Ryanair: guida alle prosecuzioni da Londra e Hahn

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Keynesian
00venerdì 9 febbraio 2007 14:58
Da pochi giorni come sappiamo è attivo il collegamento trisettimanale per Hahn.

Ryanair, pubblicizzando il nuovo volo, dice che può essere un ottimo 'hub' per raggiungere da Genova molte altre destinazioni europee. Eppure, per quanto il volo da Genova sia al mattino presto, e per quanto Hahn sia una base Ryanair con molti collegamenti, i voli che si potrebbero acquistare (con una certa comodità... cioè senza passare 24 ore in aeroporto) in prosecuzione da Hahn per altre destinazioni europee sono davvero pochi!

A questo proposito, molto meglio volare a Londra Stansted (anche se il volo da Genova è a metà giornata): le coincidenze possibili sono molte di più, e il tempo complessivo (da Genova alla destinazione finale) è decisamente più breve rispetto a passare da Hahn.

Ecco la situazione attuale (mia selezione dei voli):

GOA-HHN 8.10-9.45 3X (mar,gio,sab)

DESTINAZIONE PARTENZA ARRIVO DURATA (in ore)

Bratislava 21.50 23.30 15.20
Dublino 22.10 23.30 15.20

Stansted 11.35 11.50 3.40
" 16.00 16.15 8.05

Girona 19.20 21.10 13.00
Glasgow 19.00 19.50 11.40
Gothenburg 15.40 17.25 9.15
Oslo 19.45 21.40 13.30
Tampere 12.55 16.30 8.20
Valencia 15.15 17.45 9.35
Murcia Alicante 13.50 16.30 8.20

Di queste destinazioni, tutte peraltro raggiungibili via Stansted (tranne Murcia), solo Tampere e Valencia hanno un tempo di viaggio (dalla partenza da Genova all'arrivo) inferiore (e quindi più comodo).

Passiamo invece ai voli possibili via Stansted
GOA-STN 4X 13.20-14.25 (lun,mer,ven,dom) - giornaliero da aprile, quindi con possibili nuove prosecuzioni

DESTINAZIONE PARTENZA ARRIVO DURATA

Bratislava 18.45 21.30 8.10
Dublino 15.45 17.00 4.20
" 17.10 18.25 5.05
" 18.30 19.45 6.25
Girona 17.40 20.50 7.20
Glasgow 16.00 17.10 3.50
Gothenburg 18.30 21.25 8.05
Oslo 18.55 21.50 8.30
Tampere 17.50 22.30 9.10
Valencia 17.25 20.55 7.35

Aarhus 19.45 22.20 9.00
Almeria 17.25 21.15 8.05
Hamburg 16.00 18.25 5.05
" 20.00 22.25 9.05
Berlino 18.45 21.30 8.10
Cork 16.35 18.05 4.45
Derry 19.35 20.55 7.35
Dusseldorf 19.25 21.35 8.15
Eindhoven 17.05 19.10 5.50
Granada 17.00 20.45 7.25
Jerez 16.40 20.30 7.10
Karlsrhue 18.40 21.10 7.50
Krakow 17.50 21.15 7.55
Malmo 19.20 22.05 8.45
Poitiers 16.45 19.15 5.55
Porto 18.30 20.50 7.30
Salzburg 18.30 21.30 8.10
Shannon 16.55 18.20 5.00
Siviglia 18.00 21.40 8.20
Stoccolma 18.15 21.30 8.10

Insomma... le possibilità sono parecchie, spesso ci lamentiamo (giustamente!) che Genova ha pochi voli, eppure grazie a mamma Ryanair con un po' di sacrificio e in poche ore resta la possibilità di volare su molte destinazioni interessanti e, con buona probabilità, a prezzi contenuti.
metrosur
00venerdì 9 febbraio 2007 15:11
Grazie, molto interessante, due anni fa per andare a Stoccolma con la Ryanair sono partito da Orio al Serio ma in effetti non sarebbe male usare uno dei suoi hub per fare scalo, bisogna solo vedere se a livelli di prezzo conviene prendere due voli o andare in macchina a Bergamo (io ho speso di più di parcheggio all'aeroporto che di volo!).
euge1893
00venerdì 9 febbraio 2007 15:31
E bisogna anche stare molto attenti a tenersi del tempo "bonus"...

