Come già saprete il collegamento aereo Genova-Londra quest'inverno sarà ridotto ai minimi storici da molti anni a questa parte.
Ryanair passerà dall'attuale frequenza giornaliera a 4 frequenze settimanali e considerato che si tratta del collegamento internazionale tradizionalmente più importante (per numero di passeggeri) si profila una bella batosta per il 'Colombo', che punta ad accrescere il proprio traffico (in termini di passeggeri) del 5% l'anno. A meno che i manager del Colombo riescano a trovare una soluzione.
Negli ultimi anni siamo passati da una situazione di eccesso di offerta (per un piccolo periodo British e Ryanair offrivano 4 voli giornalieri per Londra, effettivamente tanti se si pensa che erano operati con 737-400/800, aerei da 150/190 posti), a quella attuale che invece è palesemente al di sotto della domanda potenziale di GOA.
Si parla spesso di bacino d'utenza limitato, della forte concorrenza di altri aeroporti, quasi a voler trovare una scusa all provincialità del 'Colombo'. Questi discorsi a mio modo di vedere hanno un fondo di verità, ma non è possibile che debbano sempre costituire un alibi, un paravento dietro cui nascondere le responsabilità di chi ha in mano le redini dell'aeroporto (penso soprattutto agli azionisti, Autorità portuale in primis).
Cmq, tornando al tema principale del thread, questi sono i dati di traffico del volo Genova-Londra negli ultimi 10 anni.
BRITISH AIRWAYS
Totali Totali prev year % change
1996 90440 n/a
1997 GATWICK - GENOA 99748 90440 10.0
1998 GATWICK - GENOA 104237 99748 5.0
1999 GATWICK - GENOA 97695 104237 -6
2000 GATWICK - GENOA 78564 97695 -20
2001 GATWICK - GENOA 43549 78564 -45
2002 GATWICK - GENOA 54938 43549 26
2003 GATWICK - GENOA 68201 54938 24
2004 GATWICK - GENOA 55516 68201 -19
2005 GATWICK - GENOA 10286 55516 -81
RYANAIR
1999 STANSTED - GENOA 72006 0 n/a
2000 STANSTED - GENOA 130640 72006 81
2001 STANSTED - GENOA 154072 130640 18
2002 STANSTED - GENOA 149793 154072 -3
2003 STANSTED - GENOA 145270 149793 -3
2004 STANSTED - GENOA 148418 145270 2
2005 STANSTED - GENOA 117486 148418 -21
TOTALE pax da/per Londra
% change
1996 90440 n/a
1997 99748 10
1998 104237 5
1999 169701 63
2000 209204 23
2001 197621 -6
2002 204731 4
2003 213471 4
2004 203934 -4
2005 127772 -37
British Airways poteva contare una quota tra i 90mila e i 100mila pax, fino all'entrata sul mercato di Ryanair, che oltre a 'rubare' una fetta di passeggeri a BA è riuscita a trainare un nuovo tipo di domanda (dovuta alla novità dei voli low cost).
Il dato più evidente, a mio avviso, è che per 5 anni consecutivi la combinazione British Airways + Ryanair (per un'offerta media di 3 voli giornalieri) ha consolidato la domanda sui 200mila passeggeri all'anno, che costituivano il 20% del traffico totale del nostro aeroporto! Se non si riuscisse a stringere un accordo con nuovi vettori decisi ad entrare sul mercato del Genova-Londra, Ryanair con un misero 4x settimanale continuerà a soffocare la domanda, e il numero di passeggeri scenderà ancora, ai minimi storici. Allora poi è disonesto da parte dei vertici del Colombo cercare giustificazioni sommarie, tirando in ballo il bacino d'utenza limitato e la vicinanza di aeroporti più competitivi quali Malpensa, Pisa, Nizza e Torino. Se Genova è poco competitiva non può essere solo per bravura degli altri, ma per l'indolenza dimostrata negli anni.
Ecco quindi incredibilmente l'aeroporto punta a crescere del 5% l'anno, ma poi resta quasi impassibile dinanzi alle variazioni di offerta da parte delle compagnie, facendosi portare via quasi 100mila passeggeri da un anno all'altro, sul collegamento più importante dopo il Genova-Roma. Questo è veramente assurdo...
Scusate se mi sono dilungato...
[Modificato da Keynesian 07/09/2006 12.44]