Progetto Kart Scolastico

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Panino89
00giovedì 29 novembre 2007 15:49
come ben sapete (molti di voi lo sanno spero) io studio all'IPSIA una scuola meccanica.

e come buona scuola meccanica, nn possono mancare certi progettini....


assieme ai signori dell'ente ECIPAR ed al meccanico di Lugo, Rudy Pozzetto, stiamo progettando un kart costruito da noi alunni stessi.

siamo partiti da un telaio già composto di un kart vekkio vekkio, trovato in demolizione.

poi abbiamo girovagato, cercando un motore semplice e poco costoso ed abbiamo trovato un intero blocco motore di un Cagiva City.

quindi il progetto sarebbe un telaio da kart, con motore da scooter e 4 ruote (ke stiamo pensando di mettere o ruote di scooter o 4 ruote di una vespa, ma opteremo x la prima)

il progetto ha avuto inizio un mesetto fa, ma in questi ultimi giorni sta davvero prendendo forma!

-abbiamo preso tutte le misure necessarie, saldato al Mig le piastre e staffe reggi motore;

-abbiamo lavorato l'intero motore: collettore dritto lavorato, pacco lamellare totalmente nuovo e ben lavorato (ora al posto del Mikuni 12mm originale montiamo un 17mm o se lo troviamo un 21mm del lorto), pistone pulito dalle vekkie incrostazioni, travasi raccordati al carter e lavorati, luci di scarico e aspirazione lavorate.

lo scarico teniamo molti probabilmente quello originale, ma se qualcuno della classe avesse la voglia di tirare fuori qualke € x una normalissima Zx nn sarebbe malaccio!

io nel gruppo faccio il tornitore, ho già creato l'intero pignone di sterzo e l'ho saldato alla barra.

il volante: siamo riusciti a trovare un bellissimo volante di una 124 abarth, al quale cambieremo la pelle esterna, mettendoci un tessuto ad alto grip.

il telaio lo verniceremo col compressore di viola, coi cerkioni bianco lucido.

dovrebbe venire fuori un bell'oggettino.

noi stimiamo ke possa fare sui 65 all'ora almeno, naturalmente lo proviamo in una pista da automobiline telecomandate ad una dimostrazione della scuola!

ecco un video, stavamo saldando la staffa reggi motore:

Cyb3r
00giovedì 29 novembre 2007 19:08
Auguri per questo gran bel progetto!
Siamo (almeno io) curiosi di vederlo a lavoro ultimato!
Panino89
00venerdì 30 novembre 2007 16:40
fotine nuove:

Gatti saldatore




ecco la piastrina con cui faremo il nuovo collettore dritto (fortunatamente nella nostra scuola nn mancano fresatrici, e farla c'è voluto 30 secondi)




Lucarex
00mercoledì 5 dicembre 2007 15:32
non male... [SM=g27811]
Marcellino Racing
00domenica 9 dicembre 2007 22:15
Re:
Panino89, 30/11/2007 16.40:

fotine nuove:

Gatti saldatore




ecco la piastrina con cui faremo il nuovo collettore dritto (fortunatamente nella nostra scuola nn mancano fresatrici, e farla c'è voluto 30 secondi)















Mi sa che quella fresatrice ha bisogno di una controllata agli assi....è sbilenca quella piastrina [SM=x151857] .Cmq se non ricordo male(sono 6 anni che non lavoro più sugli scooter),i cilindri originali sono strozzati nello scvarico,ovvero nella zona di attacco della flangia della marmitta hanno la mezza luna.Io su di un aerox con la zx,modificando la sola luce di scarico,aveva acquistato un accelerazione molto superiore ad uno scooter identico senza lavorazione e molta più velocità.Non so se questo ti può essere di aiuto.Cmq ma non avete pensato che le ruote da scooter siano troppo alte???Dovete fare una lavorazione assurda per cercare di spostare il baricentro il più in basso possibile e cmq in ogni caso,se prendete una curva leggermente più forte del normale,rischiate di cappottarvi.

