Sciame di meteore e Semi di fuoco

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Alonzo Ruppetti
00sabato 10 maggio 2003 12:48
Sarò un pò tordo [SM=x77429] ma questi due incantesimi mi sembrano scritti in maniera molto poco chiara.

SEMI DI FUOCO, Druido 6, nella versione ghiande deflagranti. Dice che la ghianda (o le ghiande) esplodono a contatto con una superfice dura (quindi uno immagina che si mira il terreno sotto i piedi del berasaglio, non il bersaglio stesso). Infliggono danno da spargimento. Poi arriva il punto dubbio: le creature nell'aria di esplosione (immagino il danno da spargimento) hanno un TS per dimezzare l'effetto, la creatura colpita in pieno non ha TS...a parte che non dovrebbe esserci una creature colpita in pieno, se devo colpire il terreno, ma poi questo incantesimo arriva a fare 20d8 danni, possibile che non ci sia TS????

SCIAME DI METEORE, Mago 9, famosissimo ma incomprensibilissimo! Dunque, il mago lancia delle meteore dalla mano, le quali lasciano una scia di scintille infuocate. "Qualunque creatura si trova lungo la scia (in traiettoria dice il manuale) subisce 24d6 senza TS". Quando poi arrivano a destinazione esplodono, con altri 24d6 totali, stavolta con TS e con una trama di esplosioni indicata dal grafico a pagina 259. Le domande mie sono:

1) il bersaglio che si trova sul punto di destinazione delle meteore subisce il danno della scia di fiamme? Se per subire il danno della scia devi essere "oltrepassato" da essa, come la vedo io, non dovresti subire il danno della scia, ma così il bersaglio "primario" dell'incantesimo subirebbe meno danni degli sfigati sulla scia. Questa scia poi quanto sarebbe larga?
2) la scia di fiamme fa filotto? Cioè, supera ogni cosa che incontra e poi esplode oppure al primo ostacolo si ferma ed esplode?
Viconia
00sabato 10 maggio 2003 16:26
Alonzo, superfice dura puo' essere anche l'armatura del tuo avversario, mica deve essere per forza il terreno :D. Non c'e' il TS perche' i geni della wizard ogni tanto se ne dimenticano non riuscendo a capire come poi gli incantesimi verranno utilizzati dai giocatori(:
Per quando riguarda lo sciame di meteore la tua interpretazione e' corretta, chi si trova sulla scia si becca i danni della scia e (se quando esplodono sono all'interno del raggio) anche i danni da esplosione) il bersaglio diretto dell'incantesimo (posto che ci sia una persona nell'esatto punto in cui viene destinato l'incantesimo perche' leggendo la descrizione si designa un punto, non una creatura bersaglio, ma ovviamente nulla vieta di scegliere sotto i piedi della creatura che ci interessa :D ) si becca solo i danni da esplosione. La scia e' larga come ognuna delle sfere che la creano quindi se le sfere hanno diametro 60 cm la scia sara' di 60cm (e si muove in linea retta) se crei quelle da 30 cm saranno 30cm
Per il fatto di esplodere all'impatto a rigor di logica dovrebbe essere cosi', se incontrano qualcuno sul loro cammino esplodono prima del resto se ci fosse un muro che blocca meta' del corridoio non credo proprio che le sfere ci passiono attraverso ;)
Alonzo Ruppetti
00sabato 10 maggio 2003 18:27
Re:

Scritto da: Viconia 10/05/2003 16.26
Per il fatto di esplodere all'impatto a rigor di logica dovrebbe essere cosi', se incontrano qualcuno sul loro cammino esplodono prima del resto se ci fosse un muro che blocca meta' del corridoio non credo proprio che le sfere ci passiono attraverso ;)



Se davvero fosse, NESSUNO subirebbe mai i danni della scia, perchè il primo soggetto incontrato sulla scia diverrebbe il bersaglio.
Se si accetta il fatto che il bersaglio "finale" dello sciame NON subisce i danni della scia, ALLORA la scia infuocata DEVE fare filotto, altrimenti resta senza effetto.
Shin W.
00sabato 10 maggio 2003 20:47
ma scusate, l'incantesimo specifica da doive partono le sfere?
Snogar
00sabato 10 maggio 2003 20:52
Dalla mano del Mago ....e cmq nella scia significa che il bersaglio è nei pressi della traiettoria della meteora , non IN traiettoria , altrimenti giustamente diviene il bersaglio e la fa esplodere quando gli sbatte contro , capì ;) .

