Genova-Parigi CDG (Air France e Myair)

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euge1893
00venerdì 6 ottobre 2006 19:55
Per una volta non mi sembra il caso di lasciarsi andare ai mugugni: la rotta in oggetto mi sembra servita ottimamente e consente a tutti gli utenti del Colombo di poter disporre di un hub che apre la strada a destinazioni in tutto il mondo, con particolare attenzione all'Africa.
Direi che è il caso di parlare un pochino del Genova-Parigi: cosa ne pensate?
Keynesian
00venerdì 6 ottobre 2006 21:20
E' vero, Parigi CDG è l'hub più importante che si possa raggiungere direttamente da Genova.

Attualmente il GOA-CDG è il collegamento internazionale più importante dal nostro aeroporto: con un'offerta di quasi 3000 posti settimanali supera il Genova-Monaco (trigiornaliero, ma LH opera con aerei meno capienti) e il Genova-Londra (una volta quest'ultimo era il re incontrastato...).

E in confronto ai voli nazionali è secondo solo al Genova-Roma e supera il Genova-Napoli e il Genova-Malpensa.

Il fatto che anche per l'orario invernale sia stato confermato un trigiornaliero con il Canadair Regional Jet 700 è un buon segno!

euge1893
00mercoledì 14 febbraio 2007 20:42
Chiederei alle nostre "talpe" ben informate come sta andando questo collegamento internazionale, che è l'unico decente che ancora ci rimane insieme al Monaco.
undergoa
00mercoledì 14 febbraio 2007 22:52
Re:

Scritto da: euge1893 14/02/2007 20.42
Chiederei alle nostre "talpe" ben informate come sta andando questo collegamento internazionale, che è l'unico decente che ancora ci rimane insieme al Monaco.



Potrebbe andare meglio ma diciamo che il suo lavoro lo fa piuttosto bene [SM=g27988]

Ciao,
Rick.
undergoa
00domenica 25 febbraio 2007 14:50
MyAir si rafforza su Genova e dal 1 di maggio aprirà, in aggiunta al volo per Bari (in partenza dal 15 marzo prossimo), un nuovo collegamento quadrisettimanale per Parigi CDG.

Il volo sarà operato 4 volte a settimana: martedi, giovedi, sabato e domenica.

A breve si conosceranno anche gli operativi e sarà possibile acquistare il volo dal sito web e dal callcenter di MyAir.

Le tariffe base dovrebbero aggirarsi sui 100 euro circa andata e ritorno tasse incluse.

[SM=g27985]

Ciao,
Rick.

[Modificato da undergoa 26/02/2007 0.06]

[Modificato da undergoa 26/02/2007 1.14]

Badx1
00domenica 25 febbraio 2007 17:17
100 € A/R tasse incluse x parigi? [SM=g27985] [SM=g27985] [SM=g27985] gongolo [SM=g27989] [SM=g27989]
chicc0zz0
00domenica 25 febbraio 2007 18:36
FANTASTICO!!! se rimango a genova volerò sicuramente a Parigi, città che purtroppo ho potuto visitare soltanto per 2 giorni...
ralco
00lunedì 26 febbraio 2007 00:10
Bella notizia, ma mi ricorda qualcosa,(British per Londra) che speriamo non si ripeta.

Nuovo volo low cost, Air France prima riduce poi cassa i suoi voli, poi il nuovo vettore ci ripensa ( o chiude) e... capito che intendo? [SM=g27992]
undergoa
00lunedì 26 febbraio 2007 00:21
Re:

Scritto da: ralco 26/02/2007 0.10
Bella notizia, ma mi ricorda qualcosa,(British per Londra) che speriamo non si ripeta.

Nuovo volo low cost, Air France prima riduce poi cassa i suoi voli, poi il nuovo vettore ci ripensa ( o chiude) e... capito che intendo? [SM=g27992]



In questo caso non si dovrebbe ripetere. Air France verrà toccata molto poco da questo nuovo collegamento in quanto si rivolgono a mercati completamente diversi. Per la compagnia francese, la maggior parte del suo traffico è costituito da passeggeri che poi proseguono dall'hub di Parigi per altre destinazioni.

Il volo di MyAir si rivolge essenzialmente al traffico leisure, sia in incoming per portare turisti che in uscita per offrire Parigi anche come destinazione lowcost.

