta un miglioramento del load factor e quindi una miglior redditività dei voli.

Certo è che, almeno per i mesi della stagione "estiva" (di fatto da marzo a novembre) il Genova-Londra by Ryanair trasporta un buon numero di passeggeri, con percentuali in linea con la media complessiva del vettore e in alcuni mesi persino superiore.

Detto questo... se non ci sono motivi strategici da parte di Ryanair nel disimpegnarsi progressivamente dal nostro aeroporto, penso che ci siano tutte le ragioni per ripristinare un collegamento giornaliero con Stansted a partire dal nuovo orario estivo (da aprile a ottobre 2007).

A meno di sorprese che portino nuovi 'competitors' a confrontarsi sul Genova-Londra... questo potrebbe cambiare le carte in tavola. Con l'introduzione a febbraio del volo per London City di Air One, pur se destinato ad un mercato diverso da quello in cui opera Ryanair, potremmo già avere qualche nuova indicazione sugli scenari possibili.

euge1893
00mercoledì 4 ottobre 2006 17:48
sono dati che fanno riflettere... certo che se disimpegnano la rotta con quei dati sono pazzi.

D'altra parte è la rotta internazionale più tradizionale per il Colombo, è l'unico collegamento secondo me che non tradirà mai.
Attenzione che io credo che il nuovo volo Ge-London City non cannibalizzerà per niente il Ryanair, ma andrà ad intercettare quella domanda business (che per Londra da Ge esiste e può essere assorbita tranquillamente dal vettore prescelto dalla Compagnia) che oggi non vola Ryanair ma si rivolge a scali concorrenti per il settore di linea (in primis Linate).
Keynesian
00mercoledì 4 ottobre 2006 21:23
Re:

Scritto da: euge1893 04/10/2006 17.48
sono dati che fanno riflettere... certo che se disimpegnano la rotta con quei dati sono pazzi.

D'altra parte è la rotta internazionale più tradizionale per il Colombo, è l'unico collegamento secondo me che non tradirà mai.
Attenzione che io credo che il nuovo volo Ge-London City non cannibalizzerà per niente il Ryanair, ma andrà ad intercettare quella domanda business (che per Londra da Ge esiste e può essere assorbita tranquillamente dal vettore prescelto dalla Compagnia) che oggi non vola Ryanair ma si rivolge a scali concorrenti per il settore di linea (in primis Linate).



Sono d'accordo, anche se un po' di prudenza non guasta mai.. eheh.

Con molta probabilità il 'Colombo' potrà permettersi sia il volo giornaliero della Ryan con aerei da 189 posti, sia un giornaliero (lunedì-venerdì) rivolto quasi esclusivamente al traffico d'affari, con un aereo da 70 posti.

In quest'ultimo caso non saranno necessari load factor altissimi per garantire l'economicità del volo. E già in passato abbiamo visto che potevano coesistere sia un volo low-cost sia quello di British. Uniche incognite per il nuovo volo di Air One: non può offrire prosecuzioni (cosa che invece era possibile, entro certi limiti, con BA da Gatwick), parte in netto svantaggio sul mercato inglese, non essendo conosciuta in terra britannica (si parla di un code-share con BMI che potrebbe facilitare le cose). Ecco che per il successo di questo volo conterà molto la risposta del traffico d'affari genovese e ligure.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com