Ciao a tutti sono nuovo del forum ed anche del sistema di narrazione.
Ho giocato un po' a Vampiri i Secoli Bui e il New World of Darkness mi ha spinto a comprare l'edizione italiana.
Sono contento dell'acquisto e mi piace il sistema nel suo complesso, vorrei pero' modificare alcune parti che non soddisfano pienamente il mio stile di gioco.
Tenete presente che voglio utilizzare il sistema di narrazione ma NON il mondo di tenebra. In pratica sono interessato solo alle meccaniche Core che voglio utilizzare come GdR light per le mie avventure.
Non mi interessa infatti ne' la magia, ne' il soprannaturale, pero mi piace ugualmente lo storyteller!
Sono pienamente consapevole che il NWoD e' intimamente legato all'ambientazione.
Ma, ugualmente, considero che puo' valere la pena adattarlo, perche' il WoD non mi interessa, ma lo Storyteller 2.0 si'.
Se quindi nel NWoD la letalita' e' ok, non e' cosi' nel mondo che voglio proporre ai miei giocatori. I problemi principali sono con le armature e il danno. In particolare la mortalita'/pericolosita' delle armi da fuoco mi sembra troppo bassa.
So che i puristi potrebbero storcere il naso al mio tentativo di rendere piu' realistico un sistema basato sulla narrazione.
Ma non e' proprio cosi'. Apprezzo il livello di astrazione raggiunto dalle meccaniche rispetto al vecchio WoD, ma non mi convincono i risultati: vorrei un gioco piu' letale.
Proprio perche' e' un gioco di narrazione dovrebbe incoraggiare la drammaticita' degli scontri rendendoli letali e pericolosi.
Per come e' il sistema ora posso tranquillamente farmi sparare un paio di volte senza preoccuparmi di alcun effetto negativo.
Questo e' adatto a D&D, ma sinceramente per un gioco horror, con dei mortali, voglio un'atmosfera drammatica, non il solito, vecchio, trito e ritrito "hack and slash".
Nell'esempio del manuale un investigatore viene sparato con una pistola, accoltellato, subisce due raffiche di mitra (!!!) ed e' ancora cosciente, anzi in grado di guidare la macchina... bah.
Qualcuno ha testato delle regole sullo shock e sull'emorragia? modi alternativi di usare il danno delle armi e le armature?
Desidero che il sistema sia piu' letale sia per i PG che PNG, ma anche rimanere nello spirito di un combattimento con pochi tiri ed astratto.
Su un forum inglese mi e' stato proposto di usare nel caso delle armi da fuoco una riserva di dadi uguale a attributo + abilita - modificatori Aggiungendo direttamente il danno SOLO se si e' ottenuto almeno un successo e quindi sottraendo l'armatura.
In questo modo le armi da fuoco o mancano, o fanno un bel buco. Certo si perdono i colpi di striscio, ma in fondo quelli potrebbero giocarsi narrativamente.
Un'altra regola opzionale valida e' questa:
Le armi da fuoco causano i soliti danni letali, ma per ogni due danni letali causano anche una danno contundente a dovuto allo shock.
Opzione 1: lo shock si estende a tutti i danni letali.
Opzione 2: per ogni danno letale, un danno contundente (1 a 1 invece di 2 a 1).
Mi sembrano MOLTO interessanti. Non aggiungono tiri, regole o casi speciali e sono sufficientemente astratte.
Che ne pensate?
PS: vi prego di mantenere questo thread puramente TECNICO, evitando (come mi e' capitato in altri forum) di criticare le mie priorita' di gioco o le mie motivazioni.
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Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor
Modificato per riformattare le righe che ne redevano difficile la lettura.
[Modificato da Vittek 06/12/2004 22.55]