Ferrea Mole Forum

Carri Gate guardian a Chiavari

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    sciabola63
    Post: 135
    Registrato il: 05/04/2010
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    00 10/01/2011 19:37
    Foto
    Salve,
    ho appena avuto la fortuna di soggiornare nella Caserma della Scuola tecnici delle comunicazioni a Chiavari, nell'enorme piazza d'armi c'erano dei magnifici corazzati: un Leopard 1 a4; un Centauro prima serie; M113 prima serie e "allungato"; altri cimeli di F-104 ed antenne varie.
    Magnifico...ma tristemente abbandonato.
    Penso di fare cosa gradita a postare le foto del Leopard (se ci riesco); se a qualcuno interessa posterò le altre.
    Una domanda: qualcuno sapeva dell'esistenza di quei "guardiani" in quella Caserma?
    Un saluto a tutti


    [IMG]http://i55.tinypic.com/ekjfqd.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i52.tinypic.com/1qr8dg.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i56.tinypic.com/25qar6g.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i53.tinypic.com/op1b9f.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i56.tinypic.com/zn8mqf.jpg[/IMG]

    [SM=x75444]
    [Modificato da Bricchetto 10/01/2011 21:01]
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    Max Falchi
    Post: 1.064
    Registrato il: 19/10/2002
    Comandante Btg. Carri
    00 10/01/2011 20:46
    Leopard 1A4?

    A meno che nell'EI non si seguiva lo stesso metodo di identificazione adottato in Germania, quello nella foto non lo è, considerato che la torretta è completamente diversa. Sembra più un normale 1A2 a cui sono state aggiunte delle corazzature.

    Comunque foto interessante.
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    Bricchetto
    Post: 5.128
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    Il Comandante
    Comandante FOD
    00 10/01/2011 20:56
    Re:
    Max Falchi, 10/01/2011 20.46:

    Leopard 1A4?

    A meno che nell'EI non si seguiva lo stesso metodo di identificazione adottato in Germania, quello nella foto non lo è, considerato che la torretta è completamente diversa. Sembra più un normale 1A2 a cui sono state aggiunte delle corazzature.

    Comunque foto interessante.



    Si, ifatti questo upgrade dovrebbe qualificarlo come 1A5


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    Max Falchi
    Post: 1.064
    Registrato il: 19/10/2002
    Comandante Btg. Carri
    00 10/01/2011 23:38
    Bricchetto, 10/01/2011 20.56:



    Si, ifatti questo upgrade dovrebbe qualificarlo come 1A5




    Però il carro postato sopra non mi sembra un Leopard 1A5, la torretta è diversa da quella che appare nella foto sotto tratta da Wikipedia.

    [IMG]http://i53.tinypic.com/2yuaz46.jpg[/IMG]
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    sciabola63
    Post: 135
    Registrato il: 05/04/2010
    Città: LUCCA
    Pilota
    00 12/01/2011 19:27
    A5
    Ciao,
    rispondo positivamente a Max:
    è vero quello in foto è effettivamente un a5; da quello che vedo la differenza è in un sostanziale kit di "upgrade" e non robetta da poco; notate che lo spazio ove prima erano corazzati i telemetri a sovrapposizione (ai lati della torretta), sono stati coperti con apposito acciaio balistico (il che non è facile); la scatola sulla sommità doveva essere la telemetria laser, più precisamente il proiettore luce bianca e infrarossa che poi veniva "percepita dall'unico obiettivo posto al lato della scudatura del pezzo d'artiglieria.
    Quello che mi giunge nuovo è la corazzatura aggiunta alla scudatura del cannone, non so se sia una scudatura o una semplice copertura: cosa sapete?
    Quindi quello nelle mie foto è un modello di molto precedente.
    Rammento che la prima telemetria laser e la prima torretta a girostabilizzazione azimutale fu proprio la versione 1 A5, che io non ho mai avuto il piacere di provare.
    Saluti a tutti [SM=x75446] [SM=x75444]
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    sciabola63
    Post: 135
    Registrato il: 05/04/2010
    Città: LUCCA
    Pilota
    00 14/01/2011 17:03
    Altri particolari
    Buon giorno a tutti,
    invio altre foto di particolari del Leopard, magari per qualche amico modellista.
    Qualcuno era a conoscenza di questi mezzi?[IMG]http://i53.tinypic.com/11w94jr.jpg[/IMG]
    Guardate questa, a me pare siano delle fibre si kevlar in resina.
    Qualcuno può confermare?[IMG]http://i54.tinypic.com/mw5id5.jpg[/IMG]
    Il ponte della nave[IMG]http://i52.tinypic.com/9ht2r4.jpg[/IMG]
    Saluti a tutti i carristi e gli amici del sito. [SM=x75446]
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    Pierantonio
    Post: 3.828
    Registrato il: 21/09/2001
    Città: SAN DONA' DI PIAVE
    Il Comandante
    Comandante FOD
    00 15/10/2013 22:22
    Qui non vi si può lasciar soli due minuti che subito cominciate a far confusione con le versioni del Leopard. [SM=g27987] [SM=g27987]
    Io ve la dico tutta: per me quello è un carro "taroccato" nel senso che le corazze per me sono finte, forse di legno.