Due anni fa, ad esempio, dovevo andare ad Edimburgo (con arrivo a Glasgow Prestwick mi pare), con cambio a Stansted.
Il volo è arrivato in ritardo da GE di oltre un'ora e ci siamo presentati al check in per la seconda tratta con 5 minuti di ritardo rispetto ai 40 anteriori alla partenza richiesti tassativamente dalla Compagnia. Non c'è stato verso e non ci hanno caricato, nonostante polemiche e piazzate.

Di fronte a una orrenda lista d'attesa e al prezzo vergognoso richiesto per accedervi (£ 40 a testa) abbiamo affittato una macchina e raggiunto la capitale scozzese (la distanza è circa 650 km)
Keynesian
00venerdì 9 febbraio 2007 15:35
Re:

Scritto da: metrosur 09/02/2007 15.11
Grazie, molto interessante, due anni fa per andare a Stoccolma con la Ryanair sono partito da Orio al Serio ma in effetti non sarebbe male usare uno dei suoi hub per fare scalo, bisogna solo vedere se a livelli di prezzo conviene prendere due voli o andare in macchina a Bergamo (io ho speso di più di parcheggio all'aeroporto che di volo!).



Certamente, a volte può essere più pratico 'emigrare' a Pisa o a Orio, ma prenotando con il giusto anticipo non è da escludere che si possano acquistare due voli ad un prezzo contenuto.
La 'menata' è il doppio check in e l'attesa per il secondo volo che può essere anche piuttosto lunga. Ma si risparmia sulle 2/3 ore di viaggio in auto o treno verso gli altri aeroporti. Potrebbe essere conveniente.

Keynesian
00venerdì 9 febbraio 2007 15:39
Re:

Scritto da: euge1893 09/02/2007 15.31
E bisogna anche stare molto attenti a tenersi del tempo "bonus"...

Due anni fa, ad esempio, dovevo andare ad Edimburgo (con arrivo a Glasgow Prestwick mi pare), con cambio a Stansted.
Il volo è arrivato in ritardo da GE di oltre un'ora e ci siamo presentati al check in per la seconda tratta con 5 minuti di ritardo rispetto ai 40 anteriori alla partenza richiesti tassativamente dalla Compagnia. Non c'è stato verso e non ci hanno caricato, nonostante polemiche e piazzate.



Anche questo è vero... è un rischio (non da poco) da mettere in conto. Nella lista che ho fatto ho calcolato - con qualche eccezione - almeno 2 ore tra l'arrivo del primo volo e la partenza del secondo.
euge1893
00venerdì 9 febbraio 2007 15:45
Keynesian da quando ritorna giornaliero il volo per Stansted?

Se la notizia è ufficiale (o quasi [SM=g27985] ) potresti aggiornare pure il topic dedicato al collegamento: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd... ?
Grazie [SM=g27985]

[Modificato da euge1893 09/02/2007 15.49]

Keynesian
00venerdì 9 febbraio 2007 17:14
Re:

Scritto da: euge1893 09/02/2007 15.45
Keynesian da quando ritorna giornaliero il volo per Stansted?
Se la notizia è ufficiale (o quasi [SM=g27985] ) potresti aggiornare pure il topic dedicato al collegamento: freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd... ?
Grazie [SM=g27985]

[Modificato da euge1893 09/02/2007 15.49]