Il problema è .....la distanza a cui si è in scia .....non c'è quasta info giusto ? [SM=x77418]


Arvegil
00domenica 11 maggio 2003 02:05
Il problema, IMHO, è che fa più male la scia del botto..
Alonzo Ruppetti
00domenica 11 maggio 2003 13:12
Insomma, stiamo punto a capo.
Viconia
00domenica 11 maggio 2003 13:53
CHiedo a mamma Wizard e vi fo' sapere :D

Ed ecco la risposta che dovrebbe chiarire tutti i nostri dubbi (forse :D)

Rispondo subito alle domande e poi fornisco anche la motivazione delle mie risposte.

1) L'incantesimo NON ha un "bersaglio" in senso tecnico, ma un'area d'effetto.

Tutti coloro che si trovano all'interno dell'area d'effetto subiscono solo i danni secondo il diagramma di propagazione.

Se c'è un "ostacolo", viene colpoto SOLO il primo "bersaglio" nella traiettoria tra l'origine dell'incantesimo e il punto indicato come centro dell'area d'effetto.

2) La scia è solo una descrizione.... tecnicamente si parla di "traiettoria" e il primo ostacolo che si ci trova nel mezzo blocca la prosecuzione delle sfere, beccandosi però tutti i danni senza TS.

MOTIVAZIONI

Sulle FAQ non c'è nulla in proposito. In mancanza occorre ricavare elementi utili dalla descrizione dell'incantesimo, della quale si tende spesso a trascurare alcune diciture molto interessanti ai fini della sua applicazione (cfr. p. 259 M.d.G.).

Premesso che Le sfere (4 da 60 cm o 8 da 30 cm di diametro) "scaturiscono dal palmo della mano dell'incantatore e puntano in linea retta verso il punto da lui designato"....affinchè esse possano esplodere secondo il diagramma di propagazione prescelto, le Sfere devono raggiungere il bersaglio e devono farlo senza incontrare ostacoli sul loro cammino (cfr. la dicitura: "SE le sfere arrivano a destinazione, ognuna esplode come una Palla di fuoco in una propagazione.").

Se le sfere NON RAGGIUNGONO IL BERSAGLIO perchè trovano un ostacolo sul loro cammino, SI SCARICANO sull'ostacolo con la massima violenza ed il maggior danno possibile (cfr. la dicitura: "Qualunque creatura finisca per trovarsi nella traiettoria di queste sfere viene colpita da ognuna, subendo 24d6 danni da fuoco, senza Tiro Salvezza.").

La stessa cosa avviene per Palla di fuoco e Sciame di meteore segue meccaniche analoghe per espressa previsione (cfr. la dicitura: "Sciame di meteore è un incantesimo estremamente potente e spettacolare, simile a Palla di Fuoco sotto molti aspetti.").

Del resto Sciame di Meteore è pensato in via principale come un incantesimo adatto a colpire una grande quantità di nemici entro un'area relativamente grande (se confrontata con l'are d'effetto di altri incantesimi).

Tuttavia, lo stesso incantesimo può essere utilizzato in via "secondaria" per cagionare un grosso numero di danni ad una singola creatura (basta frapporlo tra il punto d'origine e il punto scelto come bersaglio e questa creatura si troverà automaticamente nella traiettoria di tutte le sfere, senza possibilità di scansarle).

I due effetti (primario e secondario), tuttavia, non sono realizzabili cumulativamente con lo stesso incantesimo.... se si verifica l'effetto secondario, quello primario non può più realizzarsi.


