Genova-Reggio Calabria tra i prossimi obiettivi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
undergoa
00giovedì 17 aprile 2008 19:44
Myair guarda ad un collegamento Genova-Reggio Calabria
AEROPORTI: REGGIO; PRESENTATO VOLO MYAIR VENEZIA, PRESTO GENOVA

E' stato presentato a Reggio Calabria, nella sede del Comune, il nuovo volo della Myair che collega, già da qualche settimana, l'Aeroporto dello Stretto con Venezia. All'incontro con i giornalisti hanno partecipato, il sindaco di Reggio, Giuseppe Scopelliti, l'assessore al turismo e spettacolo Enzo Sidari, il consulente del sindaco per iniziative di sviluppo Antonio Barrile, il
direttore commerciale di Myair, Lorenzo Lorenti ed il direttore commerciale dell'Aeroporto di Genova Paolo Sirigu. "Siamo orgogliosi - ha detto Scopelliti - di consolidare la sinergia con Myair coinvolgendo anche i tour operator. La presenza del direttore commerciale Paolo Sirigu non è casuale, infatti, è allo studio la possibilità di attivare una nuova tratta con Genova". "Il volo low cost per Venezia - ha spiegato Lorenti - sta sviluppando nuovi flussi di traffico che vanno ad affiancarsi a quelli prodotti dal collegamento verso Milano Orio al Serio. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti sinora. Sono circa 84.550 i passeggeri trasportati sulla rotta Reggio - Milano Orio al Serio con un load factor medio del 71,90% mentre il load factor della nuova rotta si aggira sul 45%". Il collegamento Venezia - Reggio Calabria è attivo nei giorni di domenica, lunedì, mercoledì e venerdì. Il decollo da Venezia è previsto alle 11.50 con atterraggio alle 13.20. Da Reggio Calabria il decollo è previsto alle ore 13.55 con atterraggio a Venezia alle ore 15.25.(ANSA).

Ciao,
Rick.
euge1893
00giovedì 17 aprile 2008 20:32
Il volo non era già stato tentato qualche tempo fa da un altro vettore con esito non soddisfacente?
Sarei contento di un collegamento con la Calabria che oggi manca; credo però che un volo da/per Lamezia avrebbe maggiori possibilità di successo [SM=g27985]
undergoa
00giovedì 17 aprile 2008 21:10
Re:
euge1893, 17/04/2008 20.32:

Il volo non era già stato tentato qualche tempo fa da un altro vettore con esito non soddisfacente?
Sarei contento di un collegamento con la Calabria che oggi manca; credo però che un volo da/per Lamezia avrebbe maggiori possibilità di successo [SM=g27985]


Un volo per Reggio Calabria fu tentato due stagioni fa da Interstate/Consulta. I motivi della cancellazione furono tanti e quasi tutti legati al vettore aereo. Con tutte le limitazioni che aveva quel volo (aeromobile indatto, tempo di volo lungo, volo non presente sui GDS, compagnia poco conosciuta, prezzi non lowcost, ecc..) ha ottenuto un discreto successo, arrivando in poco tempo a riempire metà dell'aeromobile. Purtroppo il volo fu cancellato a ridosso della stagione estiva, dove poteva riscontrare un buon successo.

In effetti manca un collegamento per la Calabria, probabilmente Lamezia Terme sarebbe la soluzione migliore ma Myair ha rapporti più stretti con l'aeroporto di Reggio Calabria. Direi di accontentarci. Come si suol dire, "a caval donato non si guarda in bocca".

[SM=g27985]

Ciao,
Rick.
undergoa
00venerdì 18 aprile 2008 13:56
Dalla rassegna stampa:

rassegna.comune.reggio-calabria.it:8080/T-web/news/180408/0418I...
rassegna.comune.reggio-calabria.it:8080/T-web/news/180408/0418I...

Sull'articolo della Gazzetta del Sud si parla di probabile inizio del collegamento per la primavera 2008 con la possibilità che il volo prosegua per Amsterdam o Bruxelles. Anche in questo caso si tratterebbe in un volo trisettimanale.

Sarebbe un ottimo modo per replicare il fortunato BRI-GOA-CDG.

Ciao,
Rick.
undergoa
00sabato 8 novembre 2008 18:36
Volo Genova-Reggio Calabria, la proposta riprende quota