Panino89
00lunedì 10 dicembre 2007 16:37
no marce, la forma della piastrina è così, sembra tutta storta ma è così stramba nello sputer originale!!!

cmq x le gomme...grazie del consiglio!!!
Panino89
00lunedì 10 dicembre 2007 16:37
ecco nuovi aggiornamenti:



ecco come si presenta la postazione di lavoro nel laboratorio:












marmitta montata:





pedivella di accensione, gli abbiamo modificato la posizione girandola; facilitando così l'accensione col kart x terra:







abbiamo completato il piantone di sterzo, saldandogli il pernino a millerighe ke feci al tornio.
la cosa bella è ke le saldature al mig fanno colorare il metallo vicino al cordone di saldatura, in modo ke adesso assomiglia ad una pancia jolly...eheheh:






poi, stiamo ancora pensando come montare il serbatoio....infatti lo spazio nn è tantissimo e noi nn abbiamo un "vero e proprio" serbatoio da kart...ma quello dello sputer:









qui in procinto di montare le ruote:













per prendere le misure x i pedali e leveraggi vari ci serve una persona "altina", proprio x questo abbiamo preso "Fosco" (1.88m) ed eccolo sul sedile RACING del kart:








ecco tutto...al prox aggiornamento!!!
Lucarex
00martedì 11 dicembre 2007 17:28
Re: Re:
Marcellino Racing, 09/12/2007 22.15:











Mi sa che quella fresatrice ha bisogno di una controllata agli assi....è sbilenca quella piastrina [SM=x151857] .Cmq se non ricordo male(sono 6 anni che non lavoro più sugli scooter),i cilindri originali sono strozzati nello scvarico,ovvero nella zona di attacco della flangia della marmitta hanno la mezza luna.Io su di un aerox con la zx,modificando la sola luce di scarico,aveva acquistato un accelerazione molto superiore ad uno scooter identico senza lavorazione e molta più velocità.Non so se questo ti può essere di aiuto.Cmq ma non avete pensato che le ruote da scooter siano troppo alte???Dovete fare una lavorazione assurda per cercare di spostare il baricentro il più in basso possibile e cmq in ogni caso,se prendete una curva leggermente più forte del normale,rischiate di cappottarvi.





anche io al mio scooter nitro jaguar gli hoi fatto quel lavoro al cilindro e ho anche raccordato la marmitta e in piu gli ho alzato la fasatura di scarico devo dire che per esser il cilindro originale va una bomba!!!! [SM=g27830]
Racer Boy
00sabato 15 dicembre 2007 16:42
Re: Re: Re:
Lucarex, 11/12/2007 17.28:




anche io al mio scooter nitro jaguar gli hoi fatto quel lavoro al cilindro e ho anche raccordato la marmitta e in piu gli ho alzato la fasatura di scarico devo dire che per esser il cilindro originale va una bomba!!!! [SM=g27830]



Ma allora sei davvero bravo... se mi dici quando hai tempo ti porto anche il mio cilindro... raga scusate l'OT
Lucarex
00sabato 15 dicembre 2007 23:32
Re: Re: Re: Re:
Racer Boy, 15/12/2007 16.42:



Ma allora sei davvero bravo... se mi dici quando hai tempo ti porto anche il mio cilindro... raga scusate l'OT




ciao, veramente il lavoro l ho ha fatto racer boy io l ho solo testato....scusatemi anche a me per l ot...
Marcellino Racing
00mercoledì 26 dicembre 2007 00:31
Re: Re: Re: Re: Re:
Quella che vedo è un punto Turbo Gippa che vedo in una foto??O normala punto S(la s sta per spoglia [SM=x151857] )
banjo900
00lunedì 17 marzo 2008 16:13
strepitoso, complimenti!
anche al tuo prof!
nn si smette mai di sognare
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