Fatto. Il 'gran giorno' è il 16 aprile.
chicc0zz0
00martedì 13 febbraio 2007 16:17
Sarei interessato a qualche dato riguardo il nuovo volo della compagnia irlandese tra Goa e HHN. Dal prezzo di vendita dei biglietti (oggi quelli per il 15 costano solo 17.99) sembra che il load factor sia basso, o sbaglio?
Inoltre, qualcuno sa perché questi orari così difficili (partenza da Hahn alle 6.10)?
Mi sembra che in questo modo ci si dia la zappa sui piedi.
Bisogna arrivare a Hahn alle 5 del mattino (EHH??). Teniamo conto tra l'alto che Hahn è ben distante da Francoforte.
Personalmente sarebbe utile per delle prosecuzioni in partenza da Genova, ma per il ritorno proprio non vedo soluzione! Nessun aereo credo arrivi ad Hahn alle 5 del mattino per permettere l'imbarco sul volo Ryanair del ritorno. L'unica soluzione sarebbe passare una notte ad Hahn.
Keynesian
00martedì 13 febbraio 2007 17:23
E' proprio come dici tu.

I prezzi sono bassi perché per ogni volo c'è moltissima disponibilità. Nella prima settimana ci sarà stato un 15% sul totale dei posti (una trentina di pax su 189 posti!).

A parte alcune eccezioni (voli in alta stagione, nei weekend estivi o sotto le feste), i prezzi sono inizialmente bassi e salgono man mano che diminuiscono i posti disponibili.

Se vedi i voli per Londra, è più difficile trovare prezzi bassi nell'imminenza del volo, rispetto ad Hahn, segno che è un volo che funziona molto bene. Se si prenota quando l'aereo è quasi pieno volare con Ryanair può costare anche oltre 200 Euro solo in andata (e magari il tuo vicino di posto se l'è cavata con 2 euro).

Riguardo alla partenza all'alba, purtroppo qualche volo deve per forza di cose partire presto: dopo la tratta hahn-genova-hahn coprirà diverse altre destinazioni nell'arco di tutta la giornata. Si parte al mattino presto e si finisce a notte inoltrata. Farlo partire alle 9 del mattino sarebbe molto più comodo per noi passeggeri, ma Ryanair non avrebbe convenienza a tenere fermo a terra un aereo più del dovuto.

Quindi, l'unica soluzione per il ritorno è di passare la notte in bianco. A meno che non si voglia spendere per una camera d'hotel... per passarci solo 4 o 5 ore, vista la sveglia alle 4!

chicc0zz0
00martedì 13 febbraio 2007 18:03
si si so benissimo come funziona il sistema dei voli, però quello che mi chiedo quale è l'interesse che ha la ryan a far volare un aereo da 190 posti con il 15 per cento di LF...

[Modificato da chicc0zz0 13/02/2007 18.04]

Keynesian
00martedì 13 febbraio 2007 23:59
Re:

Scritto da: chicc0zz0 13/02/2007 18.03
si si so benissimo come funziona il sistema dei voli, però quello che mi chiedo quale è l'interesse che ha la ryan a far volare un aereo da 190 posti con il 15 per cento di LF...

[Modificato da chicc0zz0 13/02/2007 18.04]




15% è davvero un misero risultato, anche se a parziale giustificazione c'è da dire che il volo è appena iniziato, che siamo a febbraio e non è proprio il mese ideale. Per il resto si vedrà nelle prossime settimane. Ryanair perché abbia convenienza a sostenere questo collegamento dovrà avere risultati decisamente migliori (i canonici 40mila passeggeri previsti nel primo anno vorrebbero dire un 70% di load factor, più o meno.)

Se resterà al di sotto di quella soglia... beh non durerà molto.
euge1893
00mercoledì 14 febbraio 2007 09:20
Raga solo per chiedervi di tenere d'occhio il titolo del topic: per piacere si parli delle vicissitudini del nuovo volo per Hahn nell'apposito topic [SM=g27985]
chicc0zz0
00mercoledì 14 febbraio 2007 10:08
pardon, non l'avevo visto altrimenti avrei scritto in quel topic
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