Ciao,
Rick.
chicc0zz0
00lunedì 26 febbraio 2007 01:00
OT: sempre per quanto riguarda Parigi, ricordo che chi non ha fretta e vuole inquinare di meno (per così dire), ci sono delle buone offerte di Trenitalia da Milano:

Parigi a partire da 25 euro con i treni Artesia
Sui treni giorno in partenza da Milano e Torino, 50 euro per posto a sedere in 1ª classe e 25 euro per posto a sedere in 2° classe .
Sui treni notte in partenza da Roma, Firenze, Bologna, Venezia e Milano: 35 euro per cuccetta in compartimento a 6 posti; 60 euro per cuccetta in compartimento a 4 posti.

I treni di giorno sono gli stupendi TGV francesi.
Ovviamente l'offerta è limitata ad un numero ridotto di posti.
Poi c'è anche il fattore tempo...con il treno da Genova già bisogna contare 2 ore fino a milano...più 7 ore mi pare fino a Parigi..è un bel viaggio..

Si sa già quando saranno prenotabili i voli?
undergoa
00lunedì 26 febbraio 2007 01:11
Re:

Scritto da: chicc0zz0 26/02/2007 1.00
Si sa già quando saranno prenotabili i voli?



Credo già da questa settimana [SM=g27988]

Ciao,
Rick.
chicc0zz0
00lunedì 26 febbraio 2007 07:54
ottimo, grazie!
undergoa
00lunedì 26 febbraio 2007 15:25
Questo l'orario previsto:

martedi, giovedi e sabato
GOA-CDG 1315 1455
CDG-GOA 1540 1720

domenica
CDG-GOA 1225 1405
GOA-CDG 1435 1615

[SM=g27985]

Ciao,
Rick.
euge1893
00lunedì 26 febbraio 2007 15:33
Mi sembrano ottimi orari per un leisure [SM=g27985] ! Ryanair please prendere nota (ogni riferimento per il volo per Hahn è voluto).

Aprendo e chiudendo l'OT per Ciccozzo... il treno era mitico quando si poteva prendere quello a mezzanotte e ti risvegliavi a Parigi. Poi l'hanno tolto, i capoccioni FS; sinceramente piuttosto che andare fino a Mi per prendermi il treno, mi prendo questo nuovo aereo qua [SM=g27987]

[Modificato da euge1893 28/02/2007 21.43]

Keynesian
00lunedì 26 febbraio 2007 17:51
Voli prenotabili su http://www.myair.com/

Un a/r a maggio viene sui 120 Euro tutto incluso. Davvero niente male, contando che sarà anche possibile trovare qualche tariffa promozionale.

[Modificato da Keynesian 26/02/2007 17.51]

[Modificato da Keynesian 26/02/2007 17.53]

chicc0zz0
00lunedì 26 febbraio 2007 18:35
Re:

Scritto da: euge1893 26/02/2007 15.33
Mi sembrano ottimi orari per un leisure [SM=g27985] ! Ryanair please prendere nota (ogni riferimento per il volo per Hahn è voluto).

Aprendo e chiudendo l'OT per Cliccozzo... il treno era mitico quando si poteva prendere quello a mezzanotte e ti risvegliavi a Parigi. Poi l'hanno tolto, i capoccioni FS; sinceramente piuttosto che andare fino a Mi per prendermi il treno, mi prendo questo nuovo aereo qua [SM=g27987]



Anche adesso ci sono dei treni notte..per gli orari però non so..
euge1893
00martedì 27 febbraio 2007 09:25
Certo che se Myair credesse in Ge... un bel collegamento per Madrid... [SM=g27985]
chicc0zz0
00martedì 27 febbraio 2007 23:34
ad ogni modo, temo che questo collegamento farà la fine del Genova-Monaco o del Genova-Londra City.
Monaco e Londra sono due destinazioni già servite, la prima con tre frequenze giornaliere.
Stesso discorso per parigi, Air France la collega con 3 frequenze giornaliere.
Tra l'altro se si acquista in anticipo il prezzo del volo non è elevato: guardando per maggio, mi è uscito 210,70 € per A/R con tasse incluse, e in più ho la possibilità di scegliere tra 3 voli nell'arco di tutta la giornata e di viaggiare tutti i giorni della settimana.
Non capisco perché, dopo Condor che se n'è andata dallo scalo genovese, adesso ci riprovi MyAir con un collegamento "doppione" di uno già esistente, che tra l'altro funziona bene.
Mi sembra invece ottimo il collegamento con Bari, zona che non era prima collegata con genova.
Il problema è adesso sponsorizzare questi nuovi voli, cosa che non spesso è accaduta a genova. Per esempio, il volo per Amsterdam aveva cartelloni ovunque: mi ricordo il volabus e altri mezzi 12m AMT con la pubblicità, i cartelloni a Principe...
Idem il collegamento con Hahn, passato diverse volte alla radio.
Invece il Condor per Monaco e l'HLX per Colonia a dir la verità non li ho sentiti né visti molto...ma forse è soltanto una mia impressione, ci vorrebbero dati certi.