Quindi la scia e' in realta' una traettoria, se qualcuno si trova sulla traettoria si becca 24d6 senza TS, se non incontra nessuno sulla traettoria e giunge al bersaglio quelli compresi nell'area di effetto si beccano 24d6 ma con TS e secondo il diagramma designato. Mi sembra una interpretazione corretta :)

[Modificato da Viconia 11/05/2003 15.01]

Arvegil
00domenica 11 maggio 2003 15:13
Secondo me è una cappellata bella e buona.
Un incantesimo semplicemente fatto male, nulla da dire sulla tua interpretazione (tant'è che il problema che mi ero posto io era che faceva più male la scia del botto) che, manuale ed eventuali F.A.Q. alla mano, non fa una piega.
Credo che quando sarò master utilizzerò la seguente regola: (home) "se colpiti dalla scia (le sfere NON esplodono) una creatura prende 12d6 CON T.S. su riflessi per dimezzaro, altrimenti ne prende 24 CON T.S. su riflessi.
Mi sembra molto più sensato.
Le sfere NON esplodono SE NON a contatto con una superficie abbastanza resistente e grande (ad esempio un muro o una creatura come minimo di taglia Enorme), nel caso in cui ne incontrino una di resistenza inferiore la travolgono facendogli 12d6 di danno, in caso di una struttura se i 12d6 bastano a farla cedere vuol dire che le sfere proseguono la loro traiettoria, nel caso di una creatura al max di taglia grande questa viene semplicemente travolta senza far esplodere le sfere.
Che ne dite?
Snogar
00domenica 11 maggio 2003 15:18
Ottimo Arvegil .....questo si che è sensato ! 8|
Viconia
00domenica 11 maggio 2003 15:30
La tua home mi sembra buona Arve se non per il fatto di impattare solo su superfici molto dure o su creature almeno di taglia enorme. Le sfere sono di un diametro di 60 cm oppure 30, quindi potrebbero benissimo impattare su una creatura anche di taglia media (come una palla di fuoco del resto), inoltre molti materiali (esempio per tutti l'adamantio) hanno una durezza tale da poter far esplodere le sfere, quindi una corazza di adamantio su un ogre o anche semplicemente su un mezz'orco potrebbe tranquillamente farla esplodere. comunque unaiteressante variante la tua, anche se credo comunque che utilizzero' la spiegazione che mi hanno fornito. In fondo e' un incantesimo di 9lv, 12d6 li faccio con una colonna di fuoco e molto prima :D
Alonzo Ruppetti
00domenica 11 maggio 2003 16:52
Vediamo se ti ho capito Vic: io sparo uno sciame di meteore in un punto X, le sfere arrivano ed esplodono, 24d6 con TS nel raggio di esplosione.
Se qualcuno è sulla traiettoria (per caso o volutamente), il disgraziato subisce 24d6 senza TS (solo lui), e poi segue la normale esplosione da 24d6 TS in tutta l'area.

Sembra chiaro, ma in effetti poco sensato.

Arvegil, mi rispieghi la tua HR, temo di non averla capita...[SM=x77429]
Viconia
00domenica 11 maggio 2003 20:08
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 11/05/2003 16.52
Vediamo se ti ho capito Vic: io sparo uno sciame di meteore in un punto X, le sfere arrivano ed esplodono, 24d6 con TS nel raggio di esplosione.
Se qualcuno è sulla traiettoria (per caso o volutamente), il disgraziato subisce 24d6 senza TS (solo lui), e poi segue la normale esplosione da 24d6 TS in tutta l'area.

Sembra chiaro, ma in effetti poco sensato.