    Innanzitutto ringrazio Sciabola63 per aver gentilmente condiviso queste interessantissime immagini e lo invito ad inserite anche le altre delle quali fosse in possesso posto che alla fine meritano di essere inserite nel sito se così lui vorrà.

    Partiamo da fatto che il carro di base è un Leopard 1A2 che vista la presenza delle coperture ovali del telemetro possiamo qualificare come prodotto da OTO Melara e quindi solitamente identificato come Leopard 1A2IT.
    Negli anni '80 EI trasformò due Leopard con parte delle corazze aggiuntive caratteristiche della versione A5 dei quali io avevo testimonianza fotografica solo per uno che è ora conservato presso la caserma "Babini" di Bellinzago Novarese, sede del 4 Reggimento Carri, tra l'altro di prossima chiusura (aggiungo anche, nel caso non si sapesse, che chiuderà anche tauriano e di conseguenza il 32° Rgt Carri verrà trasferito a Cordenons insieme al 132°).
    Del secondo Leopard non ho informazioni ma potrebbe essere questo.
    Sono portato a credere che le corazze siano posticce per una serie di motivi:
    1) sono perfettamente lisce mentre quelle dell'A5 erano "ruvide" perché si trattava di una semplice lamiera forata rivestita in gomma e quindi i fori segnavano la superficie esterna;
    2) l'angolo che formano nel punto posto sotto la copertura del telemetro è acuto mentre nelle corazze tedesche era più morbido;
    3) le cerniere poste in corrispondenza del portello per l'espulsione del bossoli sono diverse da quelle tedesche.
    4) la forma del taglio della corazza è diversa,
    5) i dadi sono in superficie anziché a filo corazza.

    Insomma, se guardate la pagina dedicata a questa versione su Ferrea Mole vi rendete conto da soli che le cose non tornano.

    www.ferreamole.it/images/leopard1a5/leopard1a5_01.htm

    Quindi per me si tratta di un esemplare valutativo forse per testare gli ingombri dell'approntamento.
    Concludo precisando che il suffisso A5 era dato anche ad altre versioni del carro che montavano le corazze ma non il nuovo sistema di condotta del tiro. Ad esempio l'Esercito tedesco era dotato del Leopard 1A1A5 e quindi, se EI avesse montato le corazze sui nostri carri, si sarebbe avuto il Leopard 1A2A5 o a voler essere precisini il Leopard 1A2A5IT [SM=g27990] .
    Attendo comunque anche l'opinione di Michael Shackleton, autore della trilogia sul Leopard, al quale ho inviato il link delle immagini.
    Ciao
    Pierantonio
    [Modificato da Pierantonio 15/10/2013 22:25]