Andando un pò OT, per quanto riguarda il collegamento con il treno, esiste l'EN 220 Venezia-Milano-Parigi, con partenza da milano alle 23.35 e l'arrivo a Parigi alle 8.23.
Ci si addormenta a Milano e il mattino si è a Parigi. Peccato per il lungo tempo di percorrenza, ben 8 ore e 48 minut, contro le 7 ore dei TGV che viaggiano durante il giorno.
Ad ogni modo per noi è enormemente più comodo il volo diretto da Genova!

[Modificato da chicc0zz0 27/02/2007 23.53]

undergoa
00mercoledì 28 febbraio 2007 00:06
Re:

Scritto da: chicc0zz0 27/02/2007 23.34
ad ogni modo, temo che questo collegamento farà la fine del Genova-Monaco o del Genova-Londra City.
Monaco e Londra sono due destinazioni già servite, la prima con tre frequenze giornaliere.
Stesso discorso per parigi, Air France la collega con 3 frequenze giornaliere.

[Modificato da chicc0zz0 27/02/2007 23.53]




Non sono d'accordo: il volo di Condor ha chiuso perchè l'intero progetto lowcost del vettore è stato gestito male. Non è stato cancellato il solo volo per Genova ma gran parte del network sull'Italia: Torino, Pisa, Venezia...

Il Genova-Londra City ha scontato tutti i limiti che ha AirOne, non credere che da Roma Fiumicino il volo vada cosi bene, anzi...

Per quanto riguarda Air France ti posso assicurare che le tariffe medie sono molto più alte. La tariffa bassa la trovi solo nell'offerta weekend con l'obbligo di un sabato notte a Parigi. Guarda un volo infrasettimanale con partenza al martedi e ritorno al venerdi ad esempio e ne riparliamo... MyAir vola già sia da Venezia che da Bologna per Parigi in concorrenza con Air France e sta pure ottenendo dei buoni risultati su queste direttrici. I due vettori si rivolgono a due mercati piuttosto diversi qe riescono quindi a ritagliari un loro preciso mercato. [SM=g27988]

Ciao,
Rick.
chicc0zz0
00mercoledì 28 febbraio 2007 00:31
[SM=g27995]
Hai ragione non avevo notato che i voli di AirFrance costano poco solo se si trascorre abbastanza tempo a parigi..
L'unica cosa che sono riuscito a trovare a prezzo "basso" è
Date aller : Lundi 2 Avril 2007
Date retour : Jeudi 5 Avril 2007

Inorno ai 200€ A/R con tasse. Se uno vuole rimanere solo un paio di giorni va a pagare un sacco di soldi in più.

Allora il volo di Myair si fa allettante, visto che non ci sono questi vincoli. Spero che il nostro vettore italiano faccia concorrenza ai francesi, soltanto per il fattore costo, non che mi stiano antipatici i francesi, anzi! [SM=g27986]

Purtroppo secondo me rimane il discorso della pubblicità...se soltanto "pochi" sanno che esiste questo collegamento pratico (per gli orari, ben altra corsa rispetto al GOA-HHN) allora sarà ovvio che il traffico da genova sarà basso. Bisognerà anche vedere secondo me se riusciranno a attirare anche gente da parigi..quello sarebbe ancora meglio per l'economia genovese e ligure...peccato che poi arrivano qui e si trovano un volabus che fa una corsa all'ora, ma quello è un altro problema.