Torna d'attualità l'ipotesi si un volo diretto che colleghi Genova con Reggio Calabria. Se ne parlerà nel corso del convegno "Mare mediterraneo: un ponte Genova-Reggio Calabria" in programma oggi, a partire dalle 10, nella sala di rappresentanza di Palazzo Tursi che vedrà come relatori i sindaci delle due città, Marta Vincenzi e Giuseppe Scopelliti e come moderatore Aldo Praticò, presidente dell'associazione Mediterraneo e capogruppo di alleanza nazionale in consiglio comunale.
Sul tavolo, oltre ai progetti per rendere ancora più stretti i rapporti turistici e culturali tra i due capoluoghi di regione, anche l'idea di un volo diretto tra Genova e Reggio Calabria. "Solo a Genova i calabresi sono 25mila -ha spiegato Praticò- 100mila in tutta la Liguria, ma il bacino è ancora più vasto se si contano i calabresi che vivono nel Basso Piemonte". L'idea di collegare con un volo diretto Genova e Reggio Calabria non è nuova: "un esperimento fu tentato nel 2006, ma durò poco: decollò a marzo ma a maggio fu cancellato, per motivi che non sono del tutto chiari".
Prima dell'inizio degli interventi, che coinvolgeranno gli assessori al Turismo e i rappresentanti del settore turistico, alberghiero e aeroportuale di Genova e Reggio, il presidente dell'associazione culturale calabresi di Liguria "La città del sole". Ottavio Cosma, porterà il suo saluto e quello dei calabresi di Liguria all'assemblea.

Il Secolo XIX

Protocollo per volo Genova-Reggio

Sarà firmato questa mattina a palazzo Tursi un protocollo d'intesa per ripristinare quanto prima il volo Genova-Reggio Calabria. Il servizio già esistente era stato interrotto due anni fa per volontà degli amministratori calabresi.

primocanale.it

Ciao,
Rick.
euge1893
00sabato 8 novembre 2008 19:37
Mi lascia un po' perplesso Reggio come destinazione in Calabria; allora mi sarebbe sembrato più sensato Lamezia Terme, anche per allargare un poco il bacino d'utenza di un volo che avrebbe, forse, problemi di riempimento, qualunque fosse la macchina impiegata.
flydream
00sabato 8 novembre 2008 22:26
Re:
quale potrebbe essere il vettore utilizzato? Se non ricordo male anni fa era di ItAli venduto tramite Consulta.
undergoa
00sabato 8 novembre 2008 22:54
Re: Re:
flydream, 08/11/2008 22.26:

quale potrebbe essere il vettore utilizzato? Se non ricordo male anni fa era di ItAli venduto tramite Consulta.


I voli commercializzati da Consulta sono stati operati nel tempo da diversi operatori (Interstate, Clubair e ItAli). Nel periodo in cui il volo operava su Genova il vettore era la Intersate con un ATR-42-300.

Non ci sono ahimè molte possibilità, il vettore che vedo più adatto è Myair con un 3/4x (operato con uno dei CR9).

Ciao,
Rick.
flydream
00sabato 8 novembre 2008 23:42
Re: Re: Re:
Sì ma con il network attuale sarebbe fattibile? Da RC c'è solo un diretto su Milano. Non so che rotazioni possano fare sicuramente non sarebbe al mattino presto e quindi lo vedo già male se è un volo prevalentemente biz a meno che mettano un aereo night stop goa ma è assurdo. Io penso che CR9 sia sovrastimano.... un bel frullino ATR sarebbe piu' giusto per quella tratta (quindi Myair direi già di no), se pensi che goa-muc che (IMHO è sottodimensionato) viene svolto con un aereo simile credo ci sia piu' traffico per MUC che per RC
undergoa
00domenica 9 novembre 2008 01:52
Re: Re: Re: Re:
flydream, 08/11/2008 23.42:

Sì ma con il network attuale sarebbe fattibile? Da RC c'è solo un diretto su Milano. Non so che rotazioni possano fare sicuramente non sarebbe al mattino presto e quindi lo vedo già male se è un volo prevalentemente biz a meno che mettano un aereo night stop goa ma è assurdo. Io penso che CR9 sia sovrastimano.... un bel frullino ATR sarebbe piu' giusto per quella tratta (quindi Myair direi già di no), se pensi che goa-muc che (IMHO è sottodimensionato) viene svolto con un aereo simile credo ci sia piu' traffico per MUC che per RC


Se leggi bene gli articoli vedrai che la componente non è certo business, quale traffico biz vuoi che ci sia tra Genova e Reggio Calabria?? Un ATR per quella tratta è da folle, devi essere un pò più elastico di mente, perchè se è vero che il costo ora volo è più basso del CR9 va però anche detto che il tempo di volo è assai più lungo. Ad esempio Interstate programmava il volo 2h15!!! Considerando che in 3 ore te lo fai via FCO capirai bene che non è il max. Tra l'altro su una tratta cosi lunga devi alzare le tariffe e tutte quello che si risparmi su un fronte si perde dall'altro. Peraltro sarebbe impossibile proporre una buona offerta tariffaria. Sulla tratta è assai preferibile un aeromobile jet, il CR9 di Myair andrebbe benissimo, magari operato con 3 frequenze settimanali come su Bari. Il paragone tra MUC e REG è improponibile, sono due mercati completamente diversi: il primo è un volo essenzialmente feeder di una major, il secondo un volo misto etnico/leisure e quindi preferibilmente lowcost.

Ciao,
Rick.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com