Arvegil, mi rispieghi la tua HR, temo di non averla capita...[SM=x77429]



No Alonzo, da come la ho capita io se qualcuno e' sulla traettoria il disgraziato si prende le 24d6 senza TS e l'incantesimo finisce. In pratica o accade l'ipotesi a (quindi l'incantesimo raggiunge il bersaglio) o la b (incontra un ostacolo prima e scarica li' il danno), ehtrambe non possono mai verificarsi
Snogar
00domenica 11 maggio 2003 21:56
Re:

Scritto da: Viconia 11/05/2003 15.30
La tua home mi sembra buona Arve se non per il fatto di impattare solo su superfici molto dure o su creature almeno di taglia enorme. Le sfere sono di un diametro di 60 cm oppure 30, quindi potrebbero benissimo impattare su una creatura anche di taglia media (come una palla di fuoco del resto), inoltre molti materiali (esempio per tutti l'adamantio) hanno una durezza tale da poter far esplodere le sfere, quindi una corazza di adamantio su un ogre o anche semplicemente su un mezz'orco potrebbe tranquillamente farla esplodere. comunque


Ma se la cosa sensata è proprio quella ....l'orco può indossare quel che gli pare ma non è mica piantato a terra , quindi viene semplicemente sbalzato per aria [SM=x77414] .
Arvegil
00lunedì 12 maggio 2003 01:30
Esattamente Snogar.
Poi Vic, la spiegzione di mamma wizard manca di qualche particolare: ad esempio se io creassi 4 sfere da 60cm e UNA SOLA di esse impattasse su qualcosa, non avrebbe senso che TUTTO l'incantesimo abbia termine, le altre sfere, stando a quanto detto dalla tua interpretazione delle F.A.Q., "LOGICAMENTE" dovrebbero proseguire lungo la loro traiettoria ed esplodere.
Ergo il malcapitato di turno che "inciampa" (non chiedetemi come dato che l'incantesimo è istantaneo) sulla SINGOLA sfera di beccherebbe il danno di QUELLA sfera e non di tutte, per di più, a questo punto, con T.S.

sono perplesso..


X Alonzo:
praticamente l'effetto è il seguente:
le sfere partono dalla tua mano ed impattano DOVE VUOI TU "a prescindere" da quanto sta nel mezzo della traiettoria trenne quando:
1) incontrano un oggetto soldio: se l'oggetto o la struttura (ovviamente abbastanza grande) hanno vengono distrutti dal danno dello sciame (12d6 nella mia home x la scia) allora l'incantesimo prosegue ed impatta contro il punto desiderato. Altrimenti esplode li facendo ULTERIORI 24d6 (come da descrizione dell'incantesimo) da esplosione.
2) incontrano una creatura: se essa non è ALMENO di taglia Enorme le sfere la travolgono infliggendole 12d6 danni da scia (dimezzabili con T.S. su riflessi) e proseguono la sua corsa fino ad impattare nel punto desiderato.
Se la creatura è di taglia Enorme subisce 24d6 da esplosione e l'incantesimo ha termine in quel momento.

Tutto chiaro?

Alonzo Ruppetti
00lunedì 12 maggio 2003 11:06
Chiaro, ma perchè hai così scandalosamente depotenziato la scia di fuoco? 12d6 (con o sensa TS) sono bruscolini, hai visto il druido che con Semi di fuoco, incantesimo di 6° livello, può sparare fino a 20d8 senza TS (nel momemento in cui lo prende 11d8, poi cresce)?
Viconia
00lunedì 12 maggio 2003 14:11
Re:

Scritto da: Arvegil 12/05/2003 1.30
Esattamente Snogar.
Poi Vic, la spiegzione di mamma wizard manca di qualche particolare: ad esempio se io creassi 4 sfere da 60cm e UNA SOLA di esse impattasse su qualcosa, non avrebbe senso che TUTTO l'incantesimo abbia termine, le altre sfere, stando a quanto detto dalla tua interpretazione delle F.A.Q., "LOGICAMENTE" dovrebbero proseguire lungo la loro traiettoria ed esplodere.
Ergo il malcapitato di turno che "inciampa" (non chiedetemi come dato che l'incantesimo è istantaneo) sulla SINGOLA sfera di beccherebbe il danno di QUELLA sfera e non di tutte, per di più, a questo punto, con T.S.

sono perplesso..