Si hanno invece indiscrezioni/voci di corridoio per low-cost verso la germania? Il volo per Hahn, che per l'andata va bene, per il ritorno mi sembra un pò una fregatura, a meno di non passare una notte a Hahn (e comunque alzarsi alle 5 del mattino, cosa che cmq è fattibilissima).

[Modificato da chicc0zz0 28/02/2007 0.35]

undergoa
00mercoledì 28 febbraio 2007 01:10
Re:

Scritto da: chicc0zz0 28/02/2007 0.31
a meno di non passare una notte a Hahn (e comunque alzarsi alle 5 del mattino, cosa che cmq è fattibilissima).

[Modificato da chicc0zz0 28/02/2007 0.35]




Alla faccia delle 5! Il volo parte alle 6.10 e Ryanair chiude il check-in inderogabilmente 40 minuti prima del volo, il che significa essere li massimo alle 5.30. Tenendo presente che è meglio essere li un pò prima, almeno per le 5.00 si deve partire da Francoforte città con il bus delle 3.00 che arriva ad Hahn alle 4.45.. (quello dopo arriva alle 6 che è troppo tardi) la sveglia dipende da dove uno soggiorna in città.. direi che si fa prima a non andare a letto

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

Ciao,
Rick.
chicc0zz0
00mercoledì 28 febbraio 2007 09:06
Intendevo svegliarsi alle 5 dall'alberho di Hahn [SM=g27988]
Io sono uno di quelli sbrigativi, in 20 minuti sono pronto [SM=g27985]
Comunque non capisco chi è disposto a fare quello che dici te..cioè, di sicuro non famiglie con bambini [SM=g27987]

chiudo qui il breve OT
undergoa
00domenica 15 aprile 2007 18:54
Sono stati leggermente modificati gli orari dei voli, vi riporto quelli nuovi:

GOA-CDG
8I 3804 14.35-16.15 ------7
8I 6820 14.25-16.05 -2-4---
8I 6820 13.45-15.35 -----6-

CDG-GOA
8I 3805 12.25-14.05 ------7
8I 6821 16.10-18.00 -----6-
8I 6821 16.50-18.40 -2-4---

Sono anche comparse alcune tariffa da €0,01+tax, in totale a/r sono €101.47. Un prezzo davvero interessante! [SM=g27985]

Ciao,
Rick.
euge1893
00lunedì 30 luglio 2007 15:13
Posso lasciare una mia personale testimonianza sul collegamento Air France, che ho utilizzato per raggiungere da Genova il CDG e da lì gli USA (Atlanta all'andata, operato da Delta e Los Angeles al ritorno, operato da AF - la fantascientifica enormità di questi aeroporti la racconterò in un altro post [SM=g27987] ).

Ove possibile, infatti, amo partire e arrivare a Genova anziché sparami 200 km per andare a Malpensa. Prendetermi per demente, ma mi piace pensare di dare il mio piccolo contributo alle sorti del Colombo (non so quanto lo meriti, visto che il personale allo sportello mostra scarsa dedizione al lavoro e alle esigenze dei viaggiatori e si preoccupa soprattutto di parlare dei fatti propri al telefonino o con colleghi in pausa)

Ho preso il volo del mattino all'andata, il 10 Luglio, direi pieno al 70%, mentre il volo del pomeriggio dello scorso 27 Luglio era pieno all'80%. Perfetta puntualità, buono il servizio a bordo (steward attenti e gentili, quanti paragoni si potrebbero fare con la media della "cortesia" Alitalia!) anche se gli apparecchi non sono certo i più nuovi della flotta.

[Modificato da euge1893 31/07/2007 11.28]

metrosur
00lunedì 30 luglio 2007 16:07
Mio padre lo prende spesso per lavoro, e le ultime 4 volte è stato vittima di overbooking che gli hanno detto è sistematica su questa tratta, una volta lo hanno fatto andare a Nizza e da lì con un calvario durato 4 ore in bus fino a Genova (con una disorganizzazione tutta italiana), un'altra volta a Pisa. Le altre due ha dovuto litigare per salire partecipando a una specie di estrazione a sorte. Credo che l'overbooking su un volo da 80 (?) posti sia una follia... Anch'io l'ho preso una volta e devo dire che quella volta mi è andata bene e c'era pure una hostes tipica francese veramente carina!
euge1893
00martedì 7 agosto 2007 18:46
Stavo ragionando sulla possibile coesistenza di un low destinato esclusivamente al leisure point-to-point e di voli di linea.
Mi piacerebbe conoscere i dati di questo collegamento Myair a tre mesi dal lancio... se qualcuno li conosce ce li faccia sapere..
Potremmo cogliere spunti interessanti anche in prospettiva "ricostruzione" del collegamento Genova-Londra...
undergoa
00sabato 8 settembre 2007 19:17
ecco qualche dato, quello del volo di domenica (9/9):

GOA-CDG 49 prenotati LF 54,55%
CDG-GOA 49 prenotati LF 54,55%

Aggiungo solo due note:
-ho postato i dati del volo di domenica perchè è l'unico che non ha origine/prosecuzione su Bari, quindi sono tutti pax "nostri"
-ricordo che l'aeromobile impiegato è un CR9 da 90 posti

[SM=g27985]

Ciao,
Rick.
euge1893
00sabato 8 settembre 2007 19:20
Mi sembra che questo certamente non entusiasmante, ma neppure terribile LF del giorno che hai opportunamente scelto in considerazione delle caratteristiche del volo, confermi il buon andamento di questo collegamento.
undergoa
00sabato 8 settembre 2007 19:46
Re:
euge1893, 08/09/2007 19.20:

Mi sembra che questo certamente non entusiasmante, ma neppure terribile LF del giorno che hai opportunamente scelto in considerazione delle caratteristiche del volo, confermi il buon andamento di questo collegamento.


Altri due esempi, ovvero il primo volo disponibile (quello di martedi 11/9 con origine/prosecuzione Bari e quello di domenica prossima 16/9).

MAR 11/09 GOA-CDG 60 prenotati LF 66,66%
MAR 11/09 CDG-GOA 54 prenotati LF 60,00%
parte dei posti venduti con origine/con prosecuzione Bari

DOM 16/09 GOA-CDG 52 prenotati LF 57,77%
DOM 16/09 CDG-GOA 48 prenotati LF 53,33%

NOTA: Le prenotazioni sono riferite ad oggi, è quindi evidente che sono soggette ad aumentare con l'avvicinarsi della data di partenza dei voli.

Ciao,
Rick.
Keynesian
00domenica 9 settembre 2007 00:04
Non male, penso che quelli di Myair possano essere abbastanza soddisfatti.

Le cose potrebbero andare meglio se vi fosse un po' più di promozione a questo volo. Penso che molti genovesi non sappiano nemmeno che esista, quando l'ho detto io ad alcuni amici e conoscenti, a diverso tempo dall'apertura, sono tutti caduti dalle nuvole. Non parlo di viaggiatori abituali (quelli, comunque, l'aereo lo prendono)... ma di gente che potrebbe anche optare per un weekend a parigi con la morosa o gli amici, piuttosto che starsene a languire su una spiaggia. I genovesi sono pigri... invogliateli e andranno anche in capo al mondo (se poi il prezzo è buono, ancor meglio)! [SM=g27990]

Su questi voli Myair per Parigi (e in futuro su tutti quei possibili voli destinati ad un target di persone giovani, che viaggerebbero volentieri ma badano anche a contenere le spese) dovrebbero fare un gran battage, molto più di quello che è stato fatto fin'ora. Myair ne ha interesse, fino ad un certo punto... ma anche l'Aeroporto e indirettamente gli enti locali avrebbero interesse a promuovere un volo di questo tipo.

Roba da mettere manifesti nelle stazioni, nelle scuole... pensate ad una bella gita scolastica a Parigi, volando con un comodissimo diretto GOA-CDG... si riempie un CR9 con tre classi! Chissà se invece resiste ancora la moda di qualche anno fa, quando il 90% delle gite scolastiche genovesi si facevano a Barcellona, viaggiando in nave con la Grimaldi... [SM=g27987] )

C'è poco entusiasmo... la gente dovrebbe vedersi il sabato sera, e oltre a parlare di quanto è stato bello andare all'outlet a fare shopping, ed oltre a commentare l'ultima partita di genoa e samp... dovrebbero entusiasticamente dire 'belin, c'è un volo diretto genova parigi a poche decine di euro! andiamo questo weekend o quello dopo?'

Animo, concittadini... Parigi e Myair ci attendono!!!
[SM=g27985]

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