Arve, non sono mica dardi incantati (: basta che esploda una ed esplodono tutte, Non viaggiano a 40 metri l'una dall'altra per far si che ne esploda una sola, sono praticamente attaccate tanto e'vero che quando esplodono fanno una esplosione ad area. di questo sono sicura [SM=x77418] (mi sono informata tramite master ufficiali di manifestazioni nazionali per non dirvi cappellate [SM=x77416] )
Arvegil
00lunedì 12 maggio 2003 15:00
Alonzo, non è depotenziata, è solamente più logica. E poi in questo modo l'obbiettivo si prende 36d6 anzichè 24! ;)
Alonzo Ruppetti
00lunedì 12 maggio 2003 15:25
Ma ne poteva prendere 48!;)
Greydeath
00lunedì 12 maggio 2003 16:07
mi son letto la descrizione in inglese di meteor swarm...sembra che la versione di Viconia sia corretta......secondo me il mago si dovrebbe almeno fare un tiro per colpire.(almeno se il mostro o il pg ha una ca alta la scampa, mentre l'effetto esplosivo rimarrebbe inalterato).

Meteor Swarm
Evocation [Fire]
Level: Sor/Wiz 9
Components: V, S
Casting Time: 1 action
Range: Long (400 ft. + 40 ft./level)
Area: Pattern of fireball-like spreads (see text)
Duration: Instantaneous
Saving Throw: None or Reflex half (see text)
Spell Resistance: Yes
When the character casts this spell, either four large spheres (2-foot-diameter) or eight small spheres (1-foot-diameter) spring from the character's outstretched hand and streak in a straight line to the spot the character selects.
Any creature in the straight-line path of these spheres is struck by each one and takes 24d6 points of fire damage (no save).
If the spheres reach their destination, each bursts in a spread.
Each large sphere deals 6d6 points of fire damage. The four spheres explode with their points of origin forming a diamond or box pattern around the spell’s central point of origin, which the character designates upon casting. Each large sphere has a 15-foot-radius spread, and each blast is 20 feet apart along the sides of the pattern, creating overlapping areas of the spell’s effect and exposing the center to all four blasts.
The smaller spheres each have a 7 1/2-foot-radius spread, and each deals 3d6 points of fire damage. They explode with their points of origin forming a pattern around the spell’s central point of origin (which the character designated upon casting) of a box within a diamond or vice versa, with each of the outer sides measuring 20 feet long. The center has four areas of overlapping effect, and numerous peripheral areas have two or three overlapping areas of the spell’s effect.
Creatures caught in a blast can attempt Reflex saves for half damage. Creatures struck by multiple blasts save against each blast separately.

[Modificato da Greydeath 12/05/2003 16.07]

Viconia
00lunedì 12 maggio 2003 19:36
E come sempre si dimostra che la colpa e' dei traduttori, la scia e' quella che si sono sniffati prima di tradurre l'incantesimo (: In inglese si parla solo di linea diretta e conferma che chi sia sulla traettoria viene colpito da tutte. Almeno sappiamo cosa hanno inteso le menti malate che lo hanno creato, poi vista la complessita' e le possibili interpretazioni che ognuno di noi dava le home rule sono quanto mai accette :D
Alonzo Ruppetti
00lunedì 12 maggio 2003 19:57
Anche leggendo la versione inglese non vengono meno i miei dubbi, come funziona pioggia di meteore è ancora incomprensibile.

L'effetto più letale possibile è che ogni creatura in traiettoria subisca 24d6 senza TS, compreso il bersaglio principale, che poi si becca anche l'esplosione, così come chiunque si trovi nell'aria di esplosione.

Altrimenti si possono mettere in alternativa gli effetti: se le meteore raggiungono il punto X c'è l'esplosione, se qualcuno è in scia si fermano li, non esplodono, ma fanno danno da impatto. Considerando che il danno da impatto non ha TS, verrà probabilmente usato sempre così, a meno che non hai contro molta gente.
Arvegil
00lunedì 12 maggio 2003 20:51
Scusate, leggendo la descrizione in inglese...
MA NON SI SONO ACCORTI CHE FA PIU' MALE FINIRCI IN MEZZO CHE SE TI SCOPPIANO ADDOSSO?
Insomma, se io voglio fare VERAMENTE male a qualcuno non gli tirerò addosso lo sciame di meteore ma mirerò ad un punto subito dietro di lui, dimodochè gli sia negato il T.S.
Questi stanno male!
Alonzo Ruppetti
00lunedì 12 maggio 2003 23:21
Se esplosione e danno da impatto si escludono a vicenda, l'incantesimo, per quanto forte, non è sgravato, ma solo in linea con il suo livello di potere. Il druido ha Semi di Fuoco che arriva ad infliggere 20d8 senza tiro salvezza, mica bruscolini.

In sostanza, se ho ben capito, devi decidere se usare sciame di meteore contro bersagli singoli (infliggendo 24d6 senza TS, danno medio direi circa 80 - 85 danni, neppure troppi, anzi!) oppure di usarlo come una palla di fuoco, colpendo un sacco di bersagli ed infliggendo, potenzialmente, fino a 24d6 con TS.
Viconia
00martedì 13 maggio 2003 00:24
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 12/05/2003 23.21
Se esplosione e danno da impatto si escludono a vicenda, l'incantesimo, per quanto forte, non è sgravato, ma solo in linea con il suo livello di potere. Il druido ha Semi di Fuoco che arriva ad infliggere 20d8 senza tiro salvezza, mica bruscolini.

In sostanza, se ho ben capito, devi decidere se usare sciame di meteore contro bersagli singoli (infliggendo 24d6 senza TS, danno medio direi circa 80 - 85 danni, neppure troppi, anzi!) oppure di usarlo come una palla di fuoco, colpendo un sacco di bersagli ed infliggendo, potenzialmente, fino a 24d6 con TS.



Esattamente cosi'. Arve nel modo che dici tu non lascia il tiro salvezza ma colpisce solo una persona e non tutte :D
Arvegil
00martedì 13 maggio 2003 19:43
Guardatevi il diagramma delle esplosioni.
Soltato una creatura (e di taglia media) può prendersi 24d6 tutti assieme.
Secondo me è fatto male punto e basta.
Anche se le F.A.Q. dicono questo, anche se rischio di squilibrare il gioco non mi interessa.
Se una cosa è fatta male secondo me non ci metto nulla a cambiarla, vedi anche i famigerati "bracciali dell'armatura"!
Uhauhauha! (:
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 14 maggio 2003 22:56
Ecco, spiegatemi bene quei diagrammi e le varie esplosione, perchè, giuro, non ci ho capito nulla!!!
[SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429]
Arvegil
00giovedì 15 maggio 2003 17:00
Alonzo, è un disegno.
Lo capirebbe un bambino, che c'è di così astruso? Sei un LoLLoNe! [SM=x77410]
Alonzo Ruppetti
00giovedì 15 maggio 2003 17:06
Esattamente che rappresentano? La versione a 4 o 8 meteore? Il disegno in se (forse) l'ho capito, ma come si usa, che vuol dire?
Arvegil
00giovedì 15 maggio 2003 18:14
Ah, ora ho capito.
Allora: tu puoi lanciare sciame di meteore in due modi, giusto? Da 4 e d 8 palle.
Successivamente alla scelta fatta nell'ambito del numero di palline puoi scegliere come esse impatteranno: se a diamante o a scatola (Potevano dire "rombo" e "quadrato" ma a loro le cose semplici non piacciono).
I disegni rappresentano l'impatto che avrebbero le sfere se colpissero una superficie piana incidente rispetto alla linea lungo cui le sfere viaggiano, i vari punti colorati indicano i punti in cui gli eventuali bersagli si prenderanno i danni provenienti da una o più sfere.
Spero di essere stato chiaro